• IL PUNTO SULLA A – LE “GRANDI” VINCONO TUTTE. COLPACCIO DEL GENOA •

22/3/2008

(RENATA SCIELZO) – In attesa del derby d’Italia, big match della 30.a giornata, il pomeriggio del pallone non regala grandissime emozioni. Le grandi vincono tutte, ma con non poca sofferenza.
Vince la Roma all’Olimpico contro l’Empoli, finendo il match in dieci contro undici e collezionando parecchie ammonizioni, che costeranno la trasferta di Cagliari a De Rossi, Perrotta e Vucinic. Per la Roma va in rete nel primo tempo Tonetto, al primo goal in maglia giallorossa e sedicesimo marcatore stagionale, pareggia il talento Giovinco per l’Empoli. La partita si innervosisce e Perrotta finisce fuori con rosso diretto per un fallo da tergo.
Reazione nervosa della Roma con l’uomo in meno e goal di testa dell’ “attaccante aggiunto” Panucci. In sofferenza si arriva al fischio finale. I giallorossi rimediano tre punti. Si va negli spogliatoi a tifare Juventus.
Il Milan, dopo la brutta prova contro la Samp, risorge grazie alla collaborazione della coppia d’attacco Gilardino – Pato. L’Olimpico di Torino viene espugnato dopo novanta minuti non bellissimi da vedere e di grande sofferenza. Tre punti fondamentali in chiave Champions e un po’ di allegria nello spogliatoio di Ancelotti.
Bella vittoria al Barbera del Genoa contro i rosanero sempre più in crisi. Finisce 3-2 con goal di Figueroa, Milanetto e Konko per i rossoblù. Per il Palermo un assolo di Amauri. Il brasiliano segna dal dischetto il goal dell’1 – 0 dell’effimero vantaggio dei siciliani e poi accorcia le distanze quando il Genoa è già sul 3-1. Ma gli uomini di Gasperini insistono. Il colpaccio del grifone porta la firma di Konko. E il Palermo deve ringraziare un super Fontana che ha evitato un passivo ben più pesante.
Continua la galoppata dell’Udinese che al Friuli si impone per 2-0 sul Livorno. Va in goal il duo delle meraviglie. Prima Quagliarella, poi di Natale. Sesto posto e pensierino Champions per i bianconeri attestati a sei lunghezze dalla quarta, la Fiorentina e a sole due lunghezze dal Milan.
La Fiorentina vince di misura sulla Lazio grazie ad un goal di Pazzini e si mantiene saldamente ancorata al quarto posto, mantenendo inalterato il vantaggio sul Milan oggi vittorioso.
In zona calda lo spareggio salvezza tra Siena e Parma vede i toscani vincenti grazie ad una doppietta di Maccarone. La cura Cuper non dà i frutti sperati per i gialloblù.
Brienza al 90’ evita la sconfitta casalinga alla Reggina e recupera un punto fondamentale in chiave salvezza. Sfortunato il Napoli che grazie ad una rete del Pampa Sosa aveva sfiorato il colpaccio. Trasferte sempre amare per gli uomini di Reja.
Altro pareggio in quel di Genova tra Sampdoria e Cagliari. Un Cagliari rifiorito mette sotto i blucerchiati. Al 42’ i sardii passano in vantaggio con Foggia, che con un pallonetto scavalca Castellazzi in uscita. E’ Franceschini nei minuti di recupero ad evitare alla Samp un doloroso KO. Suo il colpo di testa del pareggio su cross dello svizzero Ziegler. Finisce a reti inviolate solo a Bergamo. Atalanta – Catania si conclude 0 –0. I bergamaschi sprecano l’occasione del vantaggio con Doni, che fallisce dal dischetto. Stasera sarà Inter - Juventus, con la Juve, memore delle vecchie e mai sopite ruggini, che proverà a fare uno sgambetto alla prima della classe.

Classifica
Inter 68; Roma 64; Juventus 55; Fiorentina 53; Milan 49; Udinese 47; Sampdoria 46; Genoa 39; Atalanta 38; Lazio 37; Napoli 37; Palermo 36; Siena 35; Torino 31; Catania 29; Parma 29; Livorno 28; Reggina 27; Empoli 26; Cagliari 25

Prossimo turno 30/03/2008
Cagliari-Roma; Catania-Torino; Empoli-Sampdoria; Genoa-Reggina; Juventus-Parma; Lazio-Inter; Livorno-Siena; Milan-Atalanta; Napoli-Palermo; Udinese-Fiorentina
 

INDIETRO