NAPOLI - FIORENTINA 2-2

 

 

Il Napoli raggiunge nel finale un insperato pareggio contro la Fiorentina, in una partita che nel primo tempo è stata davvero soporifera con gli azzurri incapaci di superare il centrocampo e con i viola ben messi in campo dal tecnico Cavasin. Il secondo tempo è stato sicuramente più vivace con la Fiorentina che va per due volte in vantaggio ma viene raggiunta entrambe le volte addirittura con il Napoli in 10 uomini per l'espulsione di Marcolin. Ad onor del vero, nonostante il buon carattere mostrato dagli azzurri nella parte finale, il Napoli per 80 minuti è sembrato abulico e svogliato. Il fatto che da mesi non vengano pagati gli stipendi, sicuramente ha inciso in maniera negativa nei confronti dei giocatori, che ad un certo punto sembra giochino così male da far credere che stiano facendo un dispetto alla società. Una società, che dal canto suo, deve fare un pò di chiarezza nel suo organigramma, e che di questo passo il Napoli è destinato a scomparire dal calcio italiano.
 
FORMAZIONI
 
Napoli: Manitta; Portanova; Zamboni; Bonomi; Tosto; Montervino(46' Montezine); Marcolin; Montesanto; Pasino(46' Zanini); Floro Flores; Vieri(74' Sesa). All. Simoni 
Fiorentina: Cejas; Maggio; Bacis; Lucarelli; Comotto; Rizzo; Ariatti; Scaglia; Di Livio(88' Guzzo); Riganò(82' Maspero); Graffiedi. All. Cavasin
 
 
 
1° Tempo
 
Al 2' tiro di prima intenzione di Floro Flores dal limite dell'area ma il pallone finisce di poco fuori. Al 14' Fiorentina in avanti con Scaglia che si presenta davanti a Manitta ma Zamboni è bravo ad anticiparlo in angolo. Al 23' tiro di Pasino dai venti metri ma il pallone termina oltre la traversa.
 
 
2° Tempo
 
Al 5' punizione calciata da Montezine, ma Cejas blocca senza difficoltà. Al 9' incursione di Floro Flores che effettua un tiro dal limite dell'area ma la palla termina fuori. Al 14' Fiorentina in vantaggio con un calcio di rigore trasformato da Riganò. Al 22' Montezine effetta un cross dalla sinistra che si trasforma in un tiro che colpisce in pieno la traversa. Al 30' tiro al volo di Sesa  che sfiora il palo alla destra di Cejas. Al 31' pareggio del Napoli con Zanini che approfitta di una respinta di Cejas dopo un tiro di Floro Flores. Al 37' Fiorentina di nuovo in vantaggio con Graffiedi che anticipa i difensori napoletani appoggiando in rete. Al 45' il Napoli perviene di nuovo al pareggio con Tosto che con un gran sinistro insacca alla sinistra di Cejas.
 

Pagelle (di Luigi Giordano): 

Manitta 5,5 non ha colpa sui goal, sbaglia qualche rinvio di troppo.

Portanova 5 ha il grosso demerito di far crossare Comotto sul secondo goal.

Tosto 6 la sua prova non è brillante poi trova un grande goal che da il pareggio al Napoli.

Bonomi 6 tiene bene lo spauracchio Riganò peccato per il rigore

Zamboni 5,5 lucido nelle chiusure si fa però uccellare dall’ex Graffiedi che lo anticipa sul secondo goal.

Montervino 4,5 inguardabile sembra un corpo estraneo alla squadra

Marcolin 3 la sua prestazione è vergognosa, gioca a 2 all’ora, sbaglia tutti i passaggi e gli appoggi e poi si fa pure espellere.

Montesanto 6 gioca con grande grinta, da la molla ai compagni per la rimonta

Pasino 5  inventa poco  e non incide in fase offensiva.

Vieri 4,5 non riesce a vincere un contrasto, prova negativa anche se generosa.

Floro Flores 5,5 combina qualcosa di apprezzabile solo quando riesce ad accentrarsi vedi il tiro sul primo goal

Montezine 6 dà più geometricità alla manovra, pregevole qualche apertura, sfiora il gollazo da 50 metri.

Zanini 6 da vivacità alla manovra offensiva, si mostra molto caparbio in occasione del pareggio. In ripresa.

Sesa n.v  

Simoni 5 ci mette del suo, proponendo una formazione con il baricentro troppo basso nel primo tempo, legge poi tardi la partita quando fa le sostituzioni che avrebbe dovuto fare prima. E’ assurdo che non abbia cambiato Marcolin che non stava in piedi. 

Dondarini 6.5 un po’ troppo fiscale in alcune occasioni, comunque tiene bene il match in pugno e vede bene sul rigore e sulle espulsioni.      

 

 

 

 Luciano Fasano                                        21/12/2003 

 

                     

 

INDIETRO