1/5/2005
(dall'inviato al "Menti" Salvatore Palermo) – Nel big-match di giornata la Juve Stabia s’impone sul proprio terreno di gioco per 2-1 sulla capolista Manfredonia, portando così il distacco dai pugliesi ad una sola lunghezza. Al “Menti” c’era una splendida cornice di pubblico, quella delle grandi occasioni. E quella di oggi lo era. Infatti, con la vittoria sulla capolista, la Juve Stabia può ancora sperare in un aggancio alla prima posizione, cosa questa che solo qualche domenica fa pareva improponibile. La gara non ha prodotto un grande spettaccolo dal punto di vista del gioco, cosa peraltro usuale quando la posta in palio è di quelle importanti. Però è stata comunque una partita maschia, di quelle combattute sino al termine. Il risultato finale è frutto della grande determinazione dei padroni di casa che, nonostante non abbiano fornito una buona prestazione sotto il profilo del gioco, sono riusciti ad ottenere i tre punti soprattutto grazie alla caparbietà ed al cinismo che in questa stagione si sono rivelate le caratteristiche che meglio contraddistinguono l’undici di Mister Di Costanzo. Infatti le occasioni create dai padroni di casa non sono state molte ma nelle due più nitide le "vespe" hanno fatto goal. A sbloccare il match è stata un rete dell’attaccante stabiese Castaldo bravo all’8 del primo tempo ad approfittare di una palla vagante nell’area avversaria. Nella ripresa invece con un colpo di testa di Di Napoli al 57’ i padroni di casa hanno raddoppiato. Infine la compagine pugliese ha accorciato le distanze all’85 con un tiro da fuori di Barusso. Da segnalare che quasi allo scadere della prima frazione di gioco il Manfredonia ha fallito un calcio di rigore parato da un ottimo Armellini.
A questo punto diventa fondamentale la prossima giornata. Il Manfredonia sarà impegnato tra le mura amiche nel derby con il Taranto mentre la Juve Stabia dovrà andare ad affrontare il Rende. Soltanto al termine di questi due incontri si avranno le idee più chiare su questa avvincente lotta per la conquista della promozione diretta.
In conclusione ci sentiamo di fare un plauso particolare alla squadra del presidente D’Arco che ha disputato un girone di ritorno a dir poco sontuoso, infatti, su quindici incontri disputati ha centrato ben undici vittorie, un pareggio e tre sconfitte. Se riuscirà a centrare la promozione, sia direttamente che attraverso gli spareggi, la società stabiese avrà realizzato un piccolo capolavoro.
Negli altri incontri di giornata da segnalare la vittoria in trasferta del Gela, che ormai ha ipotecato il terzo posto, ed il pari a reti inviolate nel derby Cavese-Nocerina. Risultato quest’ultimo che consente ai molossi di poter ancora sperare di evitare la retrocessione diretta. Sconfitto infine il Giugliano per 0-2 in quel di Roseto.
Ecco di seguito risultati e classifica:
RISULTATI 32°giornata
Castel di Sangro-Igea Virtus 2-3
Cavese-Nocerina 0-0
Juve Stabia-Manfredonia 2-1
Latina-Gela 0-1
Melfi-Potenza * sospesa
Ragusa-Rende 0-0
Rosetana-Giugliano 2-0
Taranto-Morro d’Oro 0-0
Vigor Lamezia-Pro Vasto 2-1
* L'arbitro ha fermato il gioco all ’82 minuto quando, sull'1-0 per il Melfi, un gruppo di sostenitori del Potenza ha forzato un cancello che permetteva di accedere al campo di gioco ed ha tentato una invasione, fermata dall'intervento di polizia e carabinieri.
CLASSIFICA
Manfredonia p. 66; Juve Stabia 65; Gela 64; Cavese 58; Giugliano 55; Melfi 45; Rosetana, Vigor Lamezia e Potenza 43. Rende, Pro Vasto e Latina 42; Morro d'Oro 37; Igea Virtus 36; Ragusa 30; Taranto 24; Castel di Sangro 22; Nocerina 20.
(Rosetana 2 punti di penalizzazione).
PROSSIMO TURNO (8/5): Gela-Vigor Lamezia, Giugliano-Cavese, Igea Virtus-Melfi, Manfredonia-Taranto, Morro D'Oro-Castel di Sangro, Nocerina-Rosetana, Potenza-Latina, Pro Vasto-Ragusa, Rende-Juve Stabia.
|