• IL PUNTO SULLA A –DERBY ALLA ROMA, A VALANGA MILAN-JUVE-INTER, NAPOLI PUNITO • 

31/10/2007

(RENATA SCIELZO) - Il big match della giornata dice Roma. Dopo 20 mesi la Roma torna vittoriosa nella stracittadina,nonostante il capitano giallorosso si presenti nelle insolite vesti di spettatore. Passa in vantaggio la Lazio con Rocchi, ma subisce ben presto la rimonta giallorossa. A rispondere è ancora una volta Mirko Vucinic (tre goal in tre partite), ritorna al goal Mancini e infine dribbla il portiere e deposita la palla in rete Simone Perrotta. Ad accorciare le distanze e a riaccendere le speranze per i biancocelesti è Leedesma con una punizione da applausi. La Lazio prova ad agguantare il pareggio, ma la Roma è attenta e si aggiudica il secondo derby senza Totti (dopo quello strafesteggiato del record di 11 vittorie consecutive).
Il Milan ritorna il Milan. Si impone con una goleada al Ferraris ai danni di una stanca e distratta Sampdoria, mandando a segno Kakà, Gilardino (doppietta), Gourcuff e Seedorf. La crisi sembra un ricordo e tanti goal non possono che far bene al morale e all’ambiente.
Goleada anche dell’Inter I nerazzurri vanno a segno con Cordoba, Cambiasso, Suazo e Cruz (su rigore). Di Konko la rete dei rossoblù che restituisce speranze al Genoa sul 2- 1, speranze subito soffocate dal ritorno al goal dell’ex Cagliari. Adriano intanto fuori dai 18 convocati lascia polemicamente lo stadio, l’Inter ivece rimane ancorata al primo posto solitario in classifica.
Ritorna a vincere la Juventus, con un Trezeguet in giornata sì. Sblocca il risultato il francese su rigore e da lì in poi per l’Empoli, complici anche gli infortuni di Balli e Volpato, la partita si complica. Tutto facile per la Vecchia Signora con tripletta del francese, capocannoniere del campionato a quota 10 goal. Nel finale, a giochi ormai fatti, occasione di farsi rivedere dopo un lungo infortunio per Camoranesi.
A Firenze sono i viola ad avere la meglio di misura sul nostro Napoli, grazie ad uno svarione difensivo di Savini e ad un rinato Bobo Vieri, che regala ai suoi la gioia dei tre punti. Prova a riportare il risultato su binari più giusti il Pampa Sosa con una delle sue solite incornate. Ma l’arbitro vede un appoggio dell’argentino su Dainelli e annulla il goal, punendo un Napoli meritevole. E così La squadra di Prandelli torna a battere il Napoli; non succedeva dal 4-0 del 29 marzo 1998 (doppietta di Batistuta e centri di Robbiati ed Edmundo).
Prima vittoria stagionale del Livorno, corsaro al Granillo contro una Reggina troppo remissiva. Ad aprire le danze è Pulzetti, pareggia Amoruso, Valdez con un’autorete regala il vantaggio agli ospiti, mette al sicuro il risultato all’89 Rossini. 1- 1 al Barbera tra Palermo e Parma. Subito in vantaggio gli ospiti con un bel goal di Morfeo. E' Amauri su rigore a pochi minuti dalla fine a siglare il pareggio per i suoi.
Altro pareggio in quel di Siena. I padroni di casa sprecano l’occasione di passare in vantaggio su rigore con Maccarone, che sbaglia l’ennesimo penalty. E’ De Ceglie con una gran botta a far passare il Siena in vantaggio, ma a riportare il match in parità e a gelare il Siena ci pensa Vargas per il Catania. Sesto risultato utile consecutivo per i siciliani ora a quota 14.
Pareggio per 2- 2 tra Cagliari e Atalanta. I sardi passano due volte in vantaggio e per due volte si fanno riagganciare. Vanno in vantaggio prima su rigore con Fini, poi con Matri. Per l’Atalanta è Cappelli su colpo di testa ad accorciare le distanze, il solito Doni con una perla di punizione a siglare il pareggio.
Non riesce a tornare in partita come è accaduto nelle ultime giornate il Toro di Novellino. Sotto di due goal con l’Udinese, accorcia le distanze con Vendola ma non riesce ad agguantare il pareggio. Continua per l’Udinese il momento magico, cui hanno contribuito stasera Floro Flores (con un bel primo goal stagionale) e Inler. Gara nervosa nel finale con ben due espulsioni: finiscono prima sotto le docce Vailatti e Dossena.
In attesa del big match del prossimo turno tra Juventus ed Inter, nulla è variato in testa alla classifica. L’ Udinese prova a fare sogni formato Champions e il Napoli, ingiustamente ridimensionato, deve subito ripartire. In coda nello scontro salvezza il Livorno agguanta la Reggina


Classifica
Inter 24; Roma 21; Juventus 20; Fiorentina 20; Udinese 18; Atalanta 15; Napoli 14; Catania 14; Palermo 14; Milan 13; Genoa 13; Torino 11; Sampdoria 11; Lazio 10; Parma 10; Cagliari 9; Siena 8; Empoli 8; Livorno 5; Reggina 5

Prossimo turno 04/11/2007
Cagliari-Sampdoria; Catania-Atalanta; Empoli-Roma; Genoa-Palermo; Juventus-Inter; Lazio-Fiorentina; Livorno-Udinese; Milan-Torino; Napoli-Reggina; Parma-Siena
 

INDIETRO