• UFFICIALE L'ARRIVO DI LAVEZZI, IL “POCHO” CHE PROMETTE DI INFIAMMARE NAPOLI • 

5/7/2007

(VINCENZO LETIZIA) - Lo avevamo anticipato ieri notte, la trattativa per acquistare Lavezzi era praticamente chiusa, si dovevano limare solo piccoli dettagli: presto fatto, ‘El Pocho’, ovvero il 'fulmine', 23enne trequartista argentino, Ezequiel Lavezzi, è stato ufficialmente acquistato dal Napoli. Il calciatore proveniente dal San Lorenzo ha firmato un contratto di 5 anni con il club di De Laurentiis via fax ed è costato 6 milioni di euro.
Destro fatato, cinico sotto porta, dribbling ubriacante e traiettorie chirugiche. Tutto questo in 1.73 di altezza. Ezequiel Lavezzi, 23 anni, nuovo fantasista del Napoli che i tifosi già sognano come l’erede del re Diego. "El Pocho", è stato protagonista del ritiro del Genoa, nella travagliata estate che spedì i rossoblu dalla A alla C e riportato Lavezzi mestamente in SudAmerica. Era esploso nella stagione precedente realizzando, con la maglia dell'Estudiantes B, 16 reti, arrivando a valere un milione di euro per il passaggio al Genoa. Arriva al San Lorenzo a 18 anni e con Romagnoli ed Herrera forma un tridente dall'efficacia devastante che fa tremare l'Argentina. Lavezzi realizza 4 reti in 11 partite e fornisce una prova stratosferica che stende il blasonato River, realizzando anche una rete che gli vale il soprannome di "Bestia".
Quest'anno con la maglia della "Gloriosa" è riuscito a vincere il torneo di Clausura con 6 punti di vantaggio sul Boca e Ezequiel è stato uno dei protagonisti della cavalcata del San Lorenzo. Un giocatore come "El Pocho" sembra fatto apposto per accendere le fantasie e gli entusiasmi dei sostenitori del Napoli. L'esclusione di Lavezzi dalla rosa della Seleccion argentina per la Coppa America ha suscitato non poche polemiche, proprio come la celeberrima esclusione del 'Pibe de Oro' dai Mondiali di Argentina 1978. Coincidenze? Forse. Certamente non stiamo paragonando il 23enne Ezequiel al giocatore più forte di tutti i tempi. Ma per rilanciare il Napoli nel gotha del calcio italiano, la fantasia e le doti di Lavezzi, potranno essere davvero molto preziose se riuscirà a confermare anche in Italia quanto mostrato nella sua patria.
Ad accogliere Lavezzi, il suo connazionale e ‘scopritore’, il 'Pampa' Sosa che dice un gran bene di lui: “Lavezzi è un grandissimo giocatore, l'ho suggerito io a Marino: è davvero un gran bel colpo. Mi vengono i brividi al solo pensiero di Lavezzi al Napoli, è un giocatore che potrebbe far impazzire il San Paolo. Farà molti gol e soprattutto li farà fare. Già immagino una grande coppia d'attacco composta da me e dal fulmine...".
Reja non sta nella pelle: “Lavezzi? Gran bel giocatore, quello che ci serviva. E’ una seconda punta fantasiosa, rapida che sa saltare l’uomo. Sono certo che Lavezzi farà divertire i tifosi”.
Soddisfatto anche il presidente azzurro Aurelio De Laurentiis: "Sono felicissimo, abbiano concluso al meglio una trattativa molto complicata. Si sta concretizzando un Napoli sempre più competitivo e frizzante".
Al telefono con il direttore generale Marino il bomber argentino ha espresso la propria soddisfazione per l'operazione conclusa: “Sono entusiasta di poter vestire la maglia azzurra e di giocare in una grande squadra davanti ad un grande pubblico. Nel Napoli ci sono tanti bravissimi giocatori tra i quali il mio connazionale Roberto Sosa”.
Allora, ben venuto “Pocho”...

INDIETRO