• IL PUNTO SULLA A – BOTTI ALL’OLIMPICO, INTER IN FUGA, MILAN IN CRISI • 

21/10/2007

(RENATA SCIELZO/ foto di Felice De Martino) - In attesa del posticipo Juventus – Genoa, che potrebbe proiettare la vecchia signora in posizione solitaria al secondo posto, passiamo in rapida rassegna il weekend appena trascorso.
Sabato pomeriggio coi botti. Ad aprire le danze di un funambolico Roma – Napoli è il gioiello argentino di casa Napoli, Ezequiel Lavezzi. In un batti e ribatti a suon di goal, la partita dell’Olimpico finisce 4-4 con un Napoli che avrebbe meritato qualcosa di più e una Roma che si vede ridimensionata nella lotta scudetto. Vanno a segno per il Napoli tutti i nuovi acquisti: Lavezzi, Hamsik, Gargano, Zalayeta. Per la Roma Totti su rigore, Perrotta, De Rossi e Pizarro.
In serata l’Inter vince di misura sulla Reggina con un goal del redivivo Adriano. E’ primato solitario in testa alla classifica.
La domenica si colora di viola. La Fiorentina supera la Roma e si piazza al secondo posto con un sonoro 3-0 nel derby toscano contro il Siena. Pazzini prima, Mutu poi e infine il Bobone nazionale regalano alla compagine di Prandelli una vittoria che sa di lotta per lo scudetto.
Il nero è invece il colore di cui si tinge la domenica rossonera. E’ crisi nera per la squadra di Ancelotti.. A beneficiare dell’ennesimo passo falso è l’Empoli di Gigi Cagni, corsaro al Meazza, grazie ad un goal di Saudati.
Netta la vittoria della Sampdoria in casa ai danni del Parma. Un sonoro 3- 0 con il ritorno al goal di Montella. E’ proprio l’aeroplanino ad aprire le marcature, seguito poi da Bellucci in un pomeriggio di grande ispirazione. E’ doppietta per l’ex Bologna, risalito quest’anno dai campi di B a quelli di A e già a quota 4 reti in campionato.
Al cardiopalmo la partita tra Atalanta e Toro. La squadra di Delneri per lungo tempo sul 2 – 0 grazie ai goal di Ferreira Pinto e Doni si è fatta raggiungere sul 2- 2 a pochi minuti dalla fine. Ad accorciare le distanze su ispirazione di Comotto è Ventola, che mette a segno il consueto goal dell’ex. A siglare il pareggio granata è Motta. A Novellino e ai suoi ragazzi va il merito di averci creduto fino alla fine.
Pareggio con petardo in campo al Sant’Elia per il derby delle isole tra Cagliari e Catania. In vantaggio i siciliani con Terlizzi che svetta più alto di tutti e deposita la palla in rete, per i sardi pareggia Matri, giovane attaccante di scuola Milan. Finale a sopresa. Amara sorpresa. In campo viene lanciato un petardo. D’Agostino giocatore della squadra di casa viene colpito e si accascia al suolo. Dopo un po’ per fortuna di rialza, ma sul Sant’Elia aleggia odore di squalifica.
E’ 1-1 anche per l’altra squadra siciliana. Il Palermo in trasferta ad Udine non riesce ad andare oltre il pareggio. In vantaggio grazie al solito Amauri, si lascia raggiungere dall’Udinese con un goal di Asamoah. A dover covare rimpianti poi è soprattutto la squadra di casa. Più volte i bianconeri su ispirazione di Di Natale hanno l’occasione di passare in vantaggio, ma sotto porta sono poco lucidi e il match rimane bloccato sull’1 –1.
Vittoria di misura della Lazio di Rossi sul Livorno, complice una papera del nazionale Amelia. Tiro centrale di Pandev, leggera deviazione che inganna il portiere amaranto e palla in rete sul finire del primo tempo. Poco o nulla accade nella seconda frazione di gioco e il Livorno rimane zavorrato sul fondo della classifica.
Si è segnato ovunque, 8 goal solo all’Olimpico, in un weekend che ha regalato spettacolo e papere. Brutta due giorni per gli estremi difensori: da Iezzo ad Amelia se ne sono viste parecchie in formato Gialappa’s. In attesa che il posticipo dica la sua, l’Inter avvia la sua fuga, la Fiorentina dimostra di esserci, la Roma viene frastornata e ridimensionata da un Napoli sempre più rivelazione. Per il Milan c'è aria di crisi, per il Livorno brividi da retrocessione.

Serie A: i risultati dell`8.a giornata
Atalanta-Torino 2-2
Marcatori: 45° Ferreira Pinto (Ata); 67°r Doni (Ata); 75° Ventola (Tor); 87° Motta (Tor)
Cagliari-Catania 1-1
Marcatori: 11° Terlizzi (Cat); 46° Matri (Cag)
Fiorentina-Siena 3-0
Marcatori: 15° Pazzini (Fio); 31° Mutu (Fio); 71° Vieri (Fio)
Juventus-Genoa (posticipo)
Livorno-Lazio 0-1
Marcatori: 45° Pandev (Laz)
Milan-Empoli 0-1
Marcatori: 55° Saudati (Emp)
Reggina-Inter 0-1
Marcatori: 18° Adriano (Int)
Roma-Napoli 4-4
Marcatori: 2° Lavezzi (Nap); 30°r Totti (Rom); 42° Perrotta (Rom); 46° Hamsik (Nap); 52° De Rossi (Rom); 64° Gargano (Nap); 79° Pizarro (Rom); 84° Zalayeta (Nap)
Sampdoria-Parma 3-0
Marcatori: 26° Montella (Sam); 47° Bellucci (Sam); 59° Bellucci (Sam)
Udinese-Palermo 1-1
Marcatori: 17° Amauri (Pal); 65° Gyan (Udi)

Classifica
Inter 20; Fiorentina 16; Roma 15; Juventus 14; Genoa 12; Palermo 12; Udinese 12; Napoli 11; Sampdoria 11; Atalanta 11; Milan 10; Catania 10; Lazio 10; Torino 8; Cagliari 8; Empoli 8; Siena 6; Parma 6; Reggina 4; Livorno 2
 

INDIETRO