• IL PUNTO SULLA A – INTER, LAZIO E UDINESE PRIME. PERDONO JUVE, ROMA E NAPOLI •

5/10/2008

(RENATA SCIELZO) – La sesta giornata di campionato regala non poche sorprese e vede parecchi giocatori terminare anzitempo la propria partita.
Negli anticipi stenta la Lazio. Il cinico Lecce di Beretta mette in difficoltà la Lazio capolista di Delio Rossi. All’Olimpico i giallorossi se la giocano e passano in vantaggio con un bel goal di Titibocchi. La Lazio soffre e stenta, acciuffando il pari solo in extremis, grazie ad un ritrovato Simone Inzaghi.
In serata l’Inter liquida il Bologna con una magia di Ibrahimovic e un rigore messo a segno da Adriano. I Mourinho boys balzano al primo posto in classifica ex aequo con la Lazio e si godono la domenica da spettatori, sperando che il Napoli che potrebbe ambire al primo posto si debba ancora riprendere dall’elimazione Uefa.
E così è. A Genova il Napoli si fa mettere sotto 3-2 dai padroni di casa rossoblù. Passano in vantaggio gli azzurri con Lavezzi, ma il greco Papasthatopoulos, Palladino e Milito portano il Genoa sul 3-1. A nulla valgono la rete di Denis e l’arrembaggio finale del Napoli. E'la prima sconfitta in campionato per gli uomini di Reja. L’ambita vetta si allontana. Un rigore negato per fallo di mano in area di Criscito sull’1-0 farà gridare non poca vendetta. E alla prossima ci sarà la Juve.
E si allontanano pericolosamente le zone alte della classifica per la Roma, sconfitta di misura dal Siena. La squadra di Spalletti, sempre più incolore, finisce il match in 9 contro 11 per l’espulsione dei due centrali difensivi e nulla può contro un Siena passato in vantaggio grazie alla prima rete stagionale di Frick. Continua il periodo no degli Spalletti boys. E alla prossima - manco a dirlo - ci sarà l'Inter.
Aria di crisi anche in casa bianconera, dove gli uomini di Ranieri subiscono la furia rosanero. Passa in vantaggio il Palermo con il goal dell’ex Miccoli. Pareggia capitan Del Piero. Chiude il match all’81’ Mchedlidze. Palermo corsaro e Juve in odore di crisi.
Si rialza un po’ alla volta la Fiorentina di Prandelli, che dopo un incerto avvio di stagione, comincia a prendere le misure agli avversari. Un Chievo ordinato viene sconfitto 2-0. A segno Kuzmanovic e il rinato Gilardino.
Spettacolo a Bergamo dove l’Atalanta travolge 4- 2 la Sampdoria. A nulla vale la doppietta di Cassano (un goal su azione e uno su rigore). I blucerchiati vengono messi sotto da Floccari (una doppietta), Garics e il solito Doni. Meritato secondo posto in classifica per gli uomini di Delneri. Preoccupazioni per Mazzarri alle prese con una Samp da ritrovare.
Prova di forza dell’Udinese al Friuli contro il Torino. Quagliarella fa il suo dovere e con una doppietta regala ai suoi i tre punti che valgono il primato in classifica ex aequo con Lazio e Inter.
Pareggio indolore tra Reggina e Catania. Passano in vantaggio i siciliani con Paolucci, recupera la Reggina nel secondo tempo con Costa. Punto importante per i calabresi, classifica super tranquilla per i siciliani che si attestano al terzo posto in condivisione con il Napoli.
Stasera Cagliari – Milan, con i sardi a caccia del primo punto stagionale e il Milan alla carica per ottenere il secondo posto in classifica. Intanto – comunque vada – Mourinho se la ride.

Classifica
Lazio 13; Udinese 13; Inter 13; Atalanta 12; Palermo 12; Catania 11; Napoli 11; Fiorentina 10; Genoa 9; Milan 9; Juventus 9; Siena 8; Lecce 8; Roma 7; Torino 5; Chievo 5; Sampdoria 4; Bologna 3; Reggina 2; Cagliari 0

Prossimo turno
Bologna-Lazio; Catania-Palermo; Chievo-Atalanta; Fiorentina-Reggina; Genoa-Siena; Lecce-Udinese; Milan-Sampdoria; Napoli-Juventus; Roma-Inter; Torino-Cagliari
 

INDIETRO