• REJA: “DOBBIAMO ESSERE PIU’ CONCRETI SOTTO PORTA” •

16/12/2006

(MAURIZIO LONGHI) - Nel clima surreale del “Curi” di Perugia, il Napoli non è andato al di là di uno scialbo pareggio (0-0 il risultato) contro il Mantova. Primo tempo inguardabile per il Napoli eccetto un tiro di Bogliacino che ha clamorosamente colpito la traversa e sulla ribattuta Pià ha colpito di testa a botta sicura ma Cristante ha salvato sulla linea. Detto questo, nella seconda frazione di gioco il match è stato ancora più brutto, le occasioni sono mancate da ambo le parti senza che nessuno abbia fatto qualcuno per vincere. Gli azzurri hanno fatto dei passi indietro rispetto alla grande prova offerta a Cesena, ma adesso servirà una vittoria nella gara contro il Brescia. Ecco alcune dichiarazioni dei protagonisti al termine del match:

Il tecnico del Napoli, Edy Reja analizza il pareggio ottenuto contro il Mantova dicendo: “Con il nostro potenziale potremmo concretizzare un po’ di più, ma non allarmiamoci, il campionato è ancora lungo e si può recuperare tutto il terreno perduto. In difesa abbiamo un grande equilibrio, ora dobbiamo lavorare per essere più prolifici in fase offensiva, dobbiamo sviluppare una manovra più penetrativa”. Per l’allenatore azzurro bisogna avere più concretezza in fase realizzativa: “Le occasioni arrivano, ma siamo anche sfortunati, comunque con il lavoro arriveranno i risultati. Subire pochi gol è un fatto positivo, però una squadra come la nostra ha il dovere di fare tanti gol. Il Mantova ha impostato una gara in maniera difensiva, si difendevano in nove uomini dietro la palla e si chiudeva molto bene. Abbiamo cercato di arrivare alla vittoria, non ci è andata bene, la squadra ha dato il meglio”. Il mister friulano si congratula con Bucchi: “Cristian ha fatto una buonissima prestazione, avrebbe meritato il gol, però Brivio è stato bravo a negargli la gioia della rete”. Giocare a porte chiuse è dura Reja è d’accordo: “Da ora in poi spero di non giocare più a porte chiuse. Noi siamo abituati a giocare dinanzi ad un pubblico fantastico come quello napoletano, oggi non era facile trovare la concentrazione giusta”.

Il direttore generale del Napoli, Pierpaolo Marino nella sala stampa del “Curi” di Perugia si sofferma soprattutto sul calciomercato. Relativamente alla possibilità di vedere Mauro Esposito con la maglia azzurra, il direttore irpino afferma: “Smentisco totalmente questa voce, i nostri attaccanti sono validissimi, già fanno fatica a giocare tutti, poi Esposito è nel giro della nazionale italiana e non credo che in questo momento possa scendere di categoria. I giornale cercano sempre di anticipare le mosse”. Si dice che Hamsik del Brescia sia vicinissimo al Napoli, ma il d.g. smentisce: “Non abbiamo aperto nessuna trattativa con il Brescia. Adesso stiamo fermi sul mercato, comunque non faremo stravolgimenti”. Su una probabile cessione di Bucchi, Marino ha detto: “Lo cederemo quando mi cresceranno i capelli…”. Il pensiero non poteva non andare alla tragedia che ha coinvolto due giovani giocatore del settore giovanile della Juventus: “Tutta la società del Napoli è vicina alla famiglia dei due ragazzini del settore giovanile della Juventus”.


I COMMENTI DEGLI AVVERSARI:

Il centrocampista del Mantova, Gaetano Caridi a fine gara ha detto:”Il nostro è un buon pareggio, perché sapevamo di giocare contro una squadra molto forte e ci possiamo accontentare del punto conquistato. Abbiamo avuto qualche occasione per vincere la gara, ma anche il Napoli si è reso pericoloso, per cui il pari è giusto. Sotto il profilo del gioco la gara è stata un po’ scialba. Giocando a porte chiuse sembrava che stessimo disputando un’amichevole, in queste partite senza pubblico contano le motivazioni, noi siamo venuti per giocarcela ma ripeto che il pari è stato un risultato obiettivo”.

Domenico Di Carlo, allenatore del Mantova ha rilasciato le seguenti dichiarazioni: “Oggi c’era un ambiente particolare, non era facile giocare bene visto che mancava il pubblico. Ci accontentiamo del pari, peccato che Caridi abbia sbagliato quell’occasione perché contro il Napoli è sempre difficile produrre qualcosa di buono e quando si creano palle gol bisogna sfruttarle. Adesso dobbiamo guardare alla gara contro il Modena, ma viviamo alla giornata con la speranza di guadagnare qualche posizione in classifica. Sotto porta dobbiamo essere più concreti. Il Napoli? Ha molta qualità, noi abbiamo interpretato bene la partita, il pareggio è giusto”.
 

INDIETRO