• LA PARTITA: NAPOLI BATTUTO DALL'INTER 2-1, MA DAL 'MEAZZA' SI ESCE A TESTA ALTA • 

6/10/2007

Inter: Julio Cesar, Zanetti, Cordoba, Samuel, Chivu (1' st Maxwell), Figo, Stankovic (15' st Burdisso), Cambiasso, Cesar, Cruz (34' st Suazo), Ibrahimovic. A disp. Toldo, Pelè, Crespo, Adriano. All. Mancini
Napoli: Iezzo, Contini, Cannavaro, Domizzi, Grava (11' st Garics), Hamsik (41' st Calaiò), Gargano, Bogliacino, Savini, Lavezzi, Zalayeta (34' st Sosa). A disp. Gianello, Cupi, Montervino, De Zerbi. All. Reja
Arbitro: Rosetti di Torino
Marcatori: 20' pt Cruz (I), 36' pt Cruz (I), 39' st Sosa (N)
Note: ammoniti Samuel, Stankovic, Cannavaro, Bogliacino, Burdisso, Garics, Contini

(GIUSEPPE PALMIERI) - Il Napoli torna alla Scala del calcio, a sfidare l'Inter capolista nella sua tana. Per tentare l'impresa impossibile, Reja si affida alla formazione tipo con Contini che sostituisce Cupi nel tentativo di arginare Ibrahimovic. Mancini mette in campo Cruz, lasciando in panchina Crespo, che sembrava favorito alla vigilia. La partenza degli azzurri è incoraggiante, tengono palla, cercano con insistenza Lavezzi che è capace di seminare il panico anche nella fortissima difesa nerazzurra. Al 14' la palla buona capita a Zalayeta a centro area, ma l'uruguayano non è lesto a girare il pallone verso la porta di Julio Cesar. Quando il Napoli sembra esser messo in campo e fa pensare che possa giocare alla pari con l'Inter, arriva il patatrac. Ibrahimovic punta Contini, appoggia per l'inserimento di Cruz che, tenuto in gioco da Cannavaro, può battere Iezzo da due passi. 1-0 Inter. Gli azzurri accusano il colpo, e non riescono a produrre trame interessanti contro il pressing del centrocampo interista. Al 24' Ibrahimovic di tacco incanta, servendo Cruz, che calcia tra le braccia di Iezzo. Tre minuti più tardi occasione per gli azzurri con una punizione di Hamsik calciata verso l'area con la deviazione vincente mancata di pochi centimetri da parte di un paio di giocatori azzurri. L'Inter fa venire fuori il Napoli e riesce a colpire ancora in velocità. E' il minuto 35 quando un altro fuorigioco sbagliato dalla retroguardia azzurra permette a Cruz di trovarsi solo davanti a Iezzo e batterlo per la seconda volta. 2-0 per la squadra di Mancini e partita che diventa una salita terribile per il Napoli. Con coraggio gli azzurri cercano di accorciare le distanze, ma Hamsik è fermato dalla traversa e da Rosetti e Savini al 43' calcia alle stelle un pallone delizioso servitogli da Lavezzi. Due minuti prima grande occasione per Ibrahimovic con Iezzo strepitoso a deviare in angolo. Il primo tempo si chiude 2-0 per l'Inter e le speranze per i partenopei, dopo 45' sono già ridotte al lumicino.
Nella ripresa il Napoli mostra il solito carattere, è volitivo, più ordinato e l'Inter, forte del doppio vantaggio, si rintana nella sua metà campo. Al 6' azione di Hamsyk con Maxwell che evita una deviazione pericolosa degli avanti del Napoli. Nel primo quarto d'ora i nerazzurri non si vedono, Bogliacino e Lavezzi sono imprecisi al momento del tiro. All'11 un cross di Savini costringe Julio Cesar ad anticipare tutti. Tre minuti più tardi un malinteso di un istante impedisce a Bogliacino di presentarsi solo davanti al portiere nerazzurro. Al 17' si vedono i Campioni d'Italia. Tiro dalla distanza di Ibrahimovic, Iezzo guarda il pallone uscire ampiamente. Domizzi ci prova su punizione, l'Inter replica con un cross di Zanetti al 25'. Il Napoli continua a pressare e l'Inter, con un difensore in più, bada solo a difendersi. Julio Cesar è bravo a salvare su un cross di Lavezzi, poi Savini è impreciso da buona posizione. Al 33' fa il suo ingresso in campo a San Siro, il Pampa Sosa. L'Inter si ripresenta in attacco, con un tiro di Suazo a lato da buona posizione, poi un colpo di testa di Burdisso sugli sviluppi di un corner esce alla destra di Iezzo. Al 39' arriva la gioia per i tifosi azzurri, che riapre per il finale la partita. Un cross di Bogliacino trova la testa del Pampa Sosa che è abile a battere imparabilmente Julio Cesar. Il gol accende le speranze dei napoletani, anche quelle di Reja che getta Calaiò nella mischia. Ma il finale non concede la possibilità di brividi, con una discutibile e non decorosa per una squadra di livello mondiale come l'Inter, melina che accompagna la gara fino al fischio finale di Rosetti.
Il Napoli esce sconfitto per 2-1 dal Meazza, ma sicuramente a testa alta per una prestazione che ha visto gli azzurri giocare a viso aperto contro l'Inter. La buona prova dei partenopei è stata, putroppo, vanificata dai due errori difensivi che hanno tenuto in gioco Cruz in occasione dei due gol dell'Inter. Ma il Napoli, neopromosso in A, ha dimostrato di poter tenere testa alle formazioni più blasonate e forti di questo campionato. Il morale degli azzurri, grazie anche al gol di Sosa, non deve abbattersi dopo questa gara, ma crescere nella maturità e nella consapevolezza di potersela giocare con tutti. Ora la prossima sfida è all'Olimpico contro la Roma di Spalletti.
 
LE PAGELLE DEGLI AZZURRI:
 
IEZZO 6: Non può nulla sui due gol subiti e compie un miracolo, nel corso del primo tempo, su Ibrahimovic.

CONTINI 6: Il difensore più sicuro del Napoli, fa spesso valere il fisico contro Ibrahimovic e compagni.

DOMIZZI 5,5: In occasione del primo gol ha responsabilità evidenti, perché stringe troppo al centro verso Ibrahimovic, concedendo a Cruz di infilarsi tutto solo in area di rigore e battere Iezzo per il gol del vantaggio interista.

CANNAVARO 5: Giornataccia contro Cruz: sognerà il 'giardinero' per molte notti per quanto lo ha fatto penare.

GRAVA 4: Improponibile a questi livelli. Compie un erroraccio in fase di appoggio e l’Inter parte veloce in contropiede e punisce gli azzurri andando in vantaggio con Cruz. Anche il secondo gol interista nasce da una grave disattenzione dell’esterno casertano che non sale in tempo tenendo in gioco gli attaccanti nerazzurri.

GARRICS 5: Non riesce una sola volta ad andare sul fondo e proporre un cross decente per gli attaccanti partenopei. A questa squadra, e oggi se ne è avuta triste conferma, mancano gli esterni, soprattutto sull’out destro.

BOGLIACINO 6: Prestazione decorosa del centrocampista uruguaiano, che trova anche il tempo di mettere al centro un cross delizioso che Sosa deve solo spingere in rete.

GARGANO 5,5: Corre e suda, morde le gambe di tutti gli interisti, ma i mezzi tecnici non sembrano adeguati al ruolo di un regista di serie A.

HAMSIK 5,5: Buon primo tempo, fatto di idee ed inserimenti senza palla. Ma nel secondo tempo scompare dalla scena e Reja è costretto a toglierlo dal campo. (CALAIO’ S.V.)

SAVINI 5: Figo lo beffeggia, oltretutto anche per l’ex fiorentino ci sono evidenti imbarazzi quando si tratta di andare sul fondo e crossare.

LAVEZZI 6,5: Solita performance del ‘Pocho’ che gioca un primo tempo stellare, mentre nella ripresa cala un po’. E’ comunque un campione e la sua velocità non ha eguali nel massimo campionato di serie A. Deve imparare però a gestire un po’ meglio le energie nel corso della partita.

ZALAYETA 5,5: Fa la sponda e fa salire la squadra, ma da un po’ di domeniche la porta non la vede proprio.

SOSA 6,5: Il ‘Pampa’ anche a San Sito trova il modo e il tempo, nonostante lo scarno spezzone di gara concessogli dal mister azzurro, di segnare. Probabile che Reja alla prossima gli conceda un minutaggio più adeguato al valore del ‘Pampa’.

Vincenzo Letizia

INDIETRO