• GLI AVVERSARI: FROSINONE SEMPRE VITTORIOSO IN CASA •

16/12/2005

(VINCENZO CIMMINO) - ‘Una sfida epocale’, questo l’epiteto che viene attribuito i questi giorni a Frosinone alla prossima sfida con il Napoli. Evento che viene atteso però con preoccupazione dopo gli incidenti della settimana scorsa del dopo Napoli-Roma: quattrocento funzionari delle forze dell’ordine sul territorio, controlli preventivi ai caselli autostradali, stazioni e tutte le strade che portano in città. I cancelli dello stadio saranno inoltre aperti con molto anticipo per favorire un flusso più scorrevole dei tifosi e all’esterno dell’impianto i controlli per controllare i biglietti saranno pressoché triplicati. Insomma c’è preoccupazione per l’arrivo dei tifosi napoletani ma per fortuna questi timori vengono mitigati dalla soddisfazione dei laziali di giocare con una squadra blasonata come il Napoli così come ci spiega Il Prefetto di Frosinone, dottor Aurelio Cozzani: “Per noi è un onore giocare con il Napoli e siamo contenti di dare questa gioia ai tifosi canarini. Il nostro è uno stadio piccolo ma è omologato per cui non ci saranno problemi a giocare nel nostro impianto”.

Ma andiamo a vedere come Ivo Iaconi, allenatore di grande esperienza, andrà a schierare la sua squadra che fino ad ora ha sempre vinto in casa. Il modulo dovrebbe essere il solito 4-4-2 ma a preoccupare l’allenatore è la difesa nella quale mancheranno probabilmente sia capitan Antonioli che Cipriani. Il primo risente ancora di un dolore all’anca mentre Cipriani ha un fastidio al ginocchio sinistro. Nel caso di forfait di entrambi via libera a Molinari e Ogliari con Ischia e Bruno a completare il reparto. In porta Zappino.

A centrocampo sugli esterni l’esperienza la farà da padrona grazie a Morfù e Fialdini ma non dimentichiamoci di Bellè, seguito anche dal Napoli, che potrebbe giocare al posto di uno dei due. Al centro invece agiranno il confermatissimo Ginestra in coppia con uno tra Di Nardo e Mastronunzio.


Il 4-4-2 dei laziali è per un modulo camuffato in quanto in fase di possesso palla gli esterni salgono fino a formare quasi un 4-2-4 per cui sarà necessario controllare bene le fasce laterali. Il Frosinone come più volte detto tra le proprie mura ha sempre vinto e per questo in città cresce la voglia di imporre la ‘legge del Via Marittima’ anche con il Napoli, starà agli azzurri spezzare l’incantesimo…
 

INDIETRO