• ANTEPRIMA SERIE B – NAPOLI-GENOA UN GRANDE POSTICIPO; MANTOVA-RIMINI: UNA SFIDA DA PLAY OFF •

26/1/2007

(MAURIZIO LONGHI) - Ormai la serie B ha praticamente spodestato la serie A in termini sia di spettacolarità che di visibilità. Giornata dopo giornata ci si appassiona sempre di più guardando questa grande cadetteria che sta offrendo delle forti emozioni. Ogni volta possono cambiare tante cose, i momenti si possono trasformare, in un amen, da positivi a negativi, ed è proprio questo il bello del torneo cadetto che ha preso il sopravvento su tutto. Attualmente chi guida la classifica è la Juventus che però si trova con soli due punti di vantaggio da un Napoli che non vuole mai mollare. Il big match della 21ma giornata (ultima d’andata) è sicuramente il posticipo di lunedì sera tra Napoli e Genoa, una sfida che attirerà l’attenzione di tutti. Chissà che non sia un assaggio della prossima serie A, anche perché entrambe puntano alla promozione, sarà una sfida di grande intensità in un “San Paolo” che presenterà la bolgia “ammazza-avversari”. Il pubblico napoletano, tra l’altro gemellato con quello genoano, non vorrà perdersi questa partita, per gli azzurri non sarà facile, ma il solo fatto che una vittoria potrà dare una piccola svolta alla classifica dovrà essere da stimolo. Ora andiamo ad analizzare quello che si potrà vedere nella prossima giornata di B.
RIMINI DI SCENA A MANTOVA – Un altro match molto importate relativo all’alta classifica è quello del “Martelli” di Mantova, dove gli uomini di mister Di Carlo, contro il Rimini, vorranno riscattare la sconfitta subita a Genova. I romagnoli, invece, non sono soddisfatti di questo avvio del 2007, si spera che dalla Lombardia si possa uscire con un successo che sarebbe di vitale importanza. I virgiliani in casa sono inespugnabili, anche la Juventus si è dovuta arrendere alla “legge del Martelli”, ma il Rimini ha bisogno di punti, perciò la partita sarà molto combattuta. Impegno molto difficile per il Bologna che aspetterà in casa l'AlbinoLeffe di Mondonico, squadra capace di bloccare chiunque. I felsinei stanno un po’ balbettando, per liberarsi da questo stato, c’è bisogno di conquistare tre punti, ma gli orobici sono assai temibili e vorranno continuare a racimolare punti con l’intenzione di arrivare sempre più lontano. Il Piacenza, dopo la brutta battuta d’arresto con il Vicenza, andrà a far visita ad una Triestina più competitiva che mai. Gli alabardati possono dare fastidio anche alle big del campionato e dopo aver dato del filo da torcere al Rimini si vuole domare anche un Piacenza in netta fase di calo. Gli uomini di Iachini hanno il dovere di provare ad espugnare Trieste, ma un’eventuale vittoria della Triestina consentirebbe ai giuliani di insediarsi in zona play off. A La Spezia c’è una grande attesa in vista dell’impegno con la Juventus, gli aquilotti di mister Soda ospiteranno i campioni bianconeri con l’obiettivo di far loro uno sgambetto. Ma se la Juve dovesse giocare come nella gara contro il Bari, allora ci sarebbero poche speranze per lo Spezia. Ma, nonostante ciò, i liguri, che vengono da una brutta sconfitta subita a Treviso, proveranno a riscattarsi cercando di fare bella figura al cospetto della Vecchia Signora.
OBIETTIVO RISCATTO – Bari-Verona, sarà una sfida tra due squadre che al momento hanno un morale molto differente. I veronesi, che stanno muovendosi molto sul mercato, vogliono allontanarsi dalla zona calda della classifica, e la vittoria ottenuta contro il Cesena è stata importantissima. I galletti, vorrebbero cancellare al più presto la brutta sconfitta di Torino contro la Juventus. Anche tra Cesena e Brescia ci sono due stati d’animo diametralmente opposti, visto che i romagnoli dall’inizio del 2007 hanno collezionato 1 punto in 3 partite, mentre le rondinelle in due gare hanno fatto bottino pieno. I bianconeri, quindi, avranno l’opportunità per riscattare le ultime scialbe prestazioni, ma il Brescia non vuole perdere una grande opportunità per risalire la classifica. Anche in casa Modena la situazione non è proprio serena, occorre conquistare punti per staccarsi dalla zona a rischio, ma non sarà una passeggiata contro il sempre più sorprendente Frosinone che sta facendo un campionato più che ottimo.
UNA LOTTA SERRATA – Continuano i duelli per la zona calda della classifica, tutte le squadre traballanti, si stanno dando da fare per venire fuori da una situazione pessima. Chi sta lavorando duramente per migliorare è l’Arezzo che sta dimostrando di avere tutte le qualità per potersi salvare. Con il Treviso ci si aspetta una bella gara, i trevigiani sono temibili, ma la compagine di Sarri ha necessariamente bisogno di punti salvezza. Il Lecce, dopo aver strappato un punto prezioso contro il Napoli, nell’anticipo di questa sera a Pescara avrà come scopo ottenere un risultato positivo. Ma gli adriatici, vogliono costruirsi la salvezza tra le mura amiche, e si spera di mettere in difficoltà i salentini per poter incamerare un successo di grande importanza. Il Vicenza, che è riuscito a mettere al tappeto il Piacenza nel turno precedente, vorrà ripetersi contro un Crotone che pian piano si sta allontanando dai bassifondi della classifica.
 

INDIETRO