ARTISTICO AL NAPOLI

L’Udinese ha atteso le ultime ore del mercato di riparazione per assicurarsi, anche se solo per la prossima stagione, le prestazioni del centrocampista ceco del Napoli Jankulowski. Al Napoli è stato girato da subito Pavon con la formula della comproprietà, più la metà del brasiliano Montezine. Andrà inoltre all’ombra del Vesuvio anche il difensore spagnolo Lopez (mai utilizzato ad Udine) più un conguaglio di 3 mln di euro.

L'acquisto dal Crotone dell'esperto centroattacco è cosa fatta:il giocatore ha superato la visita medica per cui non ci sono più veti per l'ingresso di Artistico nella compagine azzurra. ecco la sua scheda: Edoardo Artistico è nato a Roma nella zona di Battistini, il 16 giugno del 1969. Dopo una stagione con i dilettanti del Cynthia, società di Genzano (RM), passa al Frosinone in C1, poi al Perugia sempre in terza serie. Seguono tre stagioni con la maglia del Vicenza nel girone A della C1: 62 presenze e 21 reti con la maglia biancorossa. Nel novembre del 1992 approda al Monza con il quale gioca per quasi due stagioni. Dopo una breve parentesi con il Pescara, Artistico viene ingaggiato dall' Ancona, squadra alla quale sono legati i più importanti successi: nella stagione 95/96 in serie B, il bomber romano realizza 20 gol in 34 partite (indimenticabile la tripletta sul campo della Fidelis Andria) e si guadagna il passaggio alla categoria superiore con la maglia del Perugia. Artistico bagna l' esordio in serie A con un gol realizzato al Verona il 24 novembre del 1996.
Pochi giorni dopo, però, torna in serie B, alla Salernitana di Franco Colomba. Nella stagione successiva, con Delio Rossi in panchina, contribuisce in modo decisivo alla promozione della squadra granata in serie A, realizzando 12 gol ed assistendo in modo eccellente il compagno di squadra Marco Di Vaio.
Trasferitosi al Torino, disputa tre stagioni in maglia granata, una anche in serie A, prima di passare la scorsa estate al Crotone. Corona il sogno di giocare nel "suo" Napoli dopo anni di attesa: nel capoluogo campano, "Ciccio" ha uno zio che fa il tassista.
Attaccante potente fisicamente, 180 cm per quasi 80 chilogrammi, di stazza notevole e temibile, unisce discrete qualità tecniche all' ottima propensione al gioco aereo. Tra le sue doti più rilevanti c'è indubbiamente la protezione del pallone.

INDIETRO