• IL PUNTO SULLA A - RALLENTA L’INTER, E’ PATOMILAN •

27/1/2008

(RENATA SCIELZO) - La prima del girone di ritorno vede negli anticipi salire in cattedra Sampdoria e Roma. La Samp con un Cassano formato nazionale sconfigge il Siena tra le mura amiche per 1-0. Fa tutto il talento di Bari vecchia. Al 2’ minuto di gioco colpisce la traversa, poi senza pietà trafigge i bianconeri e porta la Samp al sesto posto in classifica. La Roma di Spalletti lotta contro un Palermo chiuso e ostico e ha la meglio, quando i rosanero, rimasti in 10 per l’espulsione di Rinaudo, si lasciano infilare da un colpo di testa di Mancini su palla inattiva. La Roma c’è. L’Inter è avvisata.
E la domenica si apre proprio con la frenata dell’Inter, Pato che fa sognare il Milan e il Napoli che fa harakiri a Cagliari, regalando dopo i tre punti dell’andata, altri tre punti alla squadra sarda per un totale di 6 punti su 13 racimolati dai rossoblù.
Allo stadio Friuli la prima della classe è pimpante ma non troppo. Caesar si fa espellere per doppio giallo e gli uomini di Mancini giocano buona parte del match in 10 contro 11. Quagliarella & co. tuttavia non riescono ad approfittarne e la partita si chiude a reti inviolate. L’Udinese fa perdere all’Inter altri due punti. La Roma e il campionato ringraziano.
A Milano i rossoneri sotto porta non sembrano troppo concreti. Pato sbaglia tantissime palle goal, ma poi nella ripresa è il gioiellino diciottenne a regalare la vittoria alla squadra di Ancelotti, firmando una bella doppietta. Al Genoa non resta che stare a guardare e applaudire.
Allucinante ciò che si consuma al Sant’Elia. Assenti - per fortuna - i tifosi del Napoli. Gli uomini di Reja con l’allenatore in tribuna per squalifica passano in vantaggio con il solito Hamsik, poi in un convulso finale, dopo una serie di super parate di Gianello, si lasciano prima raggiungere e poi addirittura superare. Il tutto nei minuti di recupero. Sono il giovane Matri prima e la bandiera Daniele Conti poi a regalare a Cellino un’inattesa vittoria e a far piombare il Napoli nello sconforto.
A Bergamo l’Atalanta la fa grossa quasi quanto il Napoli. In vantaggio per due reti a zero, grazie ai goal di Doni e Langella, in pochi minuti di blackout fa prima accorciare le distanze alla Reggina, poi le presta il fianco e le regala il pareggio. Festeggiano gli uomini di Ulivieri. Vigiani e Barreto gli autori della rimonta.
Non c’è storia per l’Empoli nel derby di Toscana. La Fiorentina e Pazzini si vedono annullare più di una rete per fuorigioco e la partita sembra avviata a concludersi a reti bianche. Ma all’85 ci pensa il solito Mutu a sbloccare il risultato, dopo tanti vani tentativi dei viola. Nel recupero Pazzini riesce finalmente a bucare la rete. 2- 0 per una vittoria che sa di conferma per Prandelli e ragazzi e fa sprofondare sempre più giù l’Empoli.
Doppio zero a zero nelle altre due sfide della giornata. Finisce a reti inviolate al Massimino la partita tra Catania e Parma. Da segnalare un goal annullato a Spinesi e una partita godibile, anche se priva di conclusioni vincenti. Pareggio senza goal anche tra Torino e Lazio con le due squadre che partono con il darsi battaglia e con l’intenzione di vincere, poi si lasciano andare e si accontentano di un punto per parte. IL Torino in dieci contro 11 e senza un attaccante di peso (in settimana proprio la Lazio ha “scippato” Rolando Bianchi ai granata) forse non poteva fare di meglio.
La domenica si conclude così: con un Pato stellare, un Inter che si lascia per la prima volta timidamente avvicinare dalla Roma e un Napoli distratto e sprecone che farà arrabbiare ed urlare tutti i suoi tifosi, gioire e sperare in chiave salvezza Cellino e i supporter rossoblù. Stasera sarà Livorno – Juve e si vedrà se la squadra di Camolese confermerà il buon momento di forma o se Ranieri e i suoi si impossesseranno di altri tre punti importanti per la classifica e per il morale.

Classifica
Inter 50; Roma 45; Juventus 37; Fiorentina 37; Udinese 33; Sampdoria 28; Milan 27; Atalanta 26; Genoa 25; Palermo 25; Napoli 24; Catania 23; Livorno 21; Lazio 20; Parma 19; Torino 18; Reggina 18; Siena 17; Empoli 16; Cagliari 13

Prossimo turno 03/02/2008
Fiorentina-Milan; Genoa-Catania; Inter-Empoli; Juventus-Cagliari; Lazio-Sampdoria; Napoli-Udinese; Palermo-Livorno; Parma-Atalanta; Reggina-Torino; Siena-Roma
 

INDIETRO