• LA PARTITA: NAPOLI-MANTOVA 0-0 •

16/12/2006

Napoli: Iezzo; Cannavaro; Maldonado; Domizzi; Trotta; Amodio; Dalla Bona(84' Montervino); Grava; Bogliacino(71' Gatti); Pià(76' Sosa); Bucchi. All. Reja
Mantova: Brivio; Sacchetti; Notari; Cristante; Mezzanotti; Sommese(75' Altinier); Spinale; Doga; Caridi(89' Mondini); Tarana; Bernacci(82' Graziani). All. Di Carlo
Arbitro: Celi di Campobasso
Note: Angoli: 6-4 per il Napoli. Ammoniti: Domizzi; Sacchetti; Mezzanotti; Sommese.

(LUCIANO FASANO / foto di Felice De Martino) - Deludente pareggio da parte del Napoli, che contro il Mantova non riesce ad andare oltre lo 0-0, in un incontro che ha offerto davvero poche emozioni. La gara si è disputata allo stadio "Renato Curi" di Perugia a porte chiuse, per via della decisione del Giudice sportivo che ha squalificato il "San Paolo" per il lancio di petardi nell'ultima gara disputata dal Napoli tra le mure amiche. Contro la squadra di mister Di Carlo, il Napoli ha dimostrato ancora una volta le sue difficoltà a creare gioco. Contro una squadra certamente organizzata ma tecnicamente inferiore, il Napoli poteva e doveva portare a casa i tre punti, invece è arrivato un pareggio che allontana il Napoli dalla testa della classifica, anche se il campionato è ancora molto lungo e le somme si tirano alla fine. Vista la squalifica di calaiò, Reja si affida a Bucchi per scardinare la difesa del Mantova, con risultati non molto soddisfacenti, visto che il bomber del Napoli è parso ancora una volta atleticamente giù di forma, anche se è stata tutta la squadra a non girare come dovrebbe, ad eccezione del solito Amodio che è stato ancora una volta eroico. Il Napoli, nel primo tempo, ha cercato di fare la partita, senza però trovare varchi nell'attenta difesa del Mantova. La prima occasione è proprio della squadra "ospite", con Tarana che al 12' calcia al volo da buona posizione su invito di Caridi, ma Iezzo è molto attento e riesce ad opporsi sul primo palo. Il Napoli si fa vedere con Bogliacino che da fuori area calcia in porta ma il pallone termina a lato. E' lo stesso Bogliacino 2' dopo che ha una grandissima occasione ma il suo tiro termina sulla traversa dopo una deviazione. Sulla respinta del legno, Pià colpisce di testa ma il pallone termina sulla schiena di un difensore che devia in angolo. In pratica la prima frazione di gioco termina su questa occasione, visto che da qui alla fine del tempo non ci saranno più tiri nello specchio della porta o nelle vicinanze della stessa. La ripresa,si apre subito con un'occasione per Dalla Bona che da buona posizione calcia però alto. Il Napoli prova a spingere ma con poco ordine e soprattutto poche idee. E' anzi il Mantova che in contropiede si fa pericoloso, con Caridi che solo davanti a Iezzo si fa respingere il tiro dal portiere napoletano con una gran parata che salva il risultato. Con l'ingresso di Sosa al posto di un evanescente Pià ravviva leggermente il gioco del Napoli, ma ormai è troppo tardi ed alla fine esce fuori un pareggio tutto sommato giusto, che evidenzia i limiti del Napoli e del suo allenatore. Ora si ritorna al "San Paolo", per una partita di vitale importanza, contro un Brescia che non regalerà niente al Napoli in quanto anch'egli ha bisogno di punti per puntare alla zona play-off ed il Napoli non può assolutamente permettersi di fare passi falsi.

 

LE PAGELLE DEGLI AZZURRI:

 

IEZZO 7: Compie un autentico miracolo su botta ravvicinata di Caridi.

CANNAVARO 6,5: Autoritaria la sua prestazione, prova a farsi sentire anche in attacco.

MALDONADO 5: Commette un paio di gravi errori di superficialità, non è in un periodo felicissimo di forma per lui.

DOMIZZI 5,5: Approssimativi alcuni rilanci per l’ex difensore centrale dell’Ascoli. Soffre Caridi quando l’ala mantovana si raggira nei suoi paraggi.

TROTTA 5,5: Non ripete l’ottima prestazione di Cesena, appare scarico e poco ispirato.

AMÒDIO 7,5: Un treno, è l’ultimo dei calciatori del Napoli ad arrendersi. Recupera una quantità industriale di palloni e le smista con sagacia. Miglior uomo in campo.

DALLA BONA 5: Appesantito e poco lucido in fase di rilancio.
MONTERVINO S.V.

GRAVA 5: E’ una tristezza infinita vederlo arrabattarsi sull’out di sinistra, dove si trova a disagio e non riesce mai a mettere un pallone decente al centro.

BOGLIACINO 5,5: Non supera mai l’uomo, anche se è l’unico del Napoli a provare a far male Brivio dalla distanza, dove trova una clamorosa traversa, unica vera occasione per la sua squadra.
GATTI 5,5: Prova a fare un po’ di ordine in mezzo al campo, ma rallenta ulteriormente l’asfittica manovra dei suoi.

BUCCHI 5,5: Prova a metterci tutto se stesso, ma la squadra non lo aiuta assolutamente. Con l’ingresso di Sosa sembra trovarsi meglio e per poco non trova un pallone utile per bucare la rete mantovana, ma viene anticipato da Brivio.

PIÀ 5: Evanescente e poco concreto, non vede mai la porta e non fa niente per provare a siglare il suo primo gol in questo campionato.
SOSA 6: Fosse entrato prima, forse ci sarebbe stata qualche possibilità in più per il Napoli di sbloccare il match. Di testa le prende solo lui.

E. REJA 5: Al termine della gara esulta per il punticino conquistato, il terzo consecutivo. La squadra oggi fa tre, non uno, passi indietro sul piano del gioco. Le sostituzioni operate sono imperniate al mantenimento del risultato più che alla ricerca del gol da tre punti. Francamente pessima la gestione della gara odierna, si è rivisto il solito sparagnino Napoli di Reja...

INDIETRO