• LA PARTITA: ACIREALE-NAPOLI 0-2 •

28/8/2005
 

(l'inviato Luciano Fasano) -

Acireale (4-5-1): Corona; Farina; Paolacci; Cocuzza; Facci; D'Alessandro; Scarlato; Mancino(46' De Francesco); Merito(52' Miftah); Genevier(80' Vitiello); Giglio. All. Ugolotti
Napoli (4-2-3-1): Iezzo; Grava; Romito; Maldonado; Savini; Montervino(68' Amodio); Fontana; Capparella; Bogliacino; Pia'(80' Gatti); Calaiò(84' Sosa). All. Reja
Arbitro: Lena di Ciampino
Reti: 14' Calaiò; 46' Calaiò
Note: Spettatori: 3.500 circa. Angoli: 6-5 per il Napoli. Ammoniti: Cocuzza(A); Facci(A).

Comincia nel migliore questo secondo torneo di C1 consecutivo per il Napoli. Allo stadio "Tupparello" di Acireale, la squadra di Reja vince per 2-0, mostrando una solidità che lo scorso anno ha fatto vedere solo a tratti. Certamente l'Acireale non era un test probante, in quanto gli uomini di mister Ugolotti sono una formazione giovane che faranno molta fatica a salvarsi, però il Napoli è parso in una buona condizione, soprattutto fisica. Il Napoli, si presenta in campo con il solito 4-2-3-1, con Romito in difesa al posto di Giubilato con al suo fianco il paraguaiano Maldonado. L'Acireale, invece, rinuncia alla seconda punta e si presenta con una formazione più abbottonata e con il solo Giglio in avanti. I granata partono piuttosto bene, con il Napoli che tarda a prendere le misure, ma che appena si affaccia nell'area siciliana si rende pericolosa. Al 14', infatti, il Napoli passa in vantaggio. Punizione calciata magistralmente da Fontana, che vede Calaiò smarcato al limite dell'area. Il bomber del Napoli fa partire un gran sinistro che termina la sua corsa nell'angolino sinistro con il portiere Corona che riesce appena a toccare ma il pallone termina in fondo al sacco. Il vantaggio, mette le ali ai piedi della squadra di Reja, che da quel momento in poi diventa padrone del campo. Appena quattro minuti dopo il vantaggio, il Napoli sfiora il raddoppio ancora con Calaiò, che riesce a colpire di testa su un altra bella punizione di Fontana, ma il portiere siciliano si supera deviando miracolosamente in angolo. L'Acireale sembra in balìa del Napoli e solo alla fine del tempo si rende pericoloso, con Giglio che di testa mette a lato. La seconda frazione di gioco comincia subito con il Napoli in avanti e dopo appena 40 secondi arriva il raddoppio degli azzurri. Calaiò scatta sul filo del fuorigioco e con un sinistro al volo fulmina Corona con il pallone che termina all'incrocio dei pali. Comincia subito con una doppietta, dunque, il campionato di Emanuele Calaiò, che sembra essere rinato dopo un anno trascorso con più ombre che luci. Il secondo gol del Napoli ha praticamente chiuso la partita. Nei restanti minuti non c'è da registrare nulla di significativo se non una bella azione di Pià che si beve l'intera difesa siciliana e con un morbido tocco sfiora il palo della porta difesa da Corona. Concludendo, se il buongiorno si vede da mattino, al Napoli non potrà proprio sfuggire questa promozione che ha mancato lo scorso anno, in attesa di qualche sorpresa che potrebbe arrivare martedì dal Consiglio di Stato in merito al reclamo della società di Aurelio de Laurentiis. Non resta che aspettare.



PAGELLE:

IEZZO 6 (Partita di ordinaria amministrazione per l'ex numero 1 del Cagliari, che comunque è sembrato molto sicuro nei pochi interventi che ha dovuto effettuare)

GRAVA 5,5 (Qualche disimpegno errato di troppo, soprattutto nel primo tempo, che hanno messo un pò in difficoltà la retroguardia)

ROMITO 6 (Poco impegnato dall'unica punta avversaria, ma comunque è sembrato in grado di svolgere in pieno il proprio ruolo)

MALDONADO 6,5 (L'unico errore lo ha commesso nel finale. Per il resto, una partita praticamente perfetta, condita con l'assist per il secondo gol di Calaiò)

SAVINI 6 (In fase di spinta si è visto poco. In fase di copertura, invece, ha svolto molto bene il compito che l'allenatore gli aveva assegnato)

MONTERVINO 6,5 (Un ottimo primo tempo, nel quale il mastino del centrocampo napoletano ha paraticamente aggredito chiunque gli fosse stato nelle vicinanze. Il calo della ripresa è fisiologico)
68' AMODIO s.v.

FONTANA 7 (Le voci di una sua imminente partenza non lo hanno per niente turbato. Ha sfoggiato tutta la sua classe, con l'assist del primo gol e con altre giocate da applausi)

CAPPARELLA 6 (Si muove su tutto il fronte d'attacco ma spesso è inconcludente finendo nella rete delle difese avversarie)

BOGLIACINO 5,5 (Probabilmente è la partita dove ha reso di meno da quando è a Napoli, e questo è dovuto ad un evidente calo fisico)

PIA' 6 (L'azione in cui dribla da solo la difesa avversaria, vale l'intero prezzo del biglietto. Per il resto, cerca troppo spesso l'azione personale ignorando compagni meglio piazzati)
80' GATTI s.v.

CALAIO' 7,5 (Meglio non poteva cominciare. Due splendidi gol ed una prestazione convincente che sono il viatico per un'annata da protagonista)
84' SOSA s.v.

 

INDIETRO