• CRISTIANO DEL GROSSO: "NAPOLI E' DIFFICILE DA RIFIUTARE" •

31/12/2005
 
ESCLUSIVA: (VINCENZO CIMMINO) - PianetAzzurro ha aperto i suoi taccuini alle parole di Cristiano Del Grosso, giovane terzino dell’Ascoli, che in questo primo scorcio di campionato ben sta facendo, unitamente alla sua squadra, in un campionato difficile come quello della serie A.
Caro Cristiano il tuo Ascoli sta ben figurando quest’anno. Quali sono i segreti di questa squadra che si è ritrovata catapultata in serie A da un momento all’altro?
“I segreti? Io sono del parere che il lavoro duro paga sempre e noi facciamo dell’applicazione costante negli allenamenti il nostro punto di forza. Per noi poteva essere difficile iniziare questo torneo ma anche grazie ai nostri allenatori abbiamo conquistato una buona posizione di classifica, speriamo di continuare così”.
Sei sicuramente uno dei giovani più interessante del panorama italiano, quali sono le tue caratteristiche?
“Io sono un terzino sinistro e quindi sono un difensore di ruolo. All’occorrenza posso adattarmi anche a destra e ho giocato qualche volta, ma in situazioni di reale emergenza, anche al centro della difesa. Non sono un giocatore che fa tanti gol, mi piace di più curare la fase difensiva ma se mi capita l’occasione di andare in attacco non mi tiro certo indietro”.
Gira voce che l’Ascoli avrebbe rifiutato un’offerta del Napoli per il tuo cartellino, ti senti orgoglioso per la dimostrazione di stima della tua società o deluso per l’occasione sfumata?
“Direi che il fatto che l’Ascoli abbia deciso di non cedermi mi riempie di orgoglio, a inizio campionato la società sembrava non volesse puntare su di me, sono stato anche sul punto di essere ceduto. Poi sono riuscito a dimostrare il mio valore facendo una serie di partite molto buone e mi sono guadagnato la riconferma. Anche se…”.
Anche se…?
“Nel caso l’Ascoli avesse accettato l’offerta del Napoli ne sarei stato felicissimo, Napoli è una piazza strepitosa e nessuno, ripeto nessuno, riuscirebbe a dire di primo acchito no al club partenopeo. Sarei stato felice di approdare in una città così bella e in un club così prestigioso, De Laurentiis e Marino sono il futuro di questo calcio”.
Un Napoli in C1 piuttosto che un Ascoli in serie A?
“Diciamoci la verità: il Napoli in quella serie ci sta per caso, una volta arrivato in serie A potrà puntare davvero a traguardi importanti, l’Ascoli invece, con tutto l’amore possibile che provo per i colori bianconeri, in serie A non potrà mai puntare di più che a una salvezza tranquilla. Per questo dico che il Napoli fa gola a tutti”.
Del Grosso- Napoli, matrimonio solo rimandato?
“Io ora gioco nell’Ascoli e non mi pare giusto parlare di altre squadre ma se il Napoli dovesse continuare a bussare alla mia porta non saprei fino a quando me ne starei tranquillo”.
Chiudiamo con una parola di augurio per i tifosi napoletani?
“Napoli ha forse il pubblico più bello del mondo, dispiace solo per certi imbecilli… Ma in una città così grande è statisticamente prevedibile che ci sia certa gente. Tosto mi ha raccontato cose da brividi sui tifosi azzurri, quando scendeva in campo aveva un brivido alla schiena, mi piacerebbe sentirlo. Comunque auguro loro un meraviglioso 2006 con l’augurio che possa portare alla squadra azzurra tanti successi. A presto…forse”.

INDIETRO