ESCLUSIVA PIANETAZZURRO

 

L'AVVOCATO DELLA FIGC MEDUGNO:  DECIDE IL 7 IL CONSIGLIO FEDERALE

 

     

   

Incontriamo uno dei legali vincitori di questo primo round giudiziario,l’Avv. Luigi Medugno della Figc.

 

Buonasera Avvocato, complimenti innanzitutto, alla fine è dunque prevalso la vostra eccezione pregiudiziale sul difetto di giurisdizione.

 "Noi lo dicevamo da tempo che della questione doveva essere investito solamente il Tar del Lazio ai sensi della l.280/03 art 3. Purtroppo la curatela ha voluto perdere tempo, il giudice che si è comportato in modo equo non poteva non ravvisare questo difetto di giurisdizione. D’altra parte vi era recente giurisprudenza che avvalorava le nostri ragioni". 

Mi conferma che la curatela ha adito il Tar del Lazio con procedura d’urgenza?

"Si le confermo tutto, finalmente la materia oggetto di contenzioso sarà valutata nel merito nella sede più opportuna. L’udienza è fissata per il giorno 6 settembre ed è stata affidata alla 3 sezione ter del Tar Lazio. IL Presidente della Camera di Consiglio sarà Vito Carelli, iI relatore Silvestro Maria Russo, il terzo consigliere sarà Lunvini.

In rispetto alla decisone del Tar, la Figc ha rinviato il Consiglio Federale al giorno 7 settembre". 

Quali saranno le questioni che verranno discusse?

"Si discuterà della legittimità della procedura prevista dall’art 52 comma 6 delle NOIF ossia del Lodo Petrucci, discuteremo inoltre della validità del ricorso alla procedura del fitto d’azienda nell’ambito dell’ordinamento sportivo". 

Nello stesso giorno sarà discusso anche il ricorso della Azzurra Calcio che si oppone alla decisione della federazione di sospensione del lodo Petrucci. Quali i possibili scenari?

"Si, infatti noi ci atterremo alle decisioni del Tar sull’argomento, se il tribunale ci imporrà di riaprire i termini del vecchio Lodo Petrucci lo faremo, in questo caso i soggetti che avranno presentato le offerte verranno scelti dalla Figc e dal comune di Napoli. Se invece il Tar dovesse stabilire che l’assegnatario del titolo sportivo deve essere designato dal Tribunale di Napoli sarà la curatela a proporci il soggetto che dovrà disputare la serie C la prossima stagione".  

Ma c’è sempre tempo per una transazione con la curatela?  Stamane  è  arrivata una mega offerta di De Laurentiis in cancelleria.  

"Noi come sempre detto siamo disponibili ad offrire un posto in serie C1 al Napoli, un’offerta che sarebbe di natura politica, però la curatela ha perso già troppo tempo".

 

 

 

La riproduzione dell’articolo è consentita solo citando la fonte.


Luigi Giordano                                                31/8/2004

 

  

INDIETRO