• IL PUNTO SULLA A - NULLA DI NUOVO IN TESTA. MILAN E FIORENTINA KO •

30/3/2008

(RENATA SCIELZO) - In fase di stallo il campionato. Ennesimo ko casalingo del Milan. Se la ridono a Genova.
La 31. a giornata del campionato di serie A, in attesa del posticipo tra Napoli e Palermo, è avara di goal e di emozioni.
A fare da battistrada negli anticipi del sabato le prime della classe. La Roma di Spalletti viene fermata al Sant’Elia da un Cagliari redivivo e fortunato. Un Inter fortunata per poco non subisce il secondo ko consecutivo all’Olimpico con la rinata Lazio di Delio Rossi.
Nel pomeriggio è Ferrari della Roma ad aprire le marcature con un perfetto autogol che lancia subito gli isolani in vantaggio. Recupera allo scadere del primo tempo il capitano giallorosso con un siluro su punizione. Poi solo Roma, tra pali, parate di Storari e molti sprechi.
In serata la musica non cambia. La prima della classe passa subito in vantaggio con il goal dell’ex Crespo. La Lazio pareggia in avvio di secondo tempo con il suo bomber Rocchi. La traversa dice no a Dabo e Behrami. Finisce anche questa 1-1. Invariato il vantaggio della prima sulla seconda, ma con una giornata in meno al termine. Da vedere.
La domenica incomincia purtroppo nel segno del lutto. Juventus – Parma viene rimandata a data da destinarsi per la morte di un tifoso gialloblù, investito in un’area di servizio in circostanze ancora tutte da chiarire. Rigoroso minuto di silenzio su tutti i campi. Poi si parte comunque.
La giornata fa registrare l’ennesimo ko casalingo del Milan, messo sotto dall’Atalanta. In vantaggio i nerazzurri con Floccari. Raddoppio del migliore in campo Langella. I rossoneri accorciano le distanze all’85’ con capitan Maldini, poi Pirlo gela il Meazza. Al 90’ si fa parare un rigore da Coppola. Nulla da fare per gli uomini di Ancelotti. La Champions si allontana e tra un po’ ci sarà l’ennesima prova del nove: il derby.
Perde in zona Champions anche la Fiorentina. 3 sono i goal che l’Udinese rifila ai ragazzi di Prandelli. In vantaggio i friulani con Inler. Pareggiano i viola con Bobo Vieri. Poi il duo delle meraviglie Quagliarella – Di Natale sale in cattedra e non ce n’è per nessuno. Aria di Champions? Il ct Marino nega, ma ad Udine l’idea incomincia a solleticare i tifosi.
Bella prova delle genovesi. Vincono sia Genoa che Sampdoria. Entrambe le squadre della città della lanterna stanno giocando un campionato di tutto rispetto. Il grifone si impone 2-0 sulla Reggina in lotta per la salvezza con goal del solito Borriello, capocannoniere della serie A a 18 reti, e rete al 90’ di Rossi. I blucerchiati espugnano il campo dell’Empoli con un secco 2-0 grazie ad una rete di Sammarco e ad un’autorete dello sfortunato Marzorati.
Bel successo per il Toro di Novellino al Massimino contro uno sfortunato Catania. Partenza sprint. Al 3’ i siciliani subito in vantaggio con Spinesi. La risposta dei granata è immediata. Siamo al 5’ e la rete del pareggio porta la firma di Aimo Diana. Decisivo nel secondo tempo Di Michele. Tre punti d’oro per il Torino, sconfitta amara per un Catania sfortunato.
Finisce 0-0 il derby salvezza della Toscana tra Livorno e Siena. Le due squadre non osano troppo e si accontentano di un punto, che se è d’oro per il Siena e di piombo per il Livorno, costretto in casa sullo 0-0.
Ai piani bassi si fa sempre più drammatica la situazione di Empoli e Reggina, ai piani alti è sempre aperta la lotta per le posizioni Champions, ai piani altissimi tutto rimane invariato e visto lo stato di forma delle prime due, tutto può succedere. Che tra i due litiganti il terzo goda? Vi lasciamo con questa boutade, in attesa del posticipo tra Napoli e Palermo, illuminante per un posto al sole in zona Uefa.

Classifica
Inter 69; Roma 65; Juventus 58; Fiorentina 53; Udinese 50; Milan 49; Sampdoria 49; Genoa 42; Atalanta 41; Lazio 38; Napoli 37; Siena 36; Palermo 36; Torino 34; Parma 29; Catania 29; Livorno 29; Cagliari 29; Reggina 27; Empoli 26

Prossimo turno 06/04/2008
Atalanta-Inter; Catania-Napoli; Fiorentina-Reggina; Milan-Cagliari; Palermo-Juventus; Parma-Lazio; Roma-Genoa; Sampdoria-Livorno; Siena-Udinese; Torino-Empoli
 

INDIETRO