• IL PUNTO SULLA A – LA JUVE TIENE IL PASSO. TRASFERTE AMARE PER NAPOLI E ROMA •

21/12/2008

(RENATA SCIELZO) – La 17.a di A vede Inter e Juve protagoniste, entrambe con l’ausilio delle giacchette nere. Le due corazzate proseguono la loro corsa solitaria e staccano, in attesa del posticipo serale tra Milan e Udinese, la terza in classifica, il Napoli. La squadra di Reja, sconfitta di misura all’Olimpico dal Toro di Novellino, viene staccata da Inter e Juve e superata dalla Fiorentina, corsara a Marassi. Brutta sorpresa sotto l’albero per i partenopei, che si attestano al quarto posto.
La giornata comincia nel pomeriggio di sabato con la vittoria della Lazio sul Palermo grazie ad una rete di Rocchi, subentrato nella ripresa ad un opaco Zarate.
L’Inter vince fuoricasa con il Siena grazie ad una discutibile doppietta di Maicon. Una vittoria che ha il sapore del regalo sotto l’albero, con il match goal dell’Inter messo a segno con ben tre nerazzurri in offside. Vittoria discussa e immeritata ma le polemiche, così come la rete messa a segno dal bianconero Kharja, servono a poco. Mourinho è sempre lì in alto e la sua avversaria numero uno, la Juve, non è da meno. La domenica infatti vede la Juve godere dello stesso trattamento riservato ai nerazzurri. E’ in fuorigioco il primo goal di Del Piero. Poco se ne discute perché poi la Juve ne mette a segno altri due. Ma il goal viziato dal fuorigioco è quello che sblocca la partita. Il 2-0 bianconero porta la firma di Legrottaglie. Per i bergamaschi torna al goal e accorcia le distanze Bobo Vieri, ma Amauri chiude definitivamente il discorso e riporta la Juve a –6 dalla capolista.
Aggancia il terzo posto la Fiorentina, scavalcando il Napoli. I viola vincono fuori casa a Marassi contro una Sampdoria poco volitiva. Di Montolivo il goal che vale tre punti e terzo posto. Un terzo posto guadagnato grazie allo scivolone del Napoli, orfano dei gioielli Hamsik e Lavezzi, sul campo del Torino. I granata vincono con una rete di Bianchi, in un match da segnalare per l’incapacità dell’arbitro Rizzoli di gestire la situazione.
Brutta sorpresa sotto l’albero anche per gli uomini di Spalletti. Una Roma fantasma perde Totti per infortunio e si fa mettere sotto dal Catania. Il primo tempo finisce 3-0 per gli etnei con goal di Baiocco (da annullare perché viziato da un fallo su Perrotta) e doppietta di Morimoto. Nella ripresa dieci minuti di vita per i giallorossi che recuperano con Vucinic e Menez. Nel finale si prova l’assalto alla porta di Bizzarri, ma non c’è nulla da fare. Scintille nei sottopassaggi tra due squadre che non si amano troppo.
Bella vittoria del Genoa senza principe sul campo dello sfortunato Chievo. E’ un colpo felice di Olivera allo scadere a regalare agli uomini di Gasperini tre punti che profumano d’Europa. Pareggio indolore e incolore tra due avversarie nella lotta per la salvezza. Tra Lecce e Bologna finisce a reti inviolate. Altro pareggio tra Cagliari e Reggina, con un buon punto guadagnato in trasferta dai calabresi con Pillon all’esordio sulla panchina amaranto. In vantaggio i sardi al primo minuto con Acquafresca; recupera Brienza nel secondo tempo, trasformando dal dischetto. Cagliari fuori dalla zona buia della classifica. Stasera ultima del 2008 a San Siro, con il Milan che proverà a mantenere il terzo posto solitario dietro a Inter e Juve. E l'Udinese? Vedremo. Buon Natale e buon 2009 a tutti.

Classifica
Inter 42; Juventus 36; Fiorentina 32; Napoli 30; Milan 30; Genoa 29; Lazio 27; Catania 25; Atalanta 24; Palermo 23; Roma 23; Udinese 22; Cagliari 21; Sampdoria 19; Siena 19; Bologna 15; Torino 15; Lecce 14; Reggina 13; Chievo 9

Prossimo turno 11/01/2009
Bologna-Chievo; Fiorentina-Lecce; Genoa-Torino; Inter-Cagliari; Juventus-Siena; Napoli-Catania; Palermo-Atalanta; Reggina-Lazio; Roma-Milan; Udinese-Sampdoria
 

INDIETRO