• LA PARTITA - IL NAPOLI IN DIECI STUPISCE ANCORA ALL'OLIMPICO, ROMA FERMATA DA HAMSIK •

31/8/2008

Roma: Doni, Cicinho (19' st Menez), Juan, Mexes, Riise (26' st Tonetto), De Rossi, Pizarro, Cassetti, Aquilani, Baptista (36' st Okaka), Vucinic. A disp. Artur, Panucci, Loria, Brighi. All. Spalletti
Napoli: Iezzo, Santacroce, Cannavaro, Contini, Maggio, Blasi, Gargano, Hamsik (31' st Pazienza), Vitale (22' st Rinaudo), Lavezzi, Denis (39' st Zalayeta). A disp. Navarro, Grava, Montervino, Pià. All. Reja
Arbitro: Rizzoli di Bologna
Marcatori: 29' pt Aquilani (R), 10' st Hamsik (N)
Note: espulso Santacroce (N) al 9' st per doppia ammonizione. Ammoniti Vitali, De Rossi, Aquilani. Recuoeri 2+6.

(GIUSEPPE PALMIERI) - Il Napoli stupisce ancora allo stadio Olimpico di Roma. Gli azzurri pareggiano con la Roma di Spalletti grazie ad uno splendido gol di Hamsik, quando la squadra di Reja era in dieci per l'espulsione di Santacroce. Il tecnico goriziano schiera Contini per Rinaudo in difesa e si affida alla coppia argentina Lavezzi-Denis, mentre Spalletti punta sull'esordio di Baptista per sopperire all'assenza di Totti, cercando una vittoria da dedicare al presidente scomparso Franco Sensi.
Partenza piena di imprecisioni da una parte e dall'altra, piccolo infortunio risolto per Santacroce. Tiraccio di Lavezzi dopo aver subito un duro colpo da Juan, fallo laterale. 14' cross di Cicinho per Julio Baptista anticipato di un soffio da Cannavaro. 16' occasionissima, Gargano per Vitale, ottimo cross basso, Mexes anticipa tutti e Doni evita il clamoroso autogol con un colpo di reni grandioso.Hamsik ci prova dai venticinque metri, Doni blocca a terra. Al 29' la Roma passa in vantaggio, sfruttando un errore nel disimpegno, De Rossi ha firmato l'assist con un pallonetto per Aquilani che si è inserito alle spalle della difesa schierata del
Napoli e ha battuto Iezzo. Ora si aspetta una reazione degli azzurri che si vedono con un cross di Maggio dalla trequarti, stacco di Hamsik centrale tra le braccia di Doni. Al 39' dopo un tentativo di Contini deviato in corner, viene ammonito Vitale per fallo su Baptista. Stesso cartellino anche per Aquilani che stende Gargano. Minuto 41, con tentativo di testa di Denis che finisce alto, dopo un cross di Maggio. Un minuto più tardi assist al bacio di Aquilani per Vucinic che solo davanti a Iezzo calcia debolmente e il portiere azzurro si salva. Nel finale Napoli in difficoltà e occasione dal limite per il solito Aquilani e grande risposta di Iezzo. Ultimo tiro di Vitale a lato dalla lunga distanza, ma nella ripresa occorre molta più determinazione per raddrizzare l'incontro. E il Napoli la mette in campo.
Subito Blasi chiude su Cassetti lanciato a rete, poi splendida punizione di Gargano dal limite fuori di un soffio vicina all'incrocio dei pali. Giallo per Santacroce per aver steso a centrocampo il solito Baptista. Al 50' Denis libera e arma il suo sinistro che fa partire una rasoiata che finisce di poco alla sinistra di Doni. Poi show di Lavezzi che fa fuori tre avversari, entra in area, tira in diagonale e non centra la porta davvvero di pochissimo. E ancora Hamsik solo davanti al portiere impatta il pallone dopo un cross di Gargano ma mette clamorosamente fuori.
Il Napoli resta in dieci al 54' per l'espulsione per doppia ammonizione di Santacroce, molto ingenuo, si fa espellere dopo il secondo fallo su ripartenza, questa volta su Vucinic. Poi arriva il pareggio di Hamsik che colpisce di testa una traversa su angolo e poi ribadisce in gol in rovesciata. Meritatissimo.
Reazione giallorossa con Aquilani forse trattenuto in area, poi Blasi chiude su un tiro di Cicinho da ottima posizione. Al 63' Menez per Cicinho per la Roma. Punizione alto di Baptista. Reja risponde con Rinaudo mandato in campo al posto di Vitale. La squadra di Spalletti attacca ma il Napoli resiste, poi il tecnico capitolino manda in campo Tonetto per Riise. La Roma spinge, e Reja manda in campo Pazienza per un Hamsik contrariato di lasciare il terreno di gioco. Gli azzurri costruiscono una grandissima occasione con Lavezzi lanciato da Gargano, solo davanti a Doni, si fa ipnotizzare dal portiere giallorosso. Poi altro tentativo di Gargano, respinto proprio da Denis, colpito dalla traiettoria. Spalletti si gioca la carta Okaka per Baptista. Reja risponde con Zalayeta al posto di un buon Denis. Al 85' azione aggirante della Roma, che manda al colpo di testa verso la porta il nuovo entrato Okaka, Iezzo è ben piazzato e blocca. Due minuti più tardi ancora Lavezzi che dialoga con Zalayeta e va al tiro dall'interno dell'area romanista, ma Doni con i piedi salva la squadra di casa. Rischio enorme per gli azzurri con un errore di Rinaudo che manda Menez al tiro ravvicinato, che finisce fuori di un soffio per un brivido incredibile. Nel finale la Roma le prova tutte ma non riesce a pareggiare nonostante ben sei lunghissimi minuti di recupero, mentre il Napoli è sempre insidioso con Lavezzi. Finisce 1-1. Altra impresa azzurra all'Olimpico. Altra giornata da ricordare.
 
LE PAGELLE DEGLI AZZURRI:
 
IEZZO 5,5: Tra i pali è una sicurezza, ma quando esce fa venire i brividi.

SANTACROCE 5,5: Commette un’ingenuità colossale, doppia ammonizione nel giro di pochi minuti che mette in crisi i compagni.

CANNAVARO 6: Soffre gli inserimenti da dietro, ma resta concentrato e a parte il disimpegno leggero che ha causato il primo gol della Roma, il suo apporto risulta comunque prezioso.

CONTINI 7,5: Un mostro dietro, dalle sue parti è impossibile passare per Cicinho è compagni.

MAGGIO 6: Nel primo tempo risulta abulico, nella ripresa, impiegato da quarto di destra in difesa, dimostra grandi doti difensive.

BLASI 7: Solito guerriero del centrocampo, spezza e fa ripartire l’azione con equilibrio ed esperienza.

GARGANO 7,5: Furetto scatenato, si getta negli spazzi come un ossesso: irrefrenabile per i centrocampisti romanisti.

HAMSIK 6,5: Ancora in ritardo di condizione e poco lucido nelle scelte di gioco, ha comunque il grandissimo merito di trovare il gol del pari. (PAZIENZA 6: Pochi minuti di sostanza).

VITALE 5: Soffre eccessivamente le volate di Cassetti, impreciso anche in fase di rilancio dell’azione. (RINAUDO 6: A parte un incredibile errore da dividere con Iezzo che per poco non costava il gol della Roma, da’ il suo contributo nel fortino finale del Napoli).

LAVEZZI 6,5: Si divora diverse occasioni da gol, ma è la luce del Napoli dalla quale nascono le azioni più pericolose della squadra. Quando parte palla al piede manda al manicomio chiunque cerchi di contenerlo.

DENIS 5,5: Nel primo tempo è un fantasma, nel secondo tempo si muove di più e prova con qualche guizzo a creare scompiglio nella retroguardia giallorosa. (ZALAYETA S.V.)

REJA 7,5: Legge la gara con esperienza ed insospettabile acume tattico. Indovina tutti i cambi.

INDIETRO