• LA PARTITA - BOLOGNA-NAPOLI 0-1, IL TANQUE ABBATTE IL BOLOGNA. AZZURRI SECONDI •

28/9/2008

Bologna: Antonioli, Zenoni, Moras, Terzi, Bombardini, Mudingayi, Volpi, Amoroso (35' st Marazzina), Lanna (13' st Valiani), Adailton (29' st Mingazzini), Di Vaio. A disp. Colombo, Marchini, Bernacci, Rodriguez. All. Arrigoni
Napoli: Gianello, Santacroce, Rinaudo, Aronica, Montervino, Pazienza, Blasi, Hamsik (27' st Gargano), Mannini, Pià (24' st Denis), Zalayeta (35' st Russotto). A disp. Navarro, Cannavaro, Contini, Vitale. All. Reja
Arbitro: Ayroldi di Molfetta
Marcatore: 42' st Denis
Note: ammoniti Adailton, Montervino, Mudingayi, Denis

(GIUSEPPE PALMIERI) - Il Napoli continua la sua marcia da squadra imbattuto. Il Dall'Ara è espugnato per 1-0 grazie al primo gol in campionato di German Denis. Reja propone Pià accanto a Zalayeta, con Montervino, Pazienza e Rinaudo dal primo minuto. C'è Gianello tra i pali. Arrigoni si gioca la panchina e punta su Adailton e Di Vaio.
Ritmo basso. Mannini al 3' prova un destro dalla lunga distanza da posizione defilata, bello ma alto. Il Bologna guadagna campo e ci prova con una punizione di Volpi e un tiro dalla distanza di Amoroso, entrambi a lato. Al 10' ripartenza di Hamsik che guadagna un corner, sulla battuta di Blasi sponda di Zalayeta e destro di Santacroce dal centro dell'area, ma troppo debole. Si salva Antonioli. Il Napoli prova in contropiede ma i felsinei spingono caricati da una voglia di vincere evidente, ci prova Lanna in spaccata, Aronica salva, mentre Di Vaio svaria alla ricera di spazi. Al 20', Amoroso ha uno spunto dopo un corner e mette al centro un rasoterra che attraversa tutto lo specchio della porta senza trovare la deviazione vincente. Alla mezzora punizione stupenda di Adailton che esce di un soffio alla destra di Gianello. Il Bologna stenta a rendersi pericoloso, il Napoli non trova la consueta velocità in contropiede. Al 40' bel cross dell'ottimo Amoroso, stacco di Di Vaio sull'esterno della rete.
Nella ripresa nessun cambio, la squadra di Arrigoni parte subito forte e Zenoni, ben liberato sulla sinistra, va al tiro da ottima posizione ma il suo diagonale termina di poco a lato. Ci prova Volpi su punizione, sulla barriera, e il Napoli con una azione insistita che non porta frutti, tranne un tiro di Pazienza che finisce alto. Entrano in campo Gargano per Hamsik e Valiani nel Bologna. Terzi colpisce di testa alto al 62'. Bisogna aspettare il settantottesimo minuto per vedere la prima conclusione del Napoli. Assist al bacio di Gargano per Zalayeta che tira solo davanti ad Antonioli, ma senza troppa convinzione, cosi l'esperto portiere bolognese si salva. Entrano Russotto e Marazzina, esordio in azzurro per il nazionale under 21. Poi ci prova Mundingayi da fuori, presa plastica di Gianelo. All'83', gran giocata di Russotto che trova l'assist per Denis, ma il Tanque tocca il pallone saltando Antonioli poi simula un fallo da rigore che non c'è. Occasione sfumata. Il Napoli c'è, insiste, e vince. Dopo una serie di calci d'angolo, Gargano trova lo stacco vincente proprio del Tanque Denis che è imparabile per Antonioli. E' il minuto 87, il Napoli vola al secondo posto, il Bologna alza bandiera bianca. Gli emiliani non hanno più benzina, anzi è il Napoli a sfiorare il raddoppio con Pazienza, poi la squadra azzurra gestisce con autorità i minuti finali.
Il Tanque con una zuccata stupenda ha trasformato una giornata grigia, ed un punto che sarebbe stato guardato con rimpianto, in una vittoria pesantissima in trasferta che proietta il Napoli al secondo posto in classifica. Dimostrata la validità delle alternative in tutti i reparti, con Russotto meglio di Pià. Solo la Lazio fa meglio della formazione di Reja, ora sotto col Benfica. Ma Napoli oggi non soffre di vertigini. Questo secondo posto fa davvero sognare.
 
LE PAGELLE DEGLI AZZURRI:
 
GIANELLO 6: Praticamente mai impegnato, fa bene l’ordinaria amministrazione.

SANTACROCE 7: Oggi è stato insuperabile per Di Vaio e per chiunque gli orbitasse intorno.

RINAUDO 7,5: Di testa è insuperabile, ma risulta anche tosto in marcatura. Se continua così, sarà difficile per Reja toglierlo dall’undici titolare.

ARONICA 6,5: Ha il vizietto di usare a volte troppo le mani per impedire i passaggi in profondità degli avversari, per il resto si conferma più che apprezzabile il suo rendimento difensivo.

MONTERVINO 6: Spinge e difende, anche se la rifinitura o il cross non è proprio il suo mestiere.

PAZIENZA 6: Fa filtro e gioca con assoluta disciplina tattica. Prezioso.

BLASI 6,5: Diga invalicabile davanti alla difesa, fa scudo e riparte con energia e determinazione.

HAMSIK 6: Oggi un po’ sottotono, uno come lui può però sempre trovare il colpo risolutore. Anche questa volta ha avuto ragione il mister…

GARGANO 6,5: Sostituisce Hamsik nel momento topico del match, la sua verve in mezzo al campo è indispensabile a questo Napoli.

MANNINI 6: La fase offensiva la fa bene, ma soffre forse troppo quando è costretto a fare il terzino.

ZALAYETA 6: Il ‘Pamteron’ oggi è sembrato un po’ più macchinoso del solito, ma ha lavorato comunque tanto per la squadra.

DENIS 7: Si divora goffamente un gol fatto su illuminazione di Russotto, si riscatta poi alla grandissima svettando di testa su angolo di Gargano e scaraventando in rete il gol del successo azzurro. Il ‘Tanque’ è questo, bomber d’area e va sfruttato nei sedici metri.

PIÀ 5: Impalpabile anche al Dall’Ara. Forse tra i ragazzi che hanno portato il Napoli in A dalla serie C è quello che meno si adatta alla categoria.

RUSSOTTO S.V.: Pochi minuti per dimostrare che il talento c’è e di meritare maggiore spazio da Reja.

Vincenzo Letizia

INDIETRO