• LE INTERVISTE – REJA: “RESTA IL RAMMARICO, MA SONO ARRIVATI BUONI SEGNALI” •

30/1/2007

(MAURIZIO LONGHI) - Posticipo di lusso questa sera al “San Paolo” con ben 60.000 spettatori a suggellare un’atmosfera fantastica e di grande calcio. Tra Napoli e Genoa è finita in parità, 1-1 il risultato di una gara evanescente nel primo tempo ma esplosiva nel secondo. Infatti, la prima frazione di gioco non è stata all’altezza dello straordinario pubblico partenopeo, perché non ci sono stati squilli particolari da ambo le parti. Le due squadre non hanno voluto affondare dando vita solo ad un festival di errori. Nella ripresa, la gara è salita di tono, con le due squadre che non si sono risparmiate. Così è arrivato il momentaneo vantaggio azzurro firmato su rigore da Calaiò che ha fatto esplodere di gioia i tifosi napoletani. Ma dopo pochi minuti ci ha pensato il neo acquisto del Genoa, Leon, che con una splendida punizione ha portato i suoi in parità. Nel finale il Napoli ha provato a ritornare in vantaggio con Dalla Bona prima e Cannavaro poi, ma il match si è inchiodato sul pareggio. Questo è un punto molto importante per gli ospiti, mentre il Napoli non è riuscito ad agguantare la Juventus in vetta al campionato. Ecco alcune dichiarazioni dei protagonisti al termine del match:

Il tecnico del Napoli, Edy Reja a fine gara vuole spendere una parola sull’occasione che ha provocato il calcio di punizione da cui è nato il pari del Genoa: “Il fallo che ha generato la punizione di Leon ci può stare, ma spesso gli arbitri fanno finta di niente. E’ un periodo in cui ci gira male, comunque il pari ci può stare, resta il rammarico, peccato che Dalla Bona abbia sbagliato il gol della vittoria lì siamo stati sfortunati. Avevamo la gara in pugno poi Leon a cinque minuti dalla fine ha prodotto quella punizione bellissima”. Poi il mister azzurro analizza quella che è la sua squadra: “Non siamo rapidissimi entriamo in partita con un po’ di ritardo, ma quando veniamo fiori siamo inarrestabili. Il Genoa è andato in difficoltà quando abbiamo preso in mano la partita, questo è un buon segnale. Nel primo tempo abbiamo fatto molti errori, eravamo troppo preoccupati, nella ripresa ci siamo liberati dalla preoccupazione e abbiamo fatto un’ottima partita”. Il tecnico friulano è soddisfatto dell’esordio in maglia azzurra di Erminio Rullo e ritiene che possa essere molto utile nel corso del campionato: “Rullo ha fatto bene, era molto emozionato nella gara d’esordio, sono convinto che potrà fare ancora di più”. Al momento tutte le squadre che puntano alla promozione stanno rinforzandosi per cercare di migliorare, il Napoli finora ha fatto un solo colpo, Reja su questo concetto esprime la sua idea: “Tutte le squadre si stanno rinforzando, dopo un girone d’andata c’è bisogno di qualche tassello che possa aumentare la forza di una rosa. Noi stiamo bene, si parla di una punta, ma lì siamo a posto, anzi abbiamo l’imbarazzo della scelta, con Pià e Sosa che sono due giocatori di lusso”. Per il trainer azzurro la squadra si è comportata alla grande soprattutto nella fase conclusiva della gara: “Secondo me abbiamo disputato un finale grandioso, abbiamo giocatori non veloci ma molto robusti, alla distanza riusciamo a recuperare delle partite difficilissime”.

Il presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis non è affatto deluso del risultato della gara contro il Genoa: “Sono soddisfatto del risultato di parità, è stata una partita un po’ sbiadita nel primo tempo ma eccessivamente energica nel secondo con due reti da ambo le parti. Tra noi e il Genoa c’è un grande gemellaggio che va avanti da molti anni, questa grande amicizia durerà a lungo. Il gol di Leon è stato molto bello, davvero una gran punizione. Chi ha mandato la Juventus in serie B non capisce nulla, mi aspetto che cambino le regole del calcio, siamo tutti obsoleti bisogna ringiovanire un ambiente che non funziona più. Penso che sia assurdo parlare di Europei, a volte ho l’impressione che non ci troviamo in Europa, quasi quasi il mio Napoli lo porto negli Stati Uniti vista la situazione buia in cui ci troviamo. Spero che Pancalli faccia un buon lavoro, abbiamo bisogno di rinascere”.

Pierpaolo Marino, diggì del Napoli, negli spogliatoi del “San Paolo” precisa la situazione relativa al calciomercato partenopeo: “Stiamo bene così, ci mancava l’esterno sinistro, l’abbiamo preso e adesso stiamo bene. Rullo è un giocatore giovane e di prospettiva che ha fatto molte presenze in serie A, puntiamo molto su di lui. In questo girone d’andata abbiamo dato dimostrazione di solidità e compattezza. Abbiamo allestito una rosa competitiva, non serve aggiungere giocatori alla sprovvista, siamo un gran gruppo che vuole andare lontano. La squadra ha grandi margini di miglioramento, siamo fiduciosi e possiamo contare su una rosa competitiva”. Per Marino l’obiettivo del Napoli resta sempre quello di restare agganciati ai play off: “Il nostro obiettivo è conquistare i play off, poi l’appetito verrà mangiando. Noi, anche se in attacco non siamo impeccabili, insieme alla Juve abbiamo la migliore difesa del campionato, come differenza reti siamo anche superiori al Genoa, in casa siamo inespugnabili, abbiamo stabilito quasi un record”. Come al solito non può mancare l’analisi della partita, ma il dirigente irpino si mostra soddisfatto del punto conquistato contro il Genoa: “In uno scontro diretto, come questo il pari ci può stare, se non ci fosse stato quel colpo di classe di Leon staremmo parlando di un Napoli vittorioso. Complimenti agli azzurri che soprattutto nel secondo tempo hanno dato una grande dimostrazione di forza, dobbiamo continuare di questo passo, perché se giochiamo sempre con questa intensità ci toglieremo grandi soddisfazioni. Devo fare i miei complimenti a Paparesta che si è rivelato un arbitro all’altezza”.

I COMMENTI DEGLI AVVERSARI:

Il fantasista del Genoa, Leon, che ha firmato il gol del pareggio per la sua squadra dice: “Mi sentivo di calciare quella punizione ed è arrivato un bel gol. Speriamo di continuare così, anche se a volte siamo stati un po’ disattenti, stiamo proseguendo bene. Mi sto trovando bene nella mia nuova squadra, è ancora presto perché sono arrivato da poco, ho bisogno di ripagare la fiducia che mi ha dato questa società. Questa è stata una partita di una categoria superiore, sia noi che il Napoli puntiamo alla promozione, sarà un bel duello fino alla fine del campionato. L’importante è mettercela tutta e dare sempre l’anima”.

L’attaccante dei rossoblu, Marco Di Vaio, oggi alla sua prima apparizione con la maglia del Genoa dichiara: “Questo stadio è impressionante, ho avuto un impatto molto forte. È stata una bella partita, giocata bene da entrambe le squadre credo che il pareggio sia giusto, sia noi che il Napoli meritiamo la serie A. Non era facile alla prima partita andare in rete, ma se avessi segnato mi darei la sufficienza. Avrei voluto segnare, ci sono andato vicino, ma sarà per la prossima volta”.

Il tecnico del Genoa, Gian Piero Gasperini a fine gara rilascia le seguenti dichiarazioni: “Un bravo al nostro portiere Rubino che ha fatto una buona gara, però nell’episodio del rigore non è riuscito a rallentare la corsa. Il punto conquistato a Napoli ci sta bene, abbiamo avuto più occasioni ma gli azzurri hanno fatto la partita. Non abbiamo interpretato la gara come avremmo voluto. Con i nuovi innesti che ho a disposizione ho più libertà di scelta, siamo ottimisti per il futuro. Vorremmo fare un girone di ritorno ad alti livelli. Do la sufficienza a Di Vaio, gli è mancato il gol, ma ha dimostrato grande volontà”.

Anche il presidente del Genoa, Enrico Preziosi rilascia qualche dichiarazione nella sala stampa del “San Paolo” dicendo: “Il pareggio mi sta più che bene, speravo che la partita finisse così sono stato accontentato. Sono legato al Napoli, per cui questo è un pari che non fa male a nessuno. Leon ha fatto un gol da campione, lui ha queste qualità deve metterle in atto. Il Napoli, per certi tratti, è stato in grado di crearci qualche grattacapo”.
 

INDIETRO