13/5/2008
(GIUSEPPE PALMIERI / foto Felice De Martino) - Ecco i migliori della penultima giornata di serie A, un turno thriller con lo scudetto all'Inter quantomeno rimandato e il trionfo del Napoli sul Milan. Ecco gli eroi della giornata:
MANNINGER (Siena) - Il portiere austriaco dei toscani ipnotizza Materazzi dal dischetto e blocca i nerazzurri sulla parità nella totale delusione di San Siro, dove lo ricorderanno a lungo.
PANUCCI (Roma) - Apre ancora le marcature giallorosse con un gol pesante all'Atalanta. Sempre decisivo in questa stagione nonostante l'età non più verde. Grandissimo.
DOMIZZI (Napoli) - Chissà se lo rivedremo ancora al San Paolo in maglia azzurra, ma il difensore romano di Reja è una certezza per la massima serie e l'ottavo gol stagionale, al Milan su rigore, è di quelli da preservare nell'album dei ricordi più belli.
MAGGIO (Sampdoria) - Sempre lui. Ancora una rete per l'esterno doriano che si porta a quota otto e si conferma come uno dei migliori assoluti di questa stagione.
KHARJA (Siena) - Un gol decisivo ed un assist contro l'Inter che spengono la festa nerazzurra e gli fanno vivere un giorno di gloria. Niente male per l'ex centrocampista della Roma. Che giornata.
DE ROSSI (Roma) - Il capitano di domani segna un gol con una punizione millimetrica che manda la Roma a giocarsi lo scudetto all'ultima giornata. Spalletti può contare sulle sue spalle forti per la sfida di Catania.
HAMSIK (Napoli) - Immenso. La differenza tra un giocatore normale ed un fenomeno. Punta la difesa milanista dopo aver fatto sessanta metri di campo, la supera e batte Kalac. Monumentale. Dispensa anche assist e giocate concrete e devastanti. Fenomeno.
SANTANA (Fiorentina) - Eguaglia il massimo dei gol in una stagione con quello importantissimo al Parma che dà lo sprint Champions ai viola. Grande grinta e qualità lo contraddistinguono e lui ripaga la fiducia di Prandelli.
BALOTELLI (Inter) - E' tutto per la squadra di Mancini in queste settimane. Porta la croce, firma un gol e cerca di svegliare l'Inter dal torpore. Quasi vince lo scudetto con il gol del 2-1, ma alla fine viene sostituito e tutto si deciderà domenica. Grande futuro per SuperMario.
ACQUAFRESCA (Cagliari) - In Sardegna dovrebbero venerarlo, a salvato il Cagliari da una retrocessione che tre mesi fa sembrava certa a suon di gol. Ben dieci per lui, quasi tutti nel finale di stagione, quando ognuno di questi valeva tre punti. Strepitoso.
LAVEZZI (Napoli) - E' ormai acclarato che non parliamo di un giocatore normale. Fa impazzire la difesa milanista, viene steso da un disperato Nesta e ottiene un rigore, firma giocate e dribbling impossibili e si erge a simbolo di questo Napoli. Incontra anche Maradona, suo sogno, alla Partita del Cuore, per lui è un magic moment. Che dura da un anno. Superlativo.
Con le imprese del Pocho di Napoli vi salutiamo e vi diamo appuntamento alla prossima settimana con i migliori dell'ultimo e decisivo turno di questo campionato entusiasmante.
|