IL MONDO DELLO SPORT IN PENA PER BAGGIO

 robymaglia.jpg (5425 byte)

Ancora una volta un infortunio, ancora una volta quel maledetto ginocchio che gli complica le cose, il dramma sportivo di Roberto Baggio rischia non solo di coinvolgere l’ultimo mondiale che avrebbe potuto e dovuto disputare ma tutta la sua straordinaria carriera.

C’è qualcosa di profondo che lega Baggio a Napoli sin da un momento importante condiviso insieme, il suo primo gol in serie A coincise infatti con il primo scudetto del Napoli, ed i napoletani lo hanno sempre amato, anche se per discutibili scelte societarie lo hanno potuto apprezzare solo con la maglia della Nazionale, quella maglia che avrebbe dovuto svettare in Giappone, e che per amarezza e per il tempo che marcia senza pietà, si potrebbe non vedere più sui campi di calcio.

Piovono auguri, previsioni e riconoscimenti da tutta Italia: Christian Panucci, ex compagno di Codino al Milan e all'Inter e tuttora amico del fantasista ha confessato: "Lo conosco, non lascerà. Non lascerà questo sport, lo ama troppo e si diverte tantissimo a giocare. Lo stava dimostrando prima dell'infortunio e lo ha sempre fatto. Mi auguro che giochi ancora due o tre anni, o per quanto si sentirà lui di farlo". Poi un messaggio da amico: "Per Roberto mi dispiace tantissimo, è un grandissimo. Lo dimostra la stagione che stava facendo prima degli infortuni".

Anche un ex avversario come Lippi si pronuncia sul destino del fuoriclasse italiano: "È un altro passaggio sfortunato della sua carriera e, ovviamente, gli auguro che non sia finita qua".
Eros Ramazzotti lo è andato a trovare a Villa Toniolo, infatti il cantante si dovrà operare al menisco, e sarà ricoverato proprio nella stanza adiacente. Ramazzotti si era infortunato a Milanello nell'imminenza della "Partita della passione", disputata domenica in collegamento con Quelli che il calcio tra le nazionali cantanti, piloti e una selezione della Ferrari.
Paolo Maldini ha telefonato al suo amico Roby: "Non credo a queste voci di un suo ritiro anche se è sicuramente un momento difficile e di sconforto per un infortunio grave. Teneva tanto al mondiale...".

Anche Pianetazzurro si unisce al coro degli sportivi per fare un augurio al Divin Codino di rimettersi presto, perché il suo abbandono al mondiale è stato un colpo non solo per lui, ma anche per tutti i tifosi della Nazionale Italiana.

In bocca al lupo Roby. 

Raimondo Miraglia

INDIETRO