• ANTEPRIMA SERIE B – DOMENICA OCCHIO A JUVENTUS-PIACENZA; IL NAPOLI POTRA’ CONTARE SUGLI ABBONATI •

2/3/2007

(MAURIZIO LONGHI) - Al comando della classifica di serie B c’è ancora la Juventus, ma il primato è sempre in bilico pronto ad essere afferrato da altre squadre. Il Napoli, come tutte le altre compagini che puntano alla promozione diretta, ha come obiettivo chiudere il campionato in seconda posizione, considerando fuori dai giochi la “Vecchia Signora”. Ma gli azzurri hanno tutte le qualità per poter dare grande filo da torcere ai bianconeri, il primo posto è alla portata, anzi, nel turno precedente era stato anche conquistato dal Napoli, ma nel posticipo del lunedì, la squadra di Deschamps è ritornata in extremis in vetta al campionato, sbarazzandosi di un Modena che, per la grinta con cui ha affrontato la Juve, avrebbe meritato miglior sorte. Soprattutto per quanto riguarda le zone alte della classifica, la lotta per conquistare un posto disponibile nella massima serie, si fa sempre più interessante, ora sembra che si sia formato un intricatissimo groviglio dal quale uscirà fuori chi sarà più attento e concentrato. Siamo entrati nel mese decisivo, ogni errore può rappresentare un grosso macigno, in questi casi chi avrà una maggiore lucidità vedrà i propri obiettivi avvicinarsi, ma è prematuro parlare di questo, il campionato è ancora lungo. Parlando del Napoli, bisogna dire che quella contro lo Spezia è una partita che vale più dei tre punti, perché una vittoria allungherebbe la striscia positiva, e nella cadetteria è importante non fare passi falsi. Gli aquilotti di Soda si presenteranno a Napoli con il biglietto da visita di ammazza-grandi, sicuramente sarà un match tutto da vivere. Per gli uomini di Reja c’è anche una piacevole sorpresa: finalmente, dopo una settimana di intenso lavoro per l’installazione di 18 tornelli, il “San Paolo” potrà riaprire agli abbonati già per la gara di domani, questa buona nuova, è una manna dal cielo per i fedelissimi azzurri che avranno l’opportunità di riempire nuovamente gli spalti dello stadio di Fuorigrotta. Ora, però, il nostro compito è quello di esaminare le sfide del prossimo turno di B:
GRANDI POSTICIPI – Che posticipi presenta la prossima giornata di B! Quello che affascina di più è l’inconsueto posticipo che si giocherà domenica sera: la Juventus (in dubbio la presenza di Trezeguet) ospiterà in casa il Piacenza, che è tra le squadre più in forma del campionato. Gli uomini di Iachini, vengono da due poderose vittorie contro Bologna e Genoa e contro i bianconeri avranno il dente avvelenato per la sconfitta subita al “Garilli” nella gara d’andata. I piacentini sono al terzo posto in classifica, nessuno avrebbe immaginato questa posizione, ma non ci si vuole fermare proprio adesso, l’obiettivo è la conquista dei play off, a Torino servirà un’impresa, e si farà di tutto affinché quest’impresa diventi realtà. La compagine di Deschamps, quando gioca in casa, è una fortezza fuori dal comune, ma sta dimostrando di avere più punti vulnerabili, perciò chi pensava che la Juve fosse imbattibile ha avuto modo di ricredersi. Contro il Piacenza, Del Piero e compagni, vorranno imporsi da grande squadra, dopo la risicata vittoria di Modena. Questo turno presenterà due posticipi, abbiamo parlato di quello “anomalo”, ora passiamo a quello del lunedì sera, che sarà giocato da Mantova e Triestina. I virgiliani, dopo la brutta battuta d’arresto di Crotone, cercheranno di riscattarsi tra le mura amiche contro una Triestina in calo di risultati. Gli alabardati, affidati nelle mani di Varrella dopo l’esonero di Agostinelli, sotto il profilo del gioco non sembrano andare tanto a rilento, nella gara persa contro il Napoli si è mostrata una grande grinta, però è pur vero che venire da tre sconfitte consecutive dà un contraccolpo psicologico non indifferente. Quindi, per entrambe le squadre, la sfida di lunedì al “Martelli”, sarà l’occasione per riscattarsi, il Mantova vuole restare nella zona play off, mentre ai giuliani servono punti per non sprofondare nelle zone a rischio.
RIMINI: L’INSIDIA SI CHIAMA MODENA – Il Rimini, ad inizio stagione ha dato seriamente l’impressione di poter puntare ai primi due posti, non è detto che non ci possa arrivare, nel calcio tutto è possibile, ma si è avuto un calo vertiginoso. Continuando così si rischia di mettere a repentaglio anche i play off, molti si pongono la domanda: che fine ha fatto quel gioco spumeggiante di inizio anno? Non si può dare una risposta precisa, ma per poter cullare i sogni promozione bisognerà ritornare quella squadra che ha incantato ad inizio stagione. Ora si andrà a Modena, dove gli emiliani (alla seconda partita consecutiva in casa) vorranno riscattare la sconfitta subita nei minuti finali contro la Juventus. Mutti è alla ricerca dei suoi primi punti con i “canarini”, il tecnico bergamasco spera che nel derby contro la squadra di Acori arrivi un risultato positivo. Per il Genoa la classifica si sta complicando, sembra che gli sforzi di Preziosi fatti nel mercato di riparazione non abbiano portato i frutti sperati, c’è bisogno di una forte reazione da parte della squadra. Con il Lecce, si potrà cercare di ritornare al sorriso sospinti dall’urlo del pubblico genoano, però i salentini navigano in cattive acque, un altro risultato negativo potrebbe essere fatale. Per il Bologna quello di domani sarà il terzo derby consecutivo, un record! Però questi derby sono stati tutti una delusione (prima la sconfitta col Piacenza e poi lo scialbo pareggio a Rimini), ora l’obiettivo è riscattarsi nel terzo. Non sarà facile al “Manuzzi” di Cesena, dove i cesenati, che vengono dalla sconfitta con il Pescara, vorranno rilanciare le proprie ambizioni. Il tecnico dei felsinei, Renzo Ulivieri, ha detto di voler a tutti i costi provare a sbancare Cesena, ma è doveroso stare bene attenti, per non incappare in situazioni spiacevoli.
VERONA-PESCARA: OBIETTIVO SALVEZZA – Nelle zone basse della classifica c’è una lotta avvincente per tirarsi fuori dai posti retrocessione. Nessuna squadra ha intenzione di sprofondare in terza serie, tutte si stanno dando da fare per abbandonare i bassifondi, le sfide sono appena iniziate, il bello deve ancora arrivare. Ma se si parla di scontri diretti per la salvezza, non si può non notare la sfida che nel prossimo turno metterà di fronte Verona e Pescara, due squadre che si trovano invischiate in piena zona retrocessione ma che vogliono provare a rialzarsi. Soprattutto gli adriatici, negli ultimi tempi stanno dando grandi segnali di ripresa, finalmente si è trovato il binario giusto. L’AlbinoLeffe, che viene dalla sconfitta subita con l’Arezzo, affronterà il Brescia che dopo l’esonero di Somma è stato affidato a Cosmi. Sarà un derby lombardo con la squadra di Mondonico che vorrà conquistare punti per restare in una lusinghiera posizione di classifica, mentre le rondinelle dovranno solo inanellare una lunga serie di successi per rientrare in corsa per i play off. Al “Tenni” di Treviso, i biancocelesti tenteranno di sbarazzarsi di un Crotone rinvigorito dal bel colpo prodotto ai danni del Mantova. La formazione di Ezio Rossi, proverà a vincere anche per tenere accesa la speranza di un possibile inserimento nei play off, mentre i calabresi non possono dormire sogni tranquilli vista la difficile situazione di classifica. La trasferta di Bari, rappresenta per l’Arezzo un’occasione ghiottissima per cercare di rosicchiare dei punti preziosi alle rivali per la salvezza. Gli aretini, sono più consapevoli dei propri mezzi dopo il pareggio di Napoli e la vittoria contro l’AlbinoLeffe, ma si è sempre inchiodati all’ultimo posto. A Bari si proverà a fare il colpaccio, ma la squadra di Materazzi (subentrato in settimana al posto di Maran), pur priva di giocatori importanti come Carrus, Ganci e Santoruvo, giocherà all’ultimo sangue per non complicarsi ulteriormente la vita. Per chiudere, Frosinone-Vicenza, sarà una sfida che potrà essere fondamentale per entrambe, i laziali in casa sono molto pericolosi e vorranno guadagnare altre posizioni in classifica, i vicentini in occasione della gara del “Matusa” giocheranno per la definitiva redenzione. Perché la squadra di Gregucci, senza eccedere troppo, sta risalendo la china e ora la crisi è solo un ricordo.
Con tutte queste sfide interessanti, sarebbe un peccato perdersi la prossima giornata di serie B, la posta in palio diventa sempre più alta, la tensione cresce e di conseguenza lo spettacolo aumenta vorticosamente.
 

INDIETRO