• CALCIOMERCATO - NAPOLI, IL BORSINO DEGLI ATTACCANTI •

7/1/2005
Dopo tanti nomi fatti, è giusto fare un pochino di chiarezza sull’identità del possibile attaccante che dovrebbe vestire la maglia azzurra nei prossimi giorni: lo faremo tramite delle percentuali indicative.
65% DINO FAVA PASSARO – L’attaccante dell’Udinese ha fatto salire prepotentemente le sue azioni nelle ultime ore: ormai sempre più certa la voglia di andare via da Udine a causa di un rapporto sicuramente non idilliaco con Luciano Spalletti. Il tecnico toscano anche ieri, nonostante la sconfitta contro la Sampdoria, non lo ha fatto giocare. Ma perché Fava dovrebbe preferire Napoli a destinazioni più allettanti, in serie A, come Messina? Perché anche lì non gli hanno garantito il posto da titolare, e la concorrenza è forte a causa della presenza in rosa di giocatori del calibro di Zampagna, Di Napoli e Amoruso. La punta vuole assolutamente giocare, e solo Napoli e il Napoli gli garantirebbero visibilità a livello nazionale. E non dobbiamo dimenticare che Fava ha un rapporto splendido con Pierpaolo Marino: è stato proprio il DG a scoprirlo e a portarlo ad Udine.

15% EMANUELE CALAIO’ – Le quotazioni in questo caso sono sempre più in ribasso; il giocatore vorrebbe venire, ma forse è la società partenopea a non essere tanto convinta dell’affare. Soprattutto se pensiamo che, trovato l’accordo col Torino, il Napoli non ha mai dato l’affondo decisivo all’acquisto nelle trattative con la dirigenza del Pescara. Si era arrivati ad una differenza di cifre minime (differenza tra domanda e offerta di 100mila euro, 200 milioni delle vecchie lire: un’inezia), e nonostante ciò, le trattative sono al punto di partenza. Che fosse un tentativo di sviare gli osservatori di mercato? Speriamo vivamente di sì…

10% GIORGIO CORONA – Se volesse, Marino con una telefonata potrebbe portarlo a Napoli. Ma più tempo passa, e la situazione del Catanzaro in B peggiora, minor tempo ha il Catanzaro per comprare un nuovo attaccante. E dobbiamo considerare il profondo attaccamento dei tifosi calabresi alla punta: se la società lo cedesse senza guadagnare nulla, potrebbe esserci una vera sollevazione popolare. Comunque l’attaccante sembra l’ipotesi in extremis, nel caso fosse assolutamente necessario acquistare una punta.

5% VITALY KUTUZOV e DAMIANO MOSCARDELLI – L’attaccante bielorusso continua a non trovare spazio in maglia blucerchiata, e tra le 2 società non è mai esistito alcun contatto. La punta della Triestina costa molto, quasi 4 milioni di euro, una spesa che, probabilmente, il Napoli proverà ad affrontare prima del prossimo campionato, in caso di promozione in B. Comunque il giocatore è sempre piaciuto a Marino, ed è un attaccante dalle ottime prospettive.

0% STEFAN SCHWOCH – Il giocatore ha scelto di rimanere a Vicenza, anche per motivi familiari. E’ stata una sua scelta, noi la rispettiamo con un po’ di dispiacere: avremmo rivisto volentieri il bomber altoatesino in maglia azzurra.

Dobbiamo dire che Sosa, grazie alla splendida prestazione di ieri, ha fortemente rilanciato le sue quotazioni: se domenica arrivasse da Pesaro un’altra buona prestazione del giocatore, supportata dalla conferma del suo totale recupero fisico, il Napoli potrebbe anche decidere di puntare sul suo parco attaccanti e rimandare il discorso punta centrale al prossimo anno, possibilmente in serie cadetta.

Andrea Saladino
 

INDIETRO