• IL PUNTO SULLA A – ROMA KO, ALLUNGO INTER. VINCONO GENOA, TORO, LAZIO E ATALANTA •

3/2/2008

(RENATA SCIELZO) - Ad aprire la seconda giornata del girone di ritorno le vittorie di Palermo e Napoli negli anticipi contro Livorno e Udinese. Miccoli regala 3 punti scaccia crisi ai rosanero, un Lavezzi fulminante firma il ritorno alla vittoria del Napoli.
In attesa del posticipo tra Milan e Fiorentina, la domenica vede la debacle della Roma sul campo del Siena e l’allungo dell’Inter, che vince di misura sull’Empoli. Pareggia la Juve, mettono in cassaforte punti importanti Genoa, Toro e Lazio.
Bruttissima la Roma contro il Siena, meritevole di un 3-0, che forse sta addirittura stretto agli uomini di Beretta. I giallorossi giocano con aria di sufficienza e senza impegno. Uno svarione di Tonetto dà il via alla goleada bianconera. Ad aprire le marcature è Vergassola, a regalare il 2-0 al Siena è Tonetto su autorete (un match da dimenticare per l’esterno giallorosso), a siglare la rete della debacle è Frick con un gran tiro dalla distanza. Sconfitta pesante della Roma per la classifica e per il morale. L’Inter allunga e tra un po’per i giallorossi c’è pure il Real Madrid.
I nerazzurri vanno in fuga, portandosi a più 8 con una vittoria di misura al Meazza contro l’Empoli. I tre punti portano la firma di Ibrahimovic, ma si concretizzano con l’ausilio dell’arbitro di turno. La giacchetta nera vede un fallo di mano inesistente di Vannucchi e comanda la massima punizione. L’Empoli contro un’ Inter in 10 per l’espulsione di Vieira per proteste ottiene un calcio di rigore, che potrebbe riaprire partita e campionato, ma Saudati dal dischetto fallisce l’occasione del pareggio.
La Juve pareggia in casa con il Cagliari che forse avrebbe meritato qualcosa di più e pur senza brillare rosicchia un punticino sulla Roma, portandosi a –4. In goal prima i sardi con Bianco. Nedved non sta a guardare e pareggia in un giro di lancette.
Importante la vittoria del Torino al Granillo contro la Reggina. I granata si portano a quota 21 e condannano la Reggina al terzultimo posto con 18 punti. Gli uomini di Novellino con due rigori messi a segno da Rosina e il primo goal stagionale di Stellone portano a casa tre punti preziosissimi su un campo difficile per tutti. Per la Reggina rete del solito Amoroso, buona solo per implementare i goal dell’attaccante nella classifica marcatori.
Vince anche il Genoa contro il Catania. Danilo e Borriello su rigore concesso per fallo di mano di Terlizzi mettono la firma sull’ennesimo successo stagionale degli uomini di Gasperini. Nulla da fare per il Catania, sebbene graziato da una autorete di Bovo.
Vittorie anche di Lazio e Atalanta. La Lazio contro la Sampdoria ringrazia Mauri e soprattutto Rocchi, autori delle due reti che hanno vanificato il bel goal di Cassano e hanno rispedito a casa i blucerchiati a mani vuote.
L’Atalanta se la vede brutta contro il Parma in un match ad alto tasso di rigori dati e sbagliati.
A segno Pellegrino per i nerazzurri, è lo stesso Pellegrino poi autore di un fallo per il quale l’arbitro concede il calcio di rigore. Batte il neoacquisto Lucarelli, rete. L’arbitro fa ripetere per i troppi uomini in area, Lucarelli al secondo tentativo sbaglia. Ma l’exLivorno si rifà ben presto con un goal da cineteca (il primo in maglia gialloblù). Di lì a poco però Bellini e Floccari affondano il Parma. A nulla vale il rigore messo a segno da Gasbarroni ormai a tempo quasi scaduto. Finisce 2-3 con i nerazzurri corsari al Tardini.
La Domenica si rivela fondamentale per la volata scudetto. L’Inter si avvia verso l’ennesimo tricolore, il tonfo della Roma è di quelli paurosi per il morale, la Juve pian pianino, pareggio dopo pareggio, si avvicina prepotentemente al secondo posto. Importante il match di stasera per capire le ambizioni dei rossoneri.

Classifica
Inter 53; Roma 45; Juventus 41; Fiorentina 37; Udinese 33; Milan 30; Atalanta 29; Sampdoria 28; Genoa 28; Palermo 28; Napoli 27; Catania 23; Lazio 23; Torino 21; Livorno 21; Siena 20; Parma 19; Reggina 18; Empoli 16; Cagliari 14

Prossimo turno 10/02/2008
Atalanta-Fiorentina; Cagliari-Parma; Catania-Inter; Empoli-Lazio; Livorno-Genoa; Milan-Siena; Roma-Reggina; Sampdoria-Napoli; Torino-Palermo; Udinese-Juventus
 

INDIETRO