• ANTEPRIMA SERIE A - MILAN-JUVE E TORINO-GENOA, TORNANO DUE GRANDI CLASSICHE •

30/11/2007

(GIUSEPPE PALMIERI) - Milan-Juve, non solo nella tredicesima di campionato, ma gli occhi degli appassionati del pallone nostrano sono tutti per la sfida di San Siro. Una grande classica del calcio italiano, con la Juve che si presenta in piena corsa scudetto sul terreno dei Campioni d'Europa in carica. Ranieri dovrà fare a meno di Camoranesi, ma schiererà una Juve a trazione anteriore con Nedved, Del Piero, Iaquinta e Trezeguet tutti in campo insieme. Ancelotti invece è di nuovo privo di Ronaldo, il suo attacco è affidato a Gilardino, con il sostegno di Seedorf e del nuovo Pallone d'Oro, Ricardo Kakà. Per i rossoneri è, forse, l'ultimo treno per giocare un ruolo importante in questo campionato prima di lanciarsi nella sfida al Mondo, a Tokyo. L'antipasto alla supersfida di San Siro, si giocherà alle 18 a Genova tra Samp e Reggina. I blucerchiati di Mazzarri cercano una maggiore continuità dopo i risultati altalenanti delle ultime settimane, con la coda della sconfitta a Livorno, mentre la Reggina prova a continuare il momento positivo seguito all'avvento di Ulivieri sulla panchina amaranto. Unico dubbio è tra Ceravolo e Joelson nelle fila della Reggina.
La domenica, oltre ad Atalanta-Napoli, con Lavezzi e compagni a caccia di un successo importante che confermerebbe ambizioni azzurre di alta classifica, contro la squadra di Delneri priva del separato in casa Zampagna, propone una sfida al secondo posto tra Roma e Udinese. I giallorossi, ancora senza capitan Totti, sfidano la sorpresa del campionato, la squadra friulana di Marino che non cambia modulo e schiera il tridente anche all'Olimpico, ma con Pepe al posto di Asamoah al fianco di Quagliarella e Di Natale. Grande classica a Torino, tra i granata ed il Genoa, squadre di grande blasone e storia del nostro calcio. Entrambe sono a caccia di punti scacciacrisi, con i rossoblu che potrebbero ritrovare il bomber Figueroa dal primo minuto, per far rifiatare l'ex Milan Borriello. Nel Toro, Recoba parte dalla panchina.
Al Franchi di Firenze, altra sfida al vertice, con la capolista Inter che sfida la squadra di Prandelli. Mancini si affida a Cruz e Ibrahimovic, con Jimenez dal primo minuto a centrocampo. I viola, dopo il pareggio in Uefa, puntano al colpaccio che potrebbe far sognare un'intera città ed impedirebbe la fuga ai nerazzurri. Derby a Catania, tra i rossazzurri ed il Palermo del nuovo (vecchio?) allenatore Guidolin. Sperando che si veda soprattutto tranquillità sugli spalti, visti i fatti dello scorso anno, è una sfida che promette gol e spettacolo, viste le caratteristiche offensive delle due compagini siciliane.
Sfide chiave anche in zona salvezza, con Cagliari-Livorno e Parma-Empoli, con Malesani che fa il suo esordio sulla panchina toscana, e Giovinco che parte ancora dalla panchina. Ultima gara, non per importanza, della giornata è quella tra il Siena, a caccia di punti salvezza importantissimi, e la Lazio, che cerca il riscatto dopo il clamoroso ko di Champions, prima di tuffarsi nella sfida decisiva di Madrid che deciderà i destini europei biancocelesti.

INDIETRO