• LE INTERVISTE – MARINO: “BUONA PRESTAZIONE, E’ MANCATA SOLO LA VITTORIA” •

20/1/2007

(MAURIZIO LONGHI) - Pareggio che sa tanto di beffa quello che il Napoli è riuscito a conquistare contro un Lecce non irresistibile. Gli azzurri avrebbero meritato la vittoria, ma la fortuna oggi ha praticamente favorito la squadra leccese. Il primo tempo è stato a due facce con il Lecce che nei primi minuti sembrava molto attivo ed è arrivato anche il gol di Polenghi, poi il Napoli ha avuto una reazione rabbiosa ed è giunto al pareggio con un grande De Zerbi. Nella ripresa è esistita solo una squadra: il Napoli. I partenopei trascinati proprio da De Zerbi, hanno surclassato la squadra di Papadopulo ma purtroppo non è arrivato il gol vittoria. È stato annullato un gol regolare a De Zerbi, poi sempre l’ex catanese, dopo una bella azione, ha fallito un clamoroso gol. Quindi, i partenopei sono usciti dal “Via del Mare” di Lecce con un pareggio che ha fatto perdere il primato, ma ora sarà meglio concentrarsi già per la prossima partita contro il Genoa. Ecco alcune dichiarazioni dei protagonisti al termine del match:

Il direttore generale del Napoli, Pierpaolo Marino nella sala stampa del “Via del Mare” di Lecce giudica ottima la prestazione degli azzurri: “Nel secondo tempo è stato un Napoli da manuale come il nuovo film di De Laurentiis “Manuale d’amore” che ha battuto tutti i record”. Il diggì fa anche i complimenti a mister Reja e a De Zerbi: “Devo fare i complimenti a Reja che ha fatto delle grandi mosse, quando abbiamo giocato con i tre attaccanti con Bogliacino in avanti siamo andati benissimo. De Zerbi ha dato una dimostrazione di forza incredibile, è un giocatore di categoria superiore su questo non ci sono dubbi, oggi ha fatto la differenza. Dispiace che gli si sia stata annullato un gol regolare e di una bellezza straordinaria, sarebbe stato un gol degno di entrare negli annali del calcio, era una rete regolarissima”. Per Marino adesso il campionato sta entrando nel momento topico: “Siamo stati sfortunati, ora il campionato sta entrando nella fase decisiva. Ora la classifica è molto corta, stiamo viaggiando a ritmi da record il nostro score è da primo posto. Abbiamo una rosa da primo livello, le alternative non ci mancano, se oggi non avessimo avuto De Zerbi saremmo andati in difficoltà per la mancanza di Calaiò, ma la nostra squadra ci permette di essere sempre pericolosi. Rullo? Oggi non abbiamo parlato di niente, però devo dire che Savini ha fatto una grandissima partita, lui è un giocatore fondamentale per noi. Le squadre che si stanno rinforzando non stanno viaggiando a grandi livelli, lo dimostra il Mantova che, nonostante la sconfitta di Genova, non mi ha fatto un’ottima impressine con il nuovo acquisto Godeas lì davanti. La nostra è una squadra unita che nella gara odierna ha dato tutti, possiamo fare ancora di più. Nel mercato comunque faremo operazioni con la massima cautela, perché sarebbe sbagliato prendere giocatori tanto per fare numero. Il nostro obiettivo restano i play off, ci sono squadre lì davanti che stanno perdendo gare importanti mentre noi non stiamo subendo sconfitte. Se qualcuno vuole anche il bel gioco, oggi lo trovato, seppur mostrando un buon calcio non è arrivata la vittoria. Pià? Sta andando in tribuna come in precedenza è andato anche Dalla Bona, c’è ancora tempo, comunque è la società che decide le cessione e per il momento non abbiamo intenzione di cedere qualche pezzo pregiato”.

Il tecnico del Napoli, Edy Reja analizza il punto conquistato a Lecce dicendo: “Siamo stato sfortunati abbiamo creato tante palle gol, ma non siamo riusciti a trovare la vittoria. Il gol di De Zerbi era regolarissimo, non vedo perché sia stato annullato, lasciare due punti così aumenta il rammarico. L’arbitraggio di oggi non è stato eccezionale, anche il gol è nato da un calcio d’angolo inesistente. Quando si gioca bene si può anche non vincere, oggi c’è stata una chiara dimostrazione". Il tecnico azzurro è soddisfatto della prova dei suoi: “Comunque la prestazione della squadra è stata più che positiva, non posso non fare i complimenti ai ragazzi che hanno gettato il cuore oltre l’ostacolo. Il Lecce è una buona squadra, ma noi abbiamo dominato, dopo il pareggio siamo stati irrefrenabili, ci è mancata solo la vittoria. Siamo in crescita e vogliamo continuare a fare bene”.

Il fantasista del Napoli, Roberto De Zerbi a fine partita dichiara: “Purtroppo è mancata solo la vittoria che avremmo meritato perché abbiamo giocato benissimo senza subire niente. Ho sbagliato dei gol e mi dispiace, poi ho realizzato una rete regolare che è stata annullata ingiustamente dall’arbitro. Abbiamo grandi attaccanti, questo non è un problema ma un pregio, siamo tutti sullo stesso livello. Mi sto allenando con tanto impegno per cercare di migliorare la mia condizione fisica. Pur non avendo fatto grandi cose con il Napoli, mi fa piacere sentire la fiducia di tutti nei miei confronti. Voglio dimostrare tutto il mio valore, darò il massimo per il bene dei colori azzurri. Sono contento della prestazione della squadra, abbiamo giocato molto bene, peccato solo per il risultato. L’importante è non perdere, siamo secondo in classificae faremo di tutto per restare sempre in alto”.

I COMMENTI DEGLI AVVERSARI:

Il difensore del Lecce, Erminio Rullo a fine gara dice: “Nel primo tempo siamo partiti bene, poi il Napoli è uscito fuori alla grande. Per noi l’importante era il risultato, e il pareggio odierno è la dimostrazione che la squadra c’è e sta lavorando bene”. Per Rullo quella contro il Napoli è stata una gara particolare essendo lui un napoletano verace: “Quando sto in campo do sempre tutto, oggi era una partita speciale perché ho giocato contro il Napoli città in cui sono nato. Ci tenevo a fare bene, per il futuro dico che sto bene a Lecce e per il momento penso a fare bene con la mia squadra attuale. Anche se il mio nome viene spesso accostato agli azzurri, non mi faccio condizionare e continua a concentrarmi in ogni partita”.
 

INDIETRO