ARRIVA OLIVE

 

Dopo un lungo tira e molla legato a questioni contrattuali, Olive si è convinto ad accettare il trasferimento a Napoli ed a scendere di categoria, è lui in nuovo centrocampista che affiancherà Marcolin e forse Vidigal nel reparto.

Renato Olive è nato a Putignano (Bari) il 6/4/71, 1.75 cm per circa 77 Kg, Olive è un centrocampista di quantità e dinamismo, adatto soprattutto da mezzo destro di centrocampo, riesce ad unire la corsa ed il sacrificio per la squadra con una discreta vena realizzativa, grazie ai suoi inserimenti centrali che spesso mettono in difficoltà le retroguardie avversarie.

Cresciuto nel Monopoli, con il quale ha esordito in serie C1 nella stagione 1988/89, successivamente Olive scende in C2 alla Vis Pesaro dove trascorre tre anni prima di approdare a Lecce in B nel 1992 e nella stagione 1993/94 gioca 12 presenze in serie A prima del tracollo leccese che scivolerà fino in serie C. Nel campionato 1996/97 resta nella sua Puglia ma alla Fidelis Andria che in quegli anni giostrava anche in B  e nel gennaio del 1998 viene acquistato dal Perugia, dove riesce a dare il meglio di sé e conquista una nuova promozione in A. Finita la sua parentesi perugina dopo tre anni, nell’estate del 2000 viene anche cercato con insistenza dal Napoli neopromosso ma il mediano preferisce il più attrezzato Bologna, dove disputerà tre stagioni da titolare a buon livello.

Arriva a Napoli in cambio di Emanuele Troise, seguito da tempo dalla società felsinea.

Rimandato invece l'arrivo di Savoldi: la squadra granata è riuscita ad ottenere Bonazzoli a titolo definitivo per cui non è più interessata a Stellone. Perinetti proverà comunque ad ottenere la punta della Reggina ponendo come contropartita Floro Flores, una scelta che a prescindere dal valore di Savoldi non ci sentiamo di condividere: Flores è una promessa del vivaio napoletano e dovrebbe essere ceduto solo in prestito per giocare e farlo maturare.

Raimondo Miraglia

05/07/03

 

 

tab

ACQUISTI

 

CESSIONI

 

TRATTATIVE

 

Portanova

D

AD

Messina Montervino FP Ancona Hubner A Piacenza
Zamboni

D

AD

Udinese Savino FP Lecce Ravanelli A D.County
Olive 

C

AD

Bologna D’Angelo FP Chievo Di Canio   C W.Ham
Sogliano

AD

Perugia Martinez FP Udinese Grabbi   A Blackb.R
M. Vieri

A

CC

Juventus Troise AD Bologna Princivalli C Messina
Tosto D Piacenza Di Vicino AD  Salernitana Campolo   C Messina
Zanini

A

 Como

Sicignano P Palermo
Marcolin C  Piacenza       Fontana C Ascoli
            Brienza C Ascoli
            Mayer D Modena
            Colonnese D Lazio
            Savoldi

A

Reggina
            Marazzina A Chievo 
            Schwoch A Vicenza
            Pecchia C  Como
           
                 
                 
FP=Fine Prestito; P=Prestito; CC=Comproprietà; AD= Acquisto Definitivo; FC= Fine Contratto; L=Libero

A=Attaccante;

C=Centrocampista;

D=Difensore;

P=Portiere

 

FORMAZIONE 

 

Manitta , Sogliano, Bonomi , Portanova , Saber , Vidigal , Marcolin, Tosto, Zanini , Dionigi, Stellone. 

 

INDIETRO