• LA PARTITA: NAPOLI-MASSESE 1-0 •

4/9/2005

Napoli (4-2-3-1): Iezzo; Grava; Romito; Maldonado; Savini; Montervino; Fontana; Capparella(85' Montesanto); Bogliacino; Pià(56' Amodio); Calaiò(66' Sosa). All. Reja
Massese (4-3-1-2): Bassi; Coppola; Fiasconi; Garaffoni; Baldanzeddu(75' Tricoli); Consumi(81' Mariotti); Chadi; Dobrijevic(68' Rossi); Bischeri; Biggi; Bonuccelli. All. D'Arrigo
Arbitro: Zanzi di Lugo di Romagna
Rete: 27' Calaiò
Note: Spettatori: 25.000 circa. Angoli: 7-4 per il Napoli. Ammoniti: Chadi(M); Baldanzeddu(M).

(Luciano Fasano) - Seconda vittoria consecutiva del Napoli e altri tre punti portati a casa, per un Napoli che si avvia probabilmente ad una cavalcata che lo porterà alla serie B. Per la verità, la partita con la Massese non è stata delle più agevoli. La squadra di D'arrigo, infatti, è arrivata a Napoli senza nulla da perdere al cospetto della corazzata Napoli. Il Napoli si schiera con l'ormai consueto modulo con tre fantasisti alle spalle dell'unica punta Calaiò. La Massese, invece, è scesa in campo con un 4-3-1-2, con l'ariete Bonuccelli come punto di riferimento in avanti. La gara comincia subito a ritmi molto alti e dopo appena 4' la Massese si rende pericolosa in contropiede con Dobrijevic, che si presenta in area di rigore, ma il suo tiro viene intercettato da Romito. Al 15' Fontana, dopo una bella azione personale, fa partire un tiro dal limite dell'area, ma Bassi è ben piazzato e respinge tuffandosi sulla sua sinistra. La partita è molto veloce e il gol sembra nell'area. Al 27', infatti, è il Napoli a passare in vantaggio. Calaiò scatta sul filo del fuorigioco e con un piatto sinistro spiazza il portiere. Il vantaggio del Napoli, non sembra aver messo Ko la Massese, che anzi, sfiora il pareggio. Al 37', scatto dalla destra di Dobrijevic, che mette in mezzo una palla che deve essere solo spinta in rete, ma l'accorrente Biggi mette incredibilmente sopra la travedrsa. Con questo scampato pericolo per il Napoli, termina una prima frazione giocata a buon ritmo e con occasioni da una parte e dall'altra. Nella ripresa, la Massese sembra ancora più determinata, ma la prima azione da gol è del Napoli. all'8', Calaiò, su traversone di Capparella, si trova in ottima posizione per calciare a rete, ma il suo tiro termina a lato. Da questo momento, la squadra toscana prende in mano le redini della partita, chiudendo il Napoli nella propria metà campo senza riuscire a venirne fuori. Al 25', Bonuccelli calcia in diagonale ma il suo tiro è ben parato da Iezzo. L'ingresso di Sosa e Amodio sembra dare più vigore al Napoli. Infatti, al 39', il "Pampa" ha un ottima occasione per il raddoppio. Si libera di forza del suo marcatore, e calcia in porta, ma Bassi riesce a distendersi e deviare in angolo. La gara si conclude con un grosso sospiro di sollievo da parte del Napoli e di tutti i tifosi. Questa Massese si è dimostrata veramente un osso duro e sarà molto difficile per le altre squadre riuscire a batterla. Messa molto bene in campo da un tecnico navigato come D'Arrigo. Pressing asfissiante a tutto campo e calciatori con una buona tecnica individuale. Per quanto riguarda il Napoli, la compagine di Reja è sembrata abbastanza solida in difesa, ma con qualche uomo che ancora non è al meglio della condizione. Le prossime gare ci faranno capire se il cammino sarà così agevole come tutti si aspettano.

PAGELLE

IEZZO 6 (Un solo intervento degno di nota nel finale. Per il resto, ordinaria amministrazione)

GRAVA 5,5 (Ancora una gara piuttosto deludente, con gli avversari che gli andavano via da tutte le parti)

ROMITO 6,5 (E' una delle note liete di questo inizio di stagione. Sempre puntuale nelle chiusure e di testa le prende tutte lui)

MALDONADO 6 (Buona prova del paraguaiano che è come al solito molto sicuro, anche se sbaglia qualche disimpegno di troppo)

SAVINI 6 (Non gioca nel suo ruolo naturale, anche se ci mette molto impegno riuscendo spesso ad effettuare ottime chiusure difensive)

MONTERVINO 6 (L'impegno certo non gli manca. Corre come un ossesso da tutte le parti del campo. Spesso, però, l'eccessiva foga gli fa perdere palloni a centrocampo molto pericolosi per le ripartenze avversarie)

FONTANA 6,5 (E' il faro del centrocampo. Difficilmente sbaglia degli appoggi. E fa tutto con una sicurezza disarmante)

CAPPARELLA 6,5 (Le azioni più pericolose giungono dal suo piede. Quando parte in velocità è difficile fermarlo, anche se quando arriva sul fondo i suoi traversoni non sono tutti precisi)
85' MONTESANTO s.v.

BOGLIACINO 5,5 (Un pò meglio rispetto alla scorsa partita. Da lui, però, ci si aspetta la giocata sudamenricana che fino ad ora non si è vista)

PIA' 5,5 (Non è ancora in perfetta forma e si vede. Non è riuscito quasi mai a saltare il suo diretto avversario e bene ha fatto Reja a sostituirlo)
56' AMODIO 6 (La sua possenza fisica a centrocampo si sente. Non avrà dei piedi finissimi, però ha dato più sostanza al reparto centrale)

CALAIO' 7 (Un primo tempo dove gli è riuscito quasi tutto. Oltre al gol, si è visto in tutte le azioni da gol del Napoli, dimostrando di essere davvero l'uomo più in forma)
66' SOSA 6 (Il suo ingresso in campo ha fatto salire la squadra che fino a quel momento soffriva molto. Ha sfiorato anche il gol nel finale che solo la bravura del portiere gli ha negato)

 

INDIETRO