• LA PARTITA: EMPOLI - NAPOLI 0-0, I TOSCANI SI FERMANO SUL PALO. BUON PUNTO PER IL NAPOLI • 

23/9/2007

Empoli: Balli, Raggi, Vanigli (8' st Marzoratti), Adani, Tosto, Buscé, Giacomazzi, Moro, Giovinco (8' st Marchisio), Vannucchi (30' st Pozzi), Saudati. A disp. Bassi, Piccolo, Abate, Antonini. All. Cagni
Napoli: Gianello, Cupi, Cannavaro, Domizzi, Grava (44' st Contini), Blasi, Gargano, Hamsik (31' st Bogliacino), Savini, Lavezzi (22' st Calaiò), Zalayeta. A disp. Del Giudice, Montervino, Bogliacino, De Zerbi, Sosa. All. Reja
Arbitro: Rizzoli di Bologna
Note: ammoniti Gargano, Blasi, Vanigli, Giacomazzi, Marzoratti, Marchisio

(GIUSEPPE PALMIERI) - Il Napoli che cerca di continuare ad imporre il suo valore e continuare la striscia positiva al Castellani di Empoli. Gli azzurri, privi di Gennaro Iezzo affrontano i toscani di Gigi Cagni reduci dalla vittoria sullo Zurigo in Uefa. Inizio con grande equilibrio, l'Empoli cerca gli spazi, la difesa partenopea controlla bene con un Domizzi gigantesco. Il primo vero pericolo arriva al 16' con il cross di Saudati sul quale Vannucchi spara fuori da pochi passi. Si muove molto bene Giovinco ma il Napoli cresce e al 27' Lavezzi, dopo uno scambio con Zalayeta, calcia di poco a lato sfiorando la rete del vantaggio. Il ritmo cala, l'Empoli è falloso su Lavezzi e al 42' è clamoroso il fallo da ultimo uomo di Vanigli, ma l'arbitro ammonisce soltanto. Stesso provvedimento preso in precedenza per Blasi e Gargano. Due minuti prima altra occasione per i padroni di casa con un destro di Giovinco respinto da Gianello, e Saudati che manca il tap-in vincente. Le squadre vanno al riposo con le reti inviolate e con una partita molto tattica non facile da portare a casa.
Inizio di ripresa scoppiettante del Napoli. In 8' due tentativi di destro di Zalayeta, uno di Cannavaro e uno di Hamsik. Cagni corre ai ripari vedendo il suo Empoli in balia dell'avversario. Dentro Marzoratti e Marchisio per Vanigli e Giovinco. Lavezzi incanta ancora, ma prova un passaggio per Grava leggermente troppo lungo. I padroni di casa sembrano in netta difficoltà e ci pensa il capitano Vannucchi a far rialzare la testa ai compagni, ma trova una punizione che lui stesso spreca in malo modo. E', però, il pocho Lavezzi a gettare nello scompiglio la retroguardia empolese, costringendo al giallo anche il neoentrato Marzoratti. La spinta del Napoli con il passare dei minuti si va esaurendo, ma la partita è molto tattica e l'Empoli cresce di tono. Saudati scavalca Gianello e trova Domizzi a salvare sulla linea, poi è Giacomazzi a provarci ma il portiere azzurro è bravissimo sulla sua potente conclusione. Reja lancia nella mischia Calaiò, che sostituisce Lavezzi. L'arciere è in difficoltà, Zalayeta lotta su tutti i palloni. La partita va a spegnersi in una lotta equilibrata, ma all'87' il grande brivido per il Napoli. Una conclusione di Saudati batte Gianello ma colpisce il palo interno senza varcare la linea di porta. E' l'ultimo brivido della gara che finisce a reti bianche. Pareggio sostanzialmente giusto col Napoli che porta a casa un buon punto prima delle due prossime gare interne con Livorno e Genoa. L'Empoli dimostra ancora una volta il suo valore ma manca ancora l'appuntamento con la vittoria. Nota positiva per il Napoli la grande voglia di battersi su ogni pallone e la capacità di fare ben 4 punti in trasferta in due gare.

 

LE PAGELLE DEGLI AZZURRI:

 

GIANELLO 6: Fa la sua onesta parte effettuando anche una buona parata.

CUPI 7: Il migliore in campo per il Napoli. Piacevole sorpresa di questo inizio di campionato, il difensore ha ritrovato smalto e velocità dei suoi tempi migliori.

CANNAVARO 6: Controlla bene Saudati, ma quando gli sfugge per poco gli azzurri non pagano pesante dazio.

DOMIZZI 6,5: Spazza via ogni pallone, una sicurezza.

GRAVA 6,5: Oggi è piaciuto, si è proposto con costanza sull’out destro, indovinando anche buoni cross per Zalayeta e compagni.

BLASI 6,5: Fin quando il fisico ha retto, è stato dirompente. Nella seconda parte di gara è però calato paurosamente, forse condizionato da una noia muscolare.

HAMSIK 6: Non la sua migliore partita, ma la volontà e la classe non gli fa difetto.

GARGANO 5,5: Corre come un matto, ma sbaglia una quantità industriale di appoggi, anche i più facili. Si fa comunque apprezzare per la grande corsa e abnegazione.

SAVINI 6: Partita senza macchia e senza lode.

LAVEZZI 6,5: Uscito il ‘Pocho’ si è spenta la luce del Napoli. Quando parte e scappa via risulta davvero irrefrenabile per i difensori dell’Empoli. L’arbitro lo blocca non dandogli la regola del vantaggio, quando si stava involando tutto solo verso la rete avversaria. Grave errore contro il Napoli.

ZALAYETA 6,5: Sfortunato ad inizio ripresa quando spara addosso e a pochi passi da Balli. Tiene palla e sa far salire la squadra. Rizzoli gli nega un rigore.

CALAIÒ 5: Subentra a Lavezzi e non incide. Non ci siamo, se questo è il giocatore che vuole riconquistare il posto in prima squadra, allora, non si può dar torto a Reja che gli sta preferendo il neo arrivato Zalayeta. Deve e può far di più, oggi è stato, purtroppo, abbastanza abulico e inconcludente. Le qualità non mancano all’’arciere’, ma è ora che le metta in mostra anche in questo momento poco felice per lui.

CONTINI S.V.
BOGLIACINO S.V.


Vincenzo Letizia

INDIETRO