• ANTEPRIMA SERIE B – IL NAPOLI CON LE IDEE CHIARE A LECCE; OSTACOLO BARI PER LA JUVENTUS •

19/1/2007

(MAURIZIO LONGHI) - Il campionato di serie B, adesso è comandato da due squadre che puntano con forza al salto di categoria: Napoli e Juventus. Entrambe non vogliono abbandonare la leadership e nel prossimo turno faranno il massimo per non perdere terreno importante. Questo campionato cadetto ha un fascino veramente particolare, probabilmente passerà alla storia come uno dei più entusiasmanti, in ogni giornata può succedere di tutto. Non mancano mai le sorprese che ribaltano pronostici e accendono una classifica che è già infuocata di per sé, perciò sarebbe impossibile non seguire questa serie B che è stata capace di oscurare addirittura l’importanza della massima serie. Il Napoli nella gara contro il Lecce sarà chiamato ad una prova alquanto dura, ma l’obiettivo degli azzurri è sempre quello di vincere. Domani al “Via del Mare” andrà in scena una partita molto combattuta, la squadra di Papadopulo non vorrà deludere i propri tifosi, ma ci sarà un Napoli che avrà voglia di espugnare la Puglia. Ora andiamo ad approfondire quella che sarà la 20ma giornata di serie B.
ANTICIPO DI LUSSO – Una sfida sicuramente da seguire con particolare attenzione è l’anticipo del “Ferraris” di Genova, dove il Mantova sarà ospite di un Genoa alle prese con vari problemi. Sarà una partita avvincente, d’altronde i duelli d’alta classifica sono sempre così. Gli uomini di Gasperini, ai quali il presidente Preziosi ha fatto un regalo, o meglio due regali, acquistando Leon e Carobbio dalla Reggina, vorranno riscattare la plumbea giornata di Pescara dove inaspettatamente anziché passare un pomeriggio vincente si è entrati in un brutto incubo. Questo è il chiaro segnale di quanto sia difficile ogni partita, niente è scontato. Però bisognerà fare i conti con un Mantova sulle ali dell’entusiasmo dopo la storica vittoria ottenuta in casa contro la Juventus. Sembra che la nuova coppia d’attacco, Bernacci-Godeas già abbia trovato la giusta inquadratura. Per l’undici di mister Di Carlo, che vuole dire la propria in chiave promozione, uscire con un risultato positivo da Genova sarebbe un altro importante passo in avanti, ma sia il Genoa che il Mantova proveranno a vincere.
L’ATTESA DI UNA GRANDE SFIDA – Anche Juventus-Bari è un grande match che potrà regalare emozioni e buon calcio. I pugliesi ci credono, e andranno a Torino con l’obiettivo di mettere pressione ai campioni juventini sperando che possa arrivare qualcosa di buono. Dopo il pareggio con l’AlbinoLeffe, ora, seppur in casa della squadra più forte del torneo, incamerare un solo punto sarebbe pressoché inutile. La squadra di Deschamps che ha ritrovato un mezzo sorriso dopo la sofferta vittoria di martedì con il Cesena, cercherà di avere la meglio contro un Bari che venderà cara la pelle. Poi tra i bianconeri c’è la voglia di cancellare completamente la prima sconfitta in campionato subita sabato scorso a Mantova. Occhi puntati su Rimini-Triestina, dove i romagnoli, ancora frastornati dopo il 4-1 di Arezzo, avranno l’opportunità di rimediare subito, ma l’avversario non è dei più facili perché gli uomini di Agostinelli andranno al “Neri” per dare continuità alla vittoria col Modena. Trasferta insidiosa del Bologna che a Crotone troverà un ambiente ostico dal quale non sarà semplice uscire con l’intero bottino. Gli emiliani hanno l’obbligo di vincere, ma il Crotone è in salute e vorrà continuare a racimolare punti salvezza. Il Piacenza dopo aver pareggiato e dato spettacolo nel 3-3 di La Spezia aspetterà in casa un Vicenza che non vorrebbe lasciare punti per strada. Gli uomini di Iachini hanno come scopo conquistare tre punti, ma attenzione alla squadra berica che non farà sconti.
IL RISVEGLIO DELLE “PERICOLANTI” – Ad Arezzo, anche se la situazione è sempre assai preoccupante, sembra che si stia vivendo un sogno: prima la grande rimonta all’Olimpico di Torino contro la Juve, poi la sonora vittoria contro il Rimini che è stato schiacciato con un poker e dulcis in fundo la vittoria in coppa Italia contro il Milan (anche se non è bastata per la qualificazione). Tutto questo fa pensare ad una squadra rinata, sembra essersi scrollata di dosso tutte le ansie che erano nell’aria. Il punto di forza della compagine di Sarri è lo straordinario momento del duo d’attacco Floro Flores- Martinetti. La gara di lunedì a Modena rappresenta la bocca della verità, ma i “canarini” non staranno di certo a guardare. Un’altra squadra che sembra essersi svegliata dal lungo torpore è il Pescara a cui la vittoria con il Genoa ha dato una grande iniezione di fiducia. La gara con il Brescia sarà indicativa, gli uomini di Somma, però, vogliono rilanciare le proprie ambizioni soprattutto dopo la vittoria contro il Vicenza.
LE ALTRE PARTITE – A chiudere la giornata ci sono altre gare: Verona-Cesena, sfida in cui la squadra di Ventura non può permettersi di subire altre sconfitte e farà di tutto per domare un Cesena che in settimana ha solo sfiorato l’impresa di uscire indenne da Torino. Poi Treviso-Spezia è lo scontro tra due squadre che puntano ad un campionato tranquillo senza particolari patemi d’animo, ma sono talmente fastidiose che batterle è molto complicato. Invece tra AlbinoLeffe e Frosinone si parla di uno scontro tra le due sorprese del campionato, ormai si sa che gli orobici in casa sono formidabili, chissà chi avrà la meglio.
 

INDIETRO