COPPA ITALIA: LANCIANO-NAPOLI 0-3

 

Vince il Napoli nell'esordio stagionale di Coppa Italia contro il Lanciano dell'ex Mirko Taccola, compagine di C1 volenterosa ma nulla più. Colomba presenta il Napoli con un ibrido 4-4-2, nel senso che date le caratteristiche di alcuni calciatori azzurri il modulo assumeva le prerogative di un 3-4-1-2 con Bocchetti che spesso spingendo si trovava a supportare la linea dei centrocampisti e con Montezine che da sinistra si accentrava per suggerire le punte Stellone e l'evanescente Floro Flores. Va sottolineata l'espulsione al 19' pt di Anaclerio, quando i partenopei erano però già in vantaggio grazie al gol di Daniel Husain. Partita all'inizio subito spumeggiante con un Lanciano per nulla intimorito dalla superiore caratura tecnica dei partenopei. E' però l'argentino Husain al 10' pt con una botta dal limite a rompere l'equilibro e a portare in vantaggio i suoi. Reazione farraginosa e nervosa degli uomini di Castori, che al 15' pt devono subire anche una traversa ad opera di Sesa che centra il legno con un gran tiro dal limite. Floro Flores al 16' pt si mangia un gol fatto quando davanti all'estremo difensore avversario cincischia troppo e si fa recuperare. Da questo momento in poi il Lanciano si riorganizza ed incomincia ad impensierire gli azzurri grazie soprattutto alle buone giocate di Cau e Tisci. 
Il secondo tempo scivola via con l'undici di Castori che cerca di pervenire al pareggio ed il Napoli a fare male in contropiede. Ed è proprio su un capovolgimento di fronte che Montezine sigla il raddoppio azzurro. Tante palle gol fallite da Floro Flores, tanto che Colomba è costretto a sostituirlo con Rastelli. Ed è proprio dai piedi del satanasso di Torre del Greco che arriva il cross propizio per Baldini per insaccare il 3 a 0 con cui si chiude la contesa. 

Pur vincente contro il modesto Lanciano, c'è da dire che non era questa del Biondi la gara per scoprire le annose pecche degli uomini di Colomba. Al Napoli manca un attaccante capace di supportare validamente Stellone e questo è un dato di fatto, ma anche un'ala destra servirebbe come il pane lì dove Sesa per quanto si impegni nel nuovo ruolo di tornante affidatogli dal tecnico ci pare comunque in difficoltà. Senza poi considerare che mancano adeguati rincalzi soprattutto sugli esterni di difesa e centrocampo, e con il campionato ormai alle porte urgerebbe un ulteriore sacrificio economico di Naldi per colmare le falle e non dover rivedere il film già visto nello scorso torneo dei rimpianti...

Gli undici titolari scelti da Franco Colomba per la prima gara di Coppa Italia allo stadio Biondi di Lanciano:
Mancini 6, Troise 6, Baldini 6,
Bonomi 7, Bocchetti 6, Sesa 6, Husain 6,5, Vidigal 5, Montezine 5,5, Stellone 5,5, Floro Flores 4,5.
Erano presenti circa 5.000 spettatori, con grande rappresentanza di tifosi napoletani.

 

Vincenzo Letizia

 

INDIETRO