BILANCIO SUL MERCATO

 

 

Si è conclusa la fase estiva del mercato. Da ora in poi, le squadre potranno ingaggiare soltanto calciatori svincolati, in attesa del cosiddetto mercato di riparazione che inizierà a gennaio.

Sicuramente, la squadra che più si è rinforzata, in questa prima fase di mercato, è stata il Palermo. La squadra del “patron” Zamparini, a detta di tutti, sarà la squadra da battere in serie B. I vari Zauli, Brienza e Gasbarroni, sono certamente calciatori che possono far fare sicuramente ai rosanero, il salto di qualità. Un’altra squadra che sicuramente sarà protagonista, è il Cagliari di Gianfranco Zola. Proprio il fantasista sardo, è la ciliegina sulla torta di una squadra già competitiva, con un attacco che oltre a Zola, si avvale della forza fisica di Suazo e dell’agilità di Esposito.

Anche il Napoli sarebbe da annoverare tra le squadre pretendenti alla promozione, se non fosse per i problemi che le ultime amichevoli precampionato hanno fatto intravedere. È stata praticamente rivoluzionata tutta la rosa. Dell’undici titolare della disgraziata passata stagione, forse, solo Vidigal, Marcolin e Dionigi possono ritenersi sicuri del posto in squadra. Tutti gli altri se la giocheranno alla pari. Soprattutto la difesa è sembrata un po’ in imbarazzo, con Sogliano e Bonomi che hanno avuto delle difficoltà con gli schemi difensivi, soprattutto per quanto riguarda la tattica del fuorigioco. Proprio a tal proposito, la dirigenza azzurra, sta cercando di portare a Napoli un difensore di esperienza che possa sopperire a queste difficoltà. I nomi che si sono fatti sono quelli dell’ex giallorosso Aldair e di Massimo Carrera.

Tra le compagini attrezzate per fare un ottimo campionato, sicuramente dobbiamo inserire la Fiorentina, che dopo il ripescaggio in serie B, si è letteralmente scatenata sul mercato, con un mix di calciatori giovani e di esperienza. Negli ultimi giorni, oltre all’acquisto di Marco Simone dal Monaco, ha praticamente risolto la questione dell’estremo difensore, che sarà Sebastian Cejas, prelevato dall’Ascoli, richiesto da mezza serie B.

Queste quattro squadre, saranno sicuramente le protagoniste del campionato di serie B che comincerà domenica (si spera), con le altre che cercheranno di inserirsi nella lotta, come il Torino, il Piacenza, l’Atalanta, il Bari. Come per le stagioni precedenti, ci potranno essere delle sorprese, come la Terzana, il Messina o il Catania.

Insomma, quello che sta per cominciare, non si può definire un campionato di serie B, ma sarà un campionato di A2.

                                                                               

Luciano Fasano 

01/09/03

 

tab

ACQUISTI

 

CESSIONI

 

TRATTATIVE

Portanova

D

AD

Messina Montervino FP Ancona
Zamboni

D

AD

Udinese Savino FP Lecce Vargas D Svincolato
Sogliano

AD

Perugia D’Angelo FP Chievo Aldair P Svincolato
M. Vieri

A

CC

Juventus Martinez FP Udinese Carresa D Svincolato
Tosto D CC Piacenza Troise P Bologna
Zanini

A AD

Como Di Vicino AD  Salernitana
Marcolin C AD Piacenza Mancini

FC

Pisa
Bernini AD Sampdoria Pavon FC  
Manitta  P AD Messina Villa FC  
Brivio  P AD Genoa D'Agostino  CC  Chievo 
Cvitanovic  D AD Genoa Russo P Crotone
Olive 

C

AD

 Bologna Bocchetti CC Piacenza
Savoldi 

A

AD

 Reggina Gragnaniello P Giugliano
Argentati  P AD  Vigor Senigallia Maisto P Gubbio
Montervino  C  Ancona Filocomo P Latina
Montesanto  C  Ascoli Storari AD Messina
      Ciotola AD Torres 
      Di Roberto  AD  Torres
      Stellone  Reggina 
      Baldini AD  Genoa
      Mancino  P  Teramo
      Cristiano    Ascoli
FP=Fine Prestito; P=Prestito; CC=Comproprietà; AD= Acquisto Definitivo; FC= Fine Contratto; L=Libero

A=Attaccante;

C=Centrocampista;

D=Difensore;

P=Portiere

 

FORMAZIONE (4-3-3)

 

Manitta , Portanova, Sogliano, Bonomi , Tosto; Vidigal , Olive, Marcolin; Zanini , Dionigi, Savoldi. 

 

 

INDIETRO