• SANGIOVANNESE - NAPOLI 1-1 •

26/3/2006

Sangiovannese: Di Masi; Nocentini; Scugugia; Franchi; Morelli; Mocarelli; Danucci; Scalise; Sarno(61' Giglio); Fiumicelli(79' Caleri); Baiano(67' Chaib). All. Braglia
Napoli: Iezzo; Grava; Giubilato; Maldonado; Cupi(55' Lacrimini); Montervino; Bogliacino; Trotta; Capparella(90' Amodio); Sosa; Calaiò(65' Grieco). All. Reja
Arbitro: Gervasoni di Mantova
Reti: 38' Calaiò; 42' Baiano
Note: Spettatori: 4.000 circa. Angoli: 3-2 per il Napoli. Ammoniti: Scugugia; Mocarelli; Grava

(LUCIANO FASANO / foto di Felice De Martino) - Sangiovannese e Napoli si dividono la posta in palio in una gara che termina con il punteggio di 1-1. Il Napoli, manda in campo gli stessi uomini che hanno battuto domenica scorsa il Pisa, mentre la Sangiovannese deve fare a meno di Macellari squalificato e in attacco trova il posto la giovane promessa napoletana Vincenzo Sarno al fi8anco di Fiumicelli e l'ex di turno Francesco Baiano. La gara comincia subito con un buon ritmo. E' la Sangiovannese, nei primi minuti, a fare la partita, con i guizzanti attaccanti toscani a cercare di mettere in difficoltà la lenta retroguardia napoletana. La prima occasione della gara è proprio degli uomini di Braglia che vanno vicinissimi al vantaggio con Baiano che su un magistrale calcio di punizione, colpisce il montante alla destra di Iezzo che si salva con un pizzico di buona sorte. Il Napoli comunque non resta a guardare ed un minuto dopo, in contropiede, riesce ad imbastire una bella manovra con Caaliò che restituisce palla a Sosa che chiama Di Masi ad un intervento a terra piuttosto difficile. Dopo questo botta e risposta, la partita va pian piano calando di intensità, fino al minuto 38, quando Calaiò riesce ad anticipare l'intera difesa toscana e di testa beffa l'estremo difensore della Sangiovannese, portando il Napoli sull'1-0. Il vantaggio napoletano, però, dura pochi minuti. Infatti, al 42', Baiano ci riprova su punizione e questa volta riesce a beffare Iezzo da circa 30 metri con la barriera che si apre colpevolmente permettendo allo scugnizzo napoletano di siglare il pareggio. Un vero peccato, visto che il Napoli sembrava controllare agevolmente la gara. Come spesso capita nelle partite in cui è impegnato il Napoli, i secondi 45' fanno registrare pochissimi sussulti. E' quello che è capitato anche quest'oggi. Infatti, nella seconda parte della gara, le due squadre è come se si fossero accontentate del pari e non hanno mai impensierito le rispettive difese. Dunque, dopo quattro vittorie consecutive, arriva un pareggio che è sicuramente ben accetto in casa partenopea, anche se c'è un pò di rammarico, in quanto il Napoli, con un'altra vittoria, poteva veramente mettere la parola fine a questo campionato di C.

LE PAGELLE:

IEZZO 5,5 (E' sembrato un pò sorpreso in occasione della rete subìta)

GRAVA 6 (Ancora una volta uno dei più positivi. Ha mantenuto con dignità la sua posizione di competenza)

GIUBILATO 6 (Dopo i primi minuti in cui ha sofferto, ha poi preso le distanze ai veloci attaccanti avversari)

MALDONADO 6 (Ha tenuto abbastanza bene senza quasi mai andare in difficoltà)

CUPI 6 (In fase difensiva se l'è cavata bene nonostante i continui guai muscolari che lo stanno tormentando)
55' LACRIMINI s.v.

MONTERVINO 5,5 (Non si è quasi mai visto e quando riesce a prendere palla se la fa soffiare facilmente)

BOGLIACINO 6 (La maggior parte delle azioni partono dai suoi piedi anche se è sembrato un pò più macchinoso rispetto alle ultime uscite)

TROTTA 5,5 (Non è quasi mai riuscito a saltare il suo diretto avversario palesando qualche limite nella tenuta fisica)

CAPPARELLA 6 (Non si è visto molto in zona offensiva, anche perchè era costretto a coprire tutta la fascia e a dare una mano anche in difesa)
90' AMODIO s.v.

SOSA 5,5 (Dopo l'occasione avuta nei primi minuti, non si è mai più reso pericoloso in zona gol)

CALAIO' 6,5 (Molto bravo e furbo a realizzare il gol del momentaneo vantaggio. Per il resto è stato spesso lasciato solo dai compagni che lo hanno mal servito)
65' GRIECO s.v.
 
• LE INTERVISTE – REJA E CAPPARELLA: “PAREGGIO GIUSTO” •

26/3/2006

(l’inviato MAURIZIO LONGHI) – Il Napoli esce con un pareggio dal “Fedini” di San Giovanni Valdarno, Calaiò ha portato i partenopei in vantaggio ma Baiano con una bella punizione ha firmato il gol del definitivo pareggio.

Nel post-gara si mostra soddisfatto, il mister degli azzurri Edy Reja che nella sala stampa dello stadio “Fedini” ha dichiarato: “Sono soddisfatto per il risultato odierno. Devo fare i complimenti a Baiano che ha fatto un gol strepitoso, lui ha un piede straordinario. Rimane il rammarico per non aver amministrato il vantaggio di Calaiò. Comunque abbiamo acquisito la mentalità per la serie C, siamo più cinici e grintosi, siamo in crescita. Il primo tempo è stato molto equilibrato. Il risultato è giusto. Oggi dalle fasce siamo stati un po’ sottotono, comunque abbiamo fatto buone ripartenze. Il secondo tempo è stato un po’ scialbo, ma complessivamente siamo contenti del risultato. Il Frosinone a più 7? Non ci interessano i risultati altrui, dobbiamo sfruttare le partite in casa. Oggi poteva succedere di tutto, pertanto un punto può andare bene. Alla Sangiovannese bisognava espellere un calciatore, ma l’arbitro non ha visto nulla, oggi l’arbitraggio non mi è piaciuto. Gli infortuni a Cupi e Calaiò? Nulla di grave, bisognerà dare loro un po’ di riposo”.

Il centrocampista del Napoli, Marco Capparella a fine gara ha affermato: “Eravamo passati giustamente in vantaggio, stavamo giocando bene, poi è arrivata la magia di Baiano. Il primo tempo è stato equilibrato. Questo è un punto d’oro, che ci ha permesso di fare il quinto risultato utile consecutivo. Oggi era difficile giocare a calcio, il campo era molto morbido, comunque siamo soddisfatti del pareggio, l’importante era non perdere. Dispiace per non aver vinto il match, ripeto che il pareggio può starci. Abbiamo cercato di vincere, domenica contro il Chieti cercheremo di conquistare una vittoria. Dobbiamo preparare nel migliore dei modi la prossima partita in settimana, sarà dura contro il Chieti ma dovremo vincere”.
 
• LE INTERVISTE – CALAIO’ E GIUBILATO: “CONCENTRIAMOCI PER IL CHIETI” •

26/3/2006

(l’inviato MAURIZIO LONGHI) – L’autore del gol del momentaneo vantaggio azzurro Emanuele Calaiò negli spogliatoi ha rilasciato alcune dichiarazioni: “Siamo contenti per il pareggio di oggi. Questo era un campo difficile, l’importante era non perdere e siamo riusciti a farlo con molta caparbietà. Stiamo acquistando la giusta continuità per riuscire a vincere il campionato. Il nostro morale è sereno. L’infortunio dopo il gol? E’ tutto passato. Sono uscito per non rischiare visto che noi attaccanti dopo l’infortunio di Pià siamo contati, non è nulla di grave. È stata una partita molto dura, ora cercheremo a tutti i costi di battere il Chieti. Venivamo da quattro vittorie consecutive, il pareggio con la terza classificata non è un risultato da buttare. Cercheremo di portare sempre più gente al “San Paolo”.

Il difensore del Napoli, David Giubilato, è sulla falsariga del suo compagno di squadra e a fine gara ha detto: “Abbiamo conquistato un buon pareggio qui a Sangiovanni, disputando un’ottima partita, il campo era pesante, comunque dobbiamo continuare con questa mentalità. Baiano ha fatto un gol molto bello, noi anche dopo aver subito il pareggio non abbiamo mai abbassato la guardia, adesso ci aspettano sei finali. Domenica faremo di tutto per vincere contro il Chieti. Mi ha impressionato molto il giovane Sarno della Sangiovannese. La difesa è stata per tutta la partita molto concentrata rischiando pochissimo”.
 

INDIETRO