• IL PUNTO SULLA A - INTER SOLA AL COMANDO. ENNESIMO KO DELLA ROMA •

24/9/2008

(RENATA SCIELZO) – La quarta giornata di A vede l’Inter attestarsi a quota 10 punti in solitario primato. Il Lecce tiene testa ai nerazzurri per circa 80 minuti, ma poi gli uomini di Mourinho si ridestano e liquidano di misura i pugliesi con un goal di Cruz. Ibra e soci si godono il primato solitario in testa alla classifica, staccando la Juve fermata in casa dal Catania.
Finisce infatti in parità all’Olimpico di Torino tra i bianconeri di Ranieri e il Catania dell’ex interista W. Zenga. A passare in vantaggio è la Juve con Amauri, ma il solito Plasmati, cecchino che colpisce contro le grandi, porta la sua squadra in parità.
Conferma il trend positivo, dopo la vittoria della scorsa giornata contro la Lazio, il Milan. Si rialza la stessa Lazio, umiliando la Fiorentina e subisce l’ennesimo Ko una Roma sempre più in crisi, sempre più orfana di capitan Totti e del gioco che aveva fatto innamorare gli appassionati del pallone.
Il Milan vince 2-1 sul campo della Reggina. Borriello regala il vantaggio alla squadra di Ancelotti. Il Granillo infuocato sostiene la Reggina che aggancia il pareggio con Corradi. Il Milan soffre, ma
il giovane Pato mette a segno il goal della vittoria.
La Lazio in casa dilaga contro una mesta Fiorentina. E’ la fiera del goal con Mauri, Pandev e Siviglia, che regalano a Delio Rossi l’ennesima soddisfazione. Se la ride la Roma biancoceleste ed è sempre più in crisi la Roma giallorossa. Gli uomini di Spalletti vanno subito sotto contro il Genoa. Dopo pochi minuti i rossoblù si portano in vantaggio con Sculli, poi pareggia De Rossi. Alla Roma viene annullato un goal regolare, De Rossi viene espulso per doppia ammonizione e da lì in poi è solo Milito. Doppietta del fuoriclasse in forza al Genoa ed ennesimo umiliante 3-1 per la Roma.
E’ un sonnacchioso pareggio quello al quale si assiste tra Siena e Sampdoria, unica partita conclusasi a reti inviolate. Uno 0-0 che non regala alcuna emozione e fa sbadigliare gli spettatori.
Scoppiettante è invece la prova dell’Udinese, corsara al Dall’Ara. Il Bologna rimasto in 10 contro 11 viene travolto per 3-0. Su rigore procurato da Floro Flores e messo a segno da D’Agostino si realizza il vantaggio bianconero. Dopodiché è solo Udinese: un assolo a firma Floro Flores e Pepe.
Ennesima prestazione combattiva del Napoli contro il Palermo. Il San Paolo a curve chiuse gioisce ancora una volta per la realizzazione di Hamsik e urla al primo goal stagionale di Zalayeta. Un rigore trasformato all’83’ da Miccoli porta il Palermo sul 2-1 e fa tremare il S. Paolo , ma il fischio finale scaccia via i brutti pensieri e il Napoli si ritrova in classifica in piena zona Champions a braccetto con la Juve.
E’ 1-1 tra Chievo e Torino con il Toro che passa in vantaggio con un rigore trasformato da Bianchi. I clivensi guidati da Inchini trovano il pareggio con Marcolini e rimediano un punto importante.
Vittoria per gli uomini di Del neri dopo la battuta d’arresto subita a Catania. Gli orobici liquidano di misura un Cagliari solo in fondo alla classifica a quota 0 punti. E’ Floccari al 79’ a segnare il goal partita.
L’Inter soffre ma vince ed è prima. Domenica prossima sarà attesa alla prova del nove con i cugini rossoneri. Andrà in scena il derby della Madonnina. Lazio, Atalanta, Juve e Napoli tiferanno rossonero.

Classifica
Inter 10; Lazio 9; Atalanta 9; Juventus 8; Napoli 8; Udinese 7; Catania 7; Genoa 6; Milan 6; Palermo 6; Siena 5; Torino 5; Chievo 5; Roma 4; Lecce 4; Fiorentina 4; Sampdoria 3; Bologna 3; Reggina 1; Cagliari 0

Prossimo turno
Bologna-Napoli; Catania-Chievo; Fiorentina-Genoa; Lecce-Cagliari; Milan-Inter; Palermo-Reggina; Roma-Atalanta; Sampdoria-Juventus; Torino-Lazio; Udinese-Siena
 

INDIETRO