• IL PUNTO SULLA A - LA ZONA CESARINI ARRIDE A JUVE, FIORENTINA E UDINESE •

8/2/2009

(RENATA SCIELZO) – La quarta giornata del girone di ritorno inizia con l’allungo dell’Inter e il mezzo scivolone del Milan. Il pomeriggio vede i nerazzurri stendere il Lecce nello stadio di via del Mare. Al 12’ è già Ibra show. A proseguire lo show ci pensa Figo con un eurogol. E’ poi la volta di Stankovic che liquida definitivamente la pratica.
In serata al Milan tocca inseguire. Ma l’ultima della classe fa soffrire i rossoneri. A portarsi in vantaggio sono proprio i calabresi con un bel goal di Di Gennaro. Pato per il Milan si procura un rigore che Kakà trasforma. Gli uomini di Ancelotti però con una Reggina che fa ottima guardia si lasciano bloccare sull’1 –1.
La domenica vede la Juve portarsi al secondo posto e superare il Milan - grazie ad una vittoria in zona Cesarini sul Catania - e la Fiorentina agganciare in solitaria il quarto posto che significa zona Champions.
La Roma dribbla e raggiunge il Genoa a quota 40 con un quinto posto in condivisione che sa di fiato sul collo ai danni dei viola.
La Juve al Massimino passa in vantaggio con Iaquinta, poi espulso. Morimoto riporta in vantaggio il Catania, ma al 91’ arriva il goal che non ti aspetti. E’ Poulsen a tirare di impaccio Ranieri e i suoi e a riportare la vecchia Signora alla vittoria e al secondo posto.
Vincono di misura i viola sulla Lazio, che all’ultimo momento gela l’Olimpico (quello di Roma), dove i cugini coltivavano il sogno di un quarto posto in condivisione con il grifone. E’ il 90’ e Gilardino segna il goal che vale tre punti e quarto posto. Ennesima sconfitta per i biancocelesti, tre punti fondamentali per la Fiorentina, che domenica prossima dovrà vedersela con un diretto avversario: il Genoa.
I rossoblù dopo le ultime brillanti uscite subiscono il desiderio di rimonta e di Champions di una Roma partita malissimo in questo campionato. La partita, nervosa e fallosa, finisce in 10 contro 10, ma ad avere la meglio sono i giallorossi che si impongono con un netto 3-0. Passano in vantaggio con Cicinho, poi uscito per infortunio, raddoppiano con un gran goal al volo di Vucinic e nel finale sbancano con Baptista. Operazione aggancio riuscita, Spalletti se la ride.
Al Sant’Elia succede quello che non accadeva da tempo. Il Cagliari tira i remi in barca in casa e subisce l’Atalanta. Di Cigarini il goal che vale tre punti d’oro per gli uomini di Del Neri.
Pareggio per 1-1 tra Torino e Chievo in zona salvezza. Passano in vantaggio i granata con un goal di Ventola, pareggiano nel finale i clivensi con Italiano. La classifica lì in fondo non subisce scossoni, ma gli uomini di Novellino tra le mura amiche perdono una buona occasione contro un avversario diretto.
Tre punti in zona Cesarini anche per l’Udinese, che sembra uscire dal periodo di crisi che l’ha attanagliata. E’ Sanchez a rivelarsi match winner ai danni del malcapitato Bologna.
Pareggio a suon di reti tra Sampdoria e Siena. Finisce 2-2. Passa in vantaggio il Siena con Vergassola, ma allo scadere del primo tempo Bellucci ci mette una pezza, riportando i suoi in parità. Nel secondo tempo reti invertite: in vantaggio i blucerchiati con Pazzini, è Maccarone a trovare il pareggio. Non riesce agli uomini di Mazzarri il sorpasso ai danni dei toscani.
Stasera scontro Uefa tra Palermo e Napoli, con i rosanero che proveranno a dribblare e a scavalcare gli azzurri per portarsi a ridosso della zona Champions. Tutto da seguire il match di stasera e le prossime partite. Il campionato sembra dire Inter, ma per l’Europa è lotta dura.

Classifica
Inter 53; Juventus 46; Milan 45; Fiorentina 41; Genoa 40; Roma 40; Napoli 34; Cagliari 34; Atalanta 33; Palermo 32; Lazio 31; Udinese 30; Siena 26; Catania 26; Sampdoria 25; Bologna 22; Lecce 22; Torino 19; Chievo 19; Reggina 16

Prossimo turno 15/02/2009
Atalanta-Roma; Cagliari-Lecce; Chievo-Catania; Genoa-Fiorentina; Inter-Milan; Juventus-Sampdoria; Lazio-Torino; Napoli-Bologna; Reggina-Palermo; Siena-Udinese
 

INDIETRO