• NAPOLI-CHIETI 2-0 •

2/4/2006

Napoli: Iezzo; Grava; Giubilato; Maldonado; Cupi; Montervino; Bogliacino; Trotta(88’ Amodio); Capparella; Sosa(80’ Lacrimini); Calaiò. All. Reja
Chieti: Capasso; Tomei(60’ Di Vito); Guzzo; Pomante; Pignotti; Di Cecco; Ghidini(78’ Manca); Costanzo(70’ Stefani); Apa; Pompei; Virdis. All. Morganti
Arbitro: Cavarretta di Trapani
Reti: 4’ Sosa; 57’ Bogliacino
Note: Spettatori: 20.000 circa. Angoli: 5-4 per il Napoli. Ammoniti: Trotta; Guzzo; Pignotti

(LUCIANO FASANO / foto di Felice De Martino) - Tutto facile per il Napoli, che non ha lasciato scampo al Chieti, ultimo in classifica e che con la sconfitta del “San Paolo” può in pratica dire addio ai sogni di salvezza che già erano complicati prima della debacle odierna. Per quanto riguarda il Napoli, invece, quella contro la compagine di Morganti è una vittoria che avvicina sempre più gli azzurri alla promozione nella serie cadetta, portandosi a + 10 sul Frosinone che sarà impegnato nel posticipo su un campo difficile come quello della Sassari Torres. Mister Reja, manda in campo gli stessi undici visti nel pareggio contro la Sangiovannese, visto che l’unico dubbio era la presenza in campo di Cupi dal primo minuto. Dubbio sciolto a pochi istanti dal fischio d’inizio, con il difensore ex Empoli che è sceso regolarmente in campo. Il Chieti, invece, è sceso in campo con una formazione abbastanza abbottonata, con il giovane Virdis come unico terminale offensivo. E’ comunque il Chieti, la prima squadra a rendersi pericolosa già al 1’ proprio con Virdis che a tu per tu con Iezzo si vede respingere il tiro dal portiere azzurro che manda in angolo. Dopo la paura occorsa, il Napoli comincia a macinare gioco e al 4’, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, passa in vantaggio con Sosa che si vede respingere dal portiere il primo colpo di testa, ribadendo poi in rete con un tocco sotto misura. La gara si mette subito in discesa per il Napoli, anche perché gli abruzzesi sembrano in balìa del Napoli che continua nel suo gioco non spettacolare ma senza dubbio efficace. Bisogna aspettare il 35’ per vedere un’altra occasione degna di nota, con Bogliacino che dal limite dell’area spedisce il pallone di poco a lato. L’ultima azione del primo tempo è ancora del Napoli, con Montervino che cerca di sorprendere Capasso dai25 metri ma il suo tiro colpisce la base del palo. La ripresa si apre con il Chieti che sembra un po’ più convinto ed il Napoli che sembra aver speso molto nella prima frazione di gioco. Al 9’ Pomante colpisce di testa ma Iezzo è attento e blocca. Al 12’, il Napoli chiude la gara. Gran tiro dal limite dell’area da parte di Bogliacino che mette il pallone nell’angolo alla sinistra di Capasso proteso in tuffo. Raggiunto il doppio vantaggio, il Napoli permette al Chieti di rendersi pericoloso in un paio di occasioni con il neo entrato Di Vito, che prima saggia i riflessi di Iezzo che è bravissimo a deviare in angolo e poi con un tiro dai 20 metri che termina di poco a lato. A questo punto, sale in cattedra Montervino, che si divora due facili occasioni a porta praticamente vuota. La gara termina con gli applausi del pubblico che è in attesa di lasciare definitivamente l’inferno della terza serie. Ma per questo bisogna attendere altre cinque settimane.

• LE PAGELLE DEGLI AZZURRI •
2/4/2006


IEZZO 7 (E' stato decisivo in due prodigiosi interventi ad inizio e a fine gara)

GRAVA 6 (La sua gara è come al solito farcita di grinta e carattere)

GIUBILATO 5,5 (La solita robustezza fisica, ma anche la solita goffagine in alcuni disimpegni)

MALDONADO 6 (Molto attento sui rapidi attaccanti avversari. Non ha concesso quasi nulla)

CUPI 6,5 (E' stato in dubbio fino all'ultimo. Una fortuna che abbia giocato, visto la prestazione di sostanza e sicurezza che da al reparto)

MONTERVINO 6,5 (Le due clamorose occasioni sciupate anel finale di gare non devono offuscare una prestazione nella quale il capitano ha corso tantissimo sdenza mai risparmiarsi)

BOGLIACINO 7 (Un primo tempo a fasi alterne in cui non si è visto il miglior Bogliacino. Nella ripresa ha cominciato a distribuire palle a destra e a sinistra ed ha segnato un gran gol)

TROTTA 6,5 (Quando parte in velocità è difficile fermarlo)

CAPPARELLA 6,5 (Percorre la fascia avanti e indietro dando una mano anche in fase di copertura)
88' AMODIO s.v.

SOSA 7 (La rete ad inizio partita lo ha galvanizzato moltissimo. Nel gioco aereo è un maestro anche se deve migliorare ancora tantissimo l'intesa con Calaiò)
88' LACRIMINI s.v.

CALAIO' 5,5 (Non si può dire che non ci metta anima e corpo. Corre tantissimo, anche se in zona gol arriva spesso a corto di fiato e non riesce quasi mai a fare la cosa giusta)
 
• LE INTERVISTE – REJA E SOSA: “BUONISSIMA PARTITA” •

2/4/2006

(MAURIZIO LONGHI) – L’allenatore del Napoli, Edy Reja si mostra soddisfatto della vittoria odierna e a fine gara ha dichiarato: “Oggi abbiamo conquistato il sesto risultato utile consecutivo, cercheremo di continuare così. Abbiamo disputato una grande partita, però abbiamo fatto pochi gol, dobbiamo concretizzare di più, comunque siamo in salute. Abbiamo una grande intensità, oggi nonostante il caldo abbiamo fatto benissimo. Calaiò? Deve imparare a calciare anche di destro, comunque oggi ha fatto un’ottima partita, meritava il gol. Siamo troppo frettolosi sotto porta, questo è sbagliato, abbiamo creato 6/7 occasioni da rete concretizzandole soltanto due, dobbiamo acquistare maggiore freddezza. La promozione prima di Pasqua? Dobbiamo continuare così, poi quando arriverà la certezza matematica del passaggio in B festeggeremo con i tifosi. Spero che la promozione arrivi con qualche giornata di anticipo”.

L’autore del primo gol del Napoli, Roberto Carlos Sosa ha fine gara ha detto: “Il mio gol lo dedico ai tifosi napoletani e a Saverio che finalmente è ritornato al “San Paolo” ed oggi era molto felice per la vittoria. L’importante era vincere, siamo contenti per questo successo, abbiamo disputato un’ottima gara. Mi dispiace che Calaiò non abbia segnato. Domani il risultato del Frosinone non ci interessa, il primo posto dipende solo da noi, stiamo sulla strada giusta. Bisogna continuare con questo passo, siamo primi e dobbiamo rimanerci fino alla fine del campionato. La mia esultanza toccandomi il petto, sta a significare che quando gioco metto sempre il cuore in campo, soprattutto per i tifosi che ci sostengono sempre. Mi piacerebbe restare a Napoli, questo stadio è fantastico”.
 
• LE INTERVISTE – BOGLIACINO FIDUCIOSO: “LA PROMOZIONE NON CI SFUGGIRA’” •

2/4/2006

(MAURIZIO LONGHI / foto di Felice De Martino) - Il centrocampista del Napoli, Mariano Bogliacino colui che oggi ha siglato il secondo gol, in sala stampa, ha rilasciato alcune dichiarazioni: “Abbiamo giocato molto bene, vincere oggi era di un’importanza vitale, questo ci fa enormemente piacere. Ho disputato una buona gara grazie ai miei compagni che mi mettono in condizione di toccare molto palloni. La promozione? Dipende da noi, ma se continuiamo a giocare così non ci sfuggirà. Sono contento del mio gol. Il ruolo di regista? Ogni partita miglioro sempre di più, ma devo ancora lavorare tanto. Con il Napoli ho 5 anni di contratto e voglio rispettarli. Abbiamo creato tante occasioni da rete concretizzando poco, ma l’importante era conquistare i tre punti. Adesso ci aspetta una gara molto difficile con il Foggia, ma dovremo vincere. Il “San Paolo” è uno stadio straordinario, il nostro obiettivo è vederlo pieno, siamo fiduciosi”.

Gli avversari:
Il tecnico del Chieti, Gabriele Morganti nel post-gara ha affermato: “Dopo il gol a freddo abbiamo giocato abbastanza bene, ma il Napoli ci ha punito troppo. Fino al 2-0 la mia squadra è stata all’altezza della capolista, da domenica dobbiamo ricominciare a fare punti per la salvezza. Non siamo stati concreti a sfruttare le occasioni capitateci, poi nel secondo tempo siamo calati. Il Napoli è una grande squadra che quando spinge ha giocatori formidabili. Da parte nostra dobbiamo imparare a finalizzare di più sotto porta”.
 

INDIETRO