• ANTEPRIMA SERIE A - SABATO DECISIVO PER LO SCUDETTO, PER L'INTER C'E' L'INCUBO LAZIO •

28/3/2008

(GIUSEPPE PALMIERI) - Giornata chiave nella lotta scudetto, su cui si concentreranno le attenzione dei calciofili italiani nella giornata di sabato.
Ad aprire il trentunesimo turno di serie A, sarà la sfida del Sant'Elia tra Cagliari e Roma. I giallorossi intendono mettere ancora più pressione alla capolista Inter vincendo in Sardegna, ma dovranno fare i conti con le squalifiche di De Rossi, Vucinic e Perrotta, e con un Totti in campo ma non al top della condizione, mentre la formazione di Ballardini dovrà rinunciare al solo Daniele Conti e punta tutto ancora sui gol di Robert Acquafresca. L'Inter tenta di uscire dal momento nero contro la Lazio all'Olimpico. In uno scenario da incubi per i nerazzurri, ricordando il 5 maggio 2002. Mancini non può schierare Julio Cruz, e punta sulla buona vena di Hernan Crespo al fianco di Ibrahimovic. Mentre Delio Rossi non rinuncia al tridente composto da Pandev, Bianchi e capitan Rocchi.
Sfida interessante per la zona Uefa, quella della Fiorentina ospite dell'Udinese. I viola giocano senza Mutu, squalificato, e Liverani, puntano sui gol del giovane Osvaldo al fianco di Pazzini, mentre Marino schiera l'Udinese col consueto tridente con Pepe, Quagliarella e Di Natale. Il Milan gioca l'ennesima delle sue finali in casa contro l'Atalanta. Ancelotti è costretto ad un pò di turnover per le fatiche delle nazionali, e schiera in attacco Pato, fresco di gol col Brasile all'esordio, con accanto l'altro baby Paloschi, al contrario Del Neri punta sull'Atalanta tipo, con la sola assenza di Carrozzieri, sostituito da Talamonti. Chi invece vola verso la Champions è la Juventus, in estasi per il successo con l'Inter, Ranieri può contare sui suoi uomini migliori e schiera ancora il tandem storico Trezeguet-Del Piero, contro un Parma a caccia di punti pesanti per la salvezza, ma dovrà farlo senza Lucarelli, sostituito da Budan.
Per quanto riguarda la zona Uefa, la Sampdoria, ancora priva di Cassano, gioca ad Empoli. Mazzarri in dubbio se giocare con il solo Bonazzoli in avanti, con Delvecchio a sostegno, o puntare su Claudio Bellucci dal primo minuto. I toscani giocano con Volpato di punta e Vannucchi e Giovinco a sostegno sin dall'inizio. Derby toscano caldissimo in zona salvezza tra Livorno e Siena. Camolese si gioca la carta Bogdani al fianco di Tavano, mentre Beretta continua a schierare Locatelli alle spalle di Frick e Maccarone. La Reggina, dopo il pareggio col Napoli, gioca a Genova contro i rossoblu con la formazione che sta consentendo ai calabresi di rimontare, con Cozza sulla mediana e Brienza al fianco di Amoruso, mentre Gasperini punta sul solito Borriello, titolare al posto di Figueroa. Cladissima in chiave salvezza Catania-Torino. Gli etnei, distanti due punti dai granata, puntano su Colucci al fianco di Mascara e Spinesi, lasciando in panchina Pià e Martinez, non ancora al top, mentre Novellino crede nell'esperienza e nella classe di Recoba, schierato dall'inizio accanto a Stellone e Rosina. In serata posticipo tra Napoli e Palermo, con gli azzurri, senza Mannini e Gargano, a caccia di un successo pesante contro i siciliani con il ritorno in panchina di Colantuono.
Sfide a tutto campo nelle volate decisive per la classifica, si promette spettacolo dal sabato pomeriggio alla domenica sera.

INDIETRO