• IL PUNTO SULLA A – INTER SOLA AL COMANDO. CRISI NERA IN CASA ROMA •

19/10/2008

(RENATA SCIELZO) – Alla settima giornata Inter già sola al comando. I nerazzurri cominciano la corsa solitaria nel posticipo domenicale; cinici e spietati battono all’Olimpico una Roma in crisi sempre più nera con ben 4 goal di scarto. Passivo umiliante e situazione critica per gli uomini di Spalletti, fermi a quota 7 in classifica. I Mourinho boys dilagano con Ibrahimovic (doppietta), Stankovic e Obinna. L’unica nota positiva in casa giallorossa è il ritorno in campo di Totti. Tutto il resto è dramma.
La vittoria dell’ Inter fa perdere il primato a Udinese, Catania e Napoli, che si attestano così al secondo posto a due punti dai nerazzurri.
Il sabato pomeriggio ha visto la Fiorentina dilagare 3-0 ai danni della Reggina. I viola passano in vantaggio con un rigore trasformato da Pazzini e mettono il risultato in cassaforte con il Gila show. La cura Prandelli restituisce vitalità e goal all’ex rossonero, che conquista il primato nella classifica marcatori ex aequo con il laziale Zarate.
E’ sabato sera e al S. Paolo si balla a ritmo di tango argentino. La Juve passa in vantaggio con una rete di Amauri, ma il Napoli non ci sta. Dopo soli tre minuti un’incornata di Hamsik pareggia i conti. A chiudere è un goal del Pocho Lavezzi. Ranieri incassa, il San Paolo a curve chiuse è al settimo cielo.
La domenica pomeriggio è sotto il segno del Ronaldinho show e della rinascita del Bologna.
Il Milan a S. Siro liquida la Sampdoria con un netto 3-0. I rossoneri passano in vantaggio, trasformando un rigore concesso con estrema generosità. Ronaldinho non si lascia sfuggire l’occasione del vantaggio, la Samp rimane in dieci e da lì in poi è tutto in discesa. Raddoppia Dinho su azione e nel finale c’è spazio per il primo goal stagionale di Pippo Inzaghi.
A Bologna è Di Vaio show. L’ex laziale se la prende con la sua ex squadra e guida un Bologna rinato a nuova vita dopo le ultime uscite. Al 5’ i rossoblu sono già in vantaggio grazie ad una rete di Volpi. Poi sale in cattedra Di Vaio. Suoi i goal al 12’ e al 26’ del primo tempo. Per la Lazio accorcia le distanze Rocchi, ma il dado è già tratto.
Altro show al Massimino, dove il Catania vince nettamente il derby di Sicilia. Il Palermo rimane in 10 uomini e nulla può contro la furia etnea. Di Martinez e di Mascara su rigore le reti dei catanesi.
Pareggio a suon di goal tra Lecce e Udinese in terra di Salento. I giallorossi si portano in vantaggio 2-0 con le reti di Tiribocchi e l’autorete dell’ex Napoli Domizzi. I friulani acciuffano il pareggio con Sanchez e D’Agostino.
Altro pareggio tra Chievo e Atalanta. 1-1 tra Delneri e la sua ex squadra. Passano in vantaggio i veneti con Mantovani, pareggia i conti Ferreira Pinto e va bene così. Sembrano tutti contenti.
Vince di misura tra le mura amiche il Genoa ai danni del Siena. E’ il solito Milito show, ma a consegnare tre punti pesanti a Gasperini è la rete di Biava, che, senza pietà, gonfia la rete alle spalle di Curci.
Da segnalare la prima vittoria del Cagliari. I sardi si rivelano corsari all’Olimpico di Torino contro i granata attesi alla prossima dalla vecchia Signora per il derby della mole. I tre punti sono tutta farina di Acquafresca, che a pochi minuti dalla fine mette a segno il goal della vittoria e regala una boccata d’aria ad Allegri e compagni.
Con un posticipo domenicale a suon di goal si chiude quest’ennesima giornata di campionato, che sembra preannunciare la solita litania: fuga nerazzurra.

Classifica
Inter 16; Udinese 14; Catania 14; Napoli 14; Lazio 13; Milan 13; Fiorentina 13; Atalanta 13; Genoa 12; Palermo 12; Juventus 9; Lecce 9; Siena 8; Roma 7; Bologna 6; Chievo 6; Torino 5; Sampdoria 4; Cagliari 4; Reggina 2

Prossimo turno 26/10/2008
Atalanta-Milan; Cagliari-Chievo; Inter-Genoa; Juventus-Torino; Lazio-Napoli; Palermo-Fiorentina; Reggina-Lecce; Sampdoria-Bologna; Siena-Catania; Udinese-Roma
 

INDIETRO