20/6/2005
(Salvatore Palermo)
GELA-CAVESE 1-0 (0-0 al 90°)
Marcatore: Unniemi al 3’ s.t.s.
GELA (442): Morello; Scopelliti, Montalbano, Feliciello, Comandatore; Cuffa (dal 33’ s.t. Unniemi), Giardina, Berti, Levacovich (dal 10’ s.t.s. Gargiulo); Carboni (dal 6’ s.t.s. Marzocchi), Abate. (Castelli, Serra, Lo Coco, Louison).
All. Domenicali
CAVESE (433): Mancinelli; Volpecina (dal 7’ s.t.s. Barone), Cipriani, Mari, Moccia (dal 38’ s.t. Marchano); Alfano, Tatomir, D’Amico; Placentino (dal 24’ s.t. Folino), Galizia, Schetter. (Carotenuto, Cirillo, Falcone, Abate).
All. Pidone-Campilongo
ARBITRO: Velotto di Grosseto
NOTE: spett. 5000 circa. Espulsi al 14’ D’Amico (C) e al 43’ s.t. Tatomir (C). Ammoniti Montalbano, Abate, Alfano e Comandatore. Angoli 3-2.
E’un risultato storico quello conseguito dal Gela ieri, infatti è la prima volta in C1 per i siciliani. Vittoria questa che manda in delirio un’intera città dopo un lungo pomeriggio di sofferenza, infatti soltanto al 3’ minuto del secondo tempo supplementare, i padroni di casa riescono a passare in vantaggio con un colpo di testa del ventenne Unniemi ben servito da un cross di Giardina. Rete questa che manda definitivamente al tappeto la Cavese, ridotta già in nove uomini per le espulsioni di D’Amico e Tatomir. Quello realizzato dal Gela è un piccolo capolavoro di gruppo ispirato dal bravissimo mister Domenicali, ora in partenza destinazione Pisa. La gara è stata segnata per tutta la sua durata dalla paura e dal nervosismo. Era inevitabile, la posta in palio era di quelle importanti. Occasioni da segnalare per Carboni e Comandatore per i padroni di casa nella prima frazione di gioco, mentre nella ripresa si segnala una giocata pericolosa di Galizia (C) al 7’ ed una per i siciliani con Cuffa al 31’.
Le espulsioni di D’Amico prima e di Tatomir poi, disuniscono la formazione salernitana e danno una spinta in più ai ragazzi di Domenicali. Padroni di casa che dopo un clamoroso errore di Abate a porta vuota al 10’ p.t.s., passano in vantaggio con Unniemi al 3’ s.t.s. e nel finale sfiorano il 2-0 con Marzocchi. Ed al fischio finale inizia la grande festa per Gela e la sua gente. A titolo di cronaca va ricordato che il Gela è la quarta squadra siciliana di fila a vincere i play-off per la promozione in C1, dopo le vittorie di Acireale, Paternò e Vittoria.
Negli spogliatoi della Cavese si respira un aria pesante e il presidente Cutillo contesta duramente il direttore di gara: “Non ci aspettavamo lo stesso arbitro di Taranto-Cavese, con tutto quello che accadde in quella circostanza. Non fatemi dire di più”.
|