• ANTEPRIMA SERIE B - RINVIATE TRE PARTITE; OCCHIO SOPRATTUTTO AI DERBY •

23/3/2007

(MAURIZIO LONGHI) - La prossima giornata di serie B sarà piuttosto anomala dal momento che non verranno disputate ben tre partite per gli impegni delle nazionali, infatti le squadre con almeno due giocatori impegnati nelle rispettive nazionali possono chiedere il rinvio, e così Juventus-Napoli, Brescia-Triestina e Treviso-Pescara, non si giocheranno. L'ultimo turno di campionato è stato indicativo per molte squadre, la Juventus sembra aver pigiato il piede sull'accelleratore, e nella gara contro la Triestina, dopo essere passati in svantaggio, i bianconeri hanno rifilato ben cinque gol alla squadra alabardata che, andata a Torino per giocarsi la gara a viso aperto, si è tolta la soddisfazione di passare avanti di una rete, poi è successo il patatrac. I punti di vantaggio dal Napoli, adesso sono sei, certo non è un distacco rassicurato, ma permette di poter avere in pugno la vetta, a meno che non si faccia un harakiri. Per il Napoli non è stato positivo il turno precedente visto che dalla trasferta di Crotone si è usciti a mani vuote, con i crotonesi che si sono presi la briga di umiliare gli azzurri. La prossima giornata di campionato avrebbe presentato il match tra le prime due della classe, ma il big match sarà rinviato al 10 aprile. I partenopei sono sempre in seconda posizione, però, ci sono molte squadre pronte ad afferrare il famigerato posto, e adesso il pericolo non arriva solo dalla Liguria, sponda Genoa, ma un preoccupante spauracchio si sente anche dalle parti della Romagna dove c'è un Piacenza indomabile. La squadra di Iachini, ormai punta con forza alla massima serie, e si vuole raggiungere a tutti i costi l'obiettivo anche dopo l'acquisto di Kharja. Comunque dopo questa panoramica sui quartieri alti del sempre più entusiasmante campionato di serie B, andiamo a vedere quello che ci potrà offrire la prossima giornata.
IL DERBY EMILIANO - Il posticipo del lunedì sarà un derby emiliano molto interessante e suggestivo. Di fronte ci saranno Piacenza e Modena, due squadre partite con gli stessi obiettivi, ossia quello di fare un campionato tranquillo, ma che adesso devono rivolgere l'attenzione a mete completamente differenti. Se da un lato prosegue la favola del Piacenza, che vuole a chiare lettere giocarsi le proprie carte per la serie A, dal lato opposto il Modena si trova nelle zone basse della classifica e tenta con tutte le forze di tirarsi fuori. Da ora in poi Iachini potrà contare su un altro elemento che è stato acquistato per far compiere il definitivo salto di qualità a questa squadra: si tratta di Houssine Kharja, che svincolatosi dalla Ternana, ha deciso di cedere alle lusinghe dei biancorossi e tuffarsi in questa nuova avventura. Dopo la larga vittoria ottenuta contro il Frosinone, gli emiliani vogliono ripetersi e conquistare un altro successo, sarà difficile, i derby nascondono sempre delle insidie, ma provare non nuoce. I "canarini" di mister Mutti, proveranno a tenere a bada i cugini del Piacenza sperando di cancellare il capitombolo di Lecce. Al "Garilli" andrà di scena una sfida da seguire, conquistare gli obiettivi rappresenta la priorità, pertanto non bisogna mai abbassare la guardia.
IL DERBY VENETO - Da un derby emiliano passiamo ad un derby veneto, tra due squadre rivali da tanti anni che daranno vita ad un match molto accesso per aggiudicarsi l'intera posta in palio. Entrambe le compagini stanno attraversando un buon periodo di forma, il Vicenza viene da un impressionante score di risultati positivi che l'hanno portato a ridosso della zona play off. Il Verona, invece, ha tratto beneficio dall'arrivo di mister Ventura in panchina e sta conquistando vittorie fondamentali per allontanarsi dai bassifondi. Il derby del "Bentegodi" sarà l'occasione per confermarsi definitivamente, nessuno vorrà lasciarsi sfuggire quest'opportunità. La formazione berica, in questo girone di ritorno sembra una macchina perfetta, nessuno riesce a fermarla, continuando così si "rischia" seriamente di insediarsi nelle zone alte. Mentre l'obiettivo del Verona è sempre quello di continuare ad inanellare risultati positivi per mettersi alle spalle le posizioni calde, di questo passo si è incanalati verso la strada giusta.
IL "CASALINGO" CROTONE - Appare chiaro, si è capito molto bene, il Crotone vuole costruirsi la salvezza tra le mura amiche e finora anche le big del campionato sono cadute nella trappola dello "Scida". Sabato scorso la squadra di Carboni ha piegato il Napoli e adesso l'intento è quello di "abbindolare" l'altra grande favorita al salto di categoria: il Genoa. I grifoni, al contrario dei pitagorici, vengono da una sconfitta in quel di Cesena che ha pesato sull'economia della classifica, c'è bisogno di un pronto riscatto, la gara di Crotone non sarà facile, si preannuncia una battaglia all'ultimo sangue.
Il Rimini sarà impegnato in una trasferte molto ostica a Bergamo contro l'AlbinoLeffe, i romagnoli vengono da due successi consecutivi e sperano di espugnare lo stadio "Azzurri d'Italia" per incamerare anche il terzo. Ma i seriani vogliono restare ai confini della zona play off e non faranno sconti, il Rimini è avvertito!
Restando in tema di insidiose trasferte, chi dovrà stare in guardia è il Mantova che andrà a far visita al pericoloso Cesena. I bianconeri se non avessero un rendimento troppo discontinuo sicuramente starebbero in zona play off, la vittoria tutto cuore conquistata contro il Genoa ha confermato la forza dell'undici di Castori, con il Mantova si vuole avere un'ulteriore riconferma. Però i virgiliani, cercheranno di fare il colpaccio, perché la vittoria sfumata a Bologna, è una ferita ancora aperta che sarà rimarginata soltanto con una vittoria. Proprio il Bologna ospiterà in casa il Frosinone che all'andata ha fatto tanto penare. I felsinei vengono da un pareggio ottenuto per il rotto della cuffia contro un buon Mantova, per cui servono i tre punti. I ciociari, dal canto loro, vorranno superare la crisi facendo un gran colpo al "Dall'Ara".
LE ALTRE PARTITE - A chiudere il quadro della giornata ci pensano due incontri come Lecce-Arezzo, con i salentini che vogliono dare seguito alla vittoria contro il Modena, mentre i toscani sembrano sempre più in calando, e infine Spezia-Bari, una sfida che vale oro in quanto gli "aquilotti" danno l'impressione di essere in gran forma, ma i pugliesi dovranno necessariamente provare a produrre qualcosa di positivo dalla trasferta ligure, altrimenti l'incubo di sprofondare in piena zona play out potrebbe avvicinarsi oltremisura.
Anche senza tre match importanti, la serie B non perde di fascino, seguire questo campionato è un piacere per tutti, le emozioni sono garantite.
 

INDIETRO