• ROMA-NAPOLI, LE INTERVISTE DEI PROTAGONISTI • 

20/10/2007

Marek Hamsik e` stato il grande protagonista della partita tra Roma e Napoli.. Ha fatto tutto lui: ha conquistato palloni, segnato il 2-2 dopo soli 27 secondi dall’inizio del secondo tempo, sfiorato subito dopo il terzo gol e assist, direttamente da calcio di punizione, a Zalayeta per il 4-4 finale. ‘E’ la mia prima volta all’Olimpico – ha dichiarato soddisfatto – E` una giornata indimenticabile’. Il Napoli ha disputato una bella partita: ‘Abbiamo dimostrato di poter giocare contro le grandi squadre. Questo per noi e` stato un mese difficile, ma oggi abbiamo fatto una grande gara. Abbiamo segnato quattro gol a Roma, ora c’e` la Juventus’. Hamsik esce dall’Olimpico da migliore in campo: ‘Questo gol? Me lo ricordero` sicuramente’.

L`allenatore della Roma Luciano Spalletti dopo il 4-4 con il Napoli: `Troppa attenzione diventa timore`. Il primo anticipo dell`ottava giornata di Serie A e` stato un pareggio d`inaudita spettacolarita`. Otto i gol, ma anche molti gli errori in fase difensiva. Al punto che ci si potrebbe attendere uno Spalletti arrabbiato dopo la gara. Non e` cosi`: `Troppa attenzione diventa timore. Ci eravamo preparati, i ragazzi sono attenti, ma c’e` poco da fare. Certe partite vanno cosi`. Eppure il gol lampo di Lavezzi sembra essere frutto di un approccio non corretto: `Puo` essere, bisogna avere piu` forza, piu` disponibilita``.
Spalletti e` molto dispiaciuto per la chiusura dello stadio a tutti i non abbonati: `Vuol dire molto perche` abbiamo un pubblico caloroso. Per noi e` sempre meglio giocare davanti ai nostri tifosi, ci danno una spinta in piu`. Dobbiamo farcela anche da soli, pero`, perche` diventa difficile avere obiettivi importanti altrimenti`.
Alcuni problemi sono innegabili: `A Curci cosa ho detto? Niente. I ragazzi sono piu` dispiaciuti di me, penso che sia meglio riparlarne domattina. Non sono arrabbiato, dispiaciuto si`. La partita e` da giocare, c’e` fatica, tensione, si commettono ingenuita`: oggi potevamo fare scelte migliori. Purtroppo e` andata cosi``.

L`allenatore del Napoli Edy Reja dopo il 4-4 contro la Roma: `Abbiamo ribattuto colpo su colpo`. Gara da incorniciare per i partenopei: `Abbiamo giocato alla pari con la Roma, ribattendo colpo su colpo ai loro attacchi. Le nostre ripartenze sono state buone, favorite dalla diga che abbiamo innalzato a centrocampo. Peccato solo per i gol subiti. Sono stati strani, tutti su palla inattiva`.

Il carattere c`e` tutto: `Abbiamo avuto una grande reazione dopo il 2-1 della Roma. Certo, se poi Lavezzi avesse segnato anziche` centrare la traversa sarebbe stata dura rimontarci. L`importante e` aver dimostrato che le mie squadre giocano sempre all’attacco: anche se non sono tutti attaccanti, ci sono giocatori che salgono sempre`.

Parole dolci come il miele per Hamsik e Lavezzi: `Il primo ha mezzi e qualita` straordinarie. Veniva da due partite in tre giorni e ha dimostrato una grande tenuta. Vede il gioco come pochi, diventera` un grande. Lavezzi ogni tanto si riposa in campo, ma quando riparte non lo prende piu` nessuno, nell’uno contro uno salta sempre l’uomo con un guizzo. Il fisico e` un po’ robustello, ma se perdesse 2 chilogrammi farebbe meno fatica`.

Walter Gargano, centrocampista del Napoli, non sta nella pelle: "Sono molto felice per il bel gol che ho segnato. Ho cercato il tiro ed e' venuta fuori una traiettoria difficile per il portiere. Più importante è stato il punto conquistato con pieno merito su un campo difficile. Non abbiamo mollato mai, mai ci siamo demoralizzati. La Roma non ha perso mai l'iniziativa, ma anche il Napoli non è stato a guardare: sono contentissimo".

Andrea Cupi, difensore del Napoli, impeccabile anche all'Olimpico: "Sono felicissimo per il punto ottenuto con la Roma, ma non e' stato facile. La nostra dote migliore oggi? Non aver mai mollato. Non e' da tutti segnare 4 gol all'Olimpico. E' stato un punto importantissimo. In difesa abbiamo cercato di fare il possibile, ma contro certi fuoriclasse è difficile non sbagliare. Dobbiamo giocare sempre con questa grinta. Siamo stati bravi a reagire dopo ogni gol. Sono felice anche della mia prova, ormai i brutti momenti sono alle spalle".

E’ un De Laurentiis raggiante quello che si presenta ai microfoni di Mediaset Premium. “Mi sono sobbarcato un viaggio estenuante da Abu Dhabi per vedere questa partita e ne è valsa la pena. Mi sono divertito”. A chi gli chiede se ha qualche rimpianto, il Presidente è categorico: “Nessun rammarico. E’ stata una tappa del nostro progetto. L'importante è che miglioriamodi partita in partita. Forse potevamo fare di più sui gol subiti”.
Ultima battuta sugli spalti semideserti: “Davvero un peccato”.

Pierpaolo Marino elogia la Roma: "E' un Napoli che continua a stupire, ho visto la stessa squadra garibaldina di Udine. Ma per fare un punto abbiamo dovuto fare 4 gol e questo fa capire quanto è forte la Roma. Ho visto un Calaiò all'altezza e che dimostrerà anche lui il suo valore. I nuovi acquisti? Sono stati inseriti su un gruppo di B e C già valido. Dobbiamo crescere: abbiamo un grandissimo pubblico e bisogna acquistare la mentalità da grande squadra, siamo sulla buona strada, è da lontano che è partito il progetto per avere un grande Napoli".

Per il neo papa` Curci giornata poco fortunata: `Serve piu` concentrazione, e` piu` colpa nostra che merito del Napoli`. `I gol presi? Forse ho colpa solo sul terzo - ha proseguito il portiere della Roma - Se vedevo partire la palla, la potevo prendere`.

`Commettiamo errori stupidi, ma per lo scudetto vedremo a maggio - ha detto De Rossi - Forse sul primo gol eravamo un po’ molli. I tanti gol presi non sono un problema, ma una casualita``. Duro Ferrari: `Una squadra che vuole vincere lo scudetto non puo` commettere certi errori`.

Rosella Sensi e` delusa per il 4-4 della Roma all`Olimpico contro il Napoli nel primo anticipo dell`8.a giornata. `Questa non e` la vera Roma, non mi spiego cosa sia successo, e` stata una partita strana - ha detto l`amministratore delegato giallorosso - Il pubblico? Senza spettatori paganti e` un po’ triste ma noi dobbiamo sapere giocare anche in trasferta, non e` una giustificazione. Sappiamo qual e` la nostra forza, non me la prendo con qualcuno, se devo fare un rimprovero lo faccio a tutti`.
 

INDIETRO