--------------------------IL PUNTO--------------

 

NAPOLI IN GOL SOPRATTUTTO IN TRASFERTA

 

 

La serie B si concede un attimo di sosta per le festività natalizie ed è tempo di fare un po' di bilancio sulle statistiche che fin qui ci ha fornito fino alla diciassettesima giornata.In totale 160 partite, ma solo 159 portate a termine regolarmente: Cagliari-Messina fu sospesa nel corso della ripresa per l'aggressione di un tifoso sardo al portiere peloritano Manitta che è costata alla società rossoblù la squalifica del campo e la sconfitta a tavolino (0-2). Alla luce di questo episodio sono 14310 i minuti giocati regolarmente e 374 i gol reali. Sono state 74 le vittorie casalinghe, 55 i pareggi e 31 i successi delle squadre impegnate in trasferta. Delle reti complessive 217 sono state realizzate dalle compagini di casa e 157 da quelle ospiti. E del totale 35 su rigore. Il capocannoniere è Zampagna del Messina con 11 reti (1 dal dischetto e al quale è stata tolta la segnatura a Cagliari per la sospensione della gara coi sardi); hanno segnato di più dagli undici metri Maniero (Palermo) e Schwoch (Vicenza): 5 a testa dei rispettivi 9 gol realizzati. In testa alla classifica generale ci sono Triestina e Siena con 29 punti ciascuno. I giuliani vantano i record di maggior numero di reti segnate: 25; di maggior numero di punti in casa: 21 (7 vittorie), e di vittorie totali: 8 come il Livorno. In trasferta, invece, hanno vinto di più Venezia, Ternana, Livorno e Palermo: 3 volte ciascuno. Anche se più punti lontani dal campo amico li hanno ottenuti i lagunari e il Lecce: 12. Non hanno mai perso in casa Siena, Ascoli, Lecce e Genoa. Toscani e pugliesi, in più, hanno perso solo 1 volta fuori casa.

Malgrado il suo penultimo posto in classifica, il Napoli è la squadra che fuori casa ha segnato di più: 12 gol; anche se poi in fatto di vittorie in casa (al San Paolo ha ottenuto solo 4 punti) è ferma a quota 0. La miglior difesa è del Siena: 11 reti al passivo; la peggiore quella del Catania con 27 gol subiti, 18 lontano dal "Massimino" (come il Napoli lontano dal San Paolo) che le sono costate ben 6 sconfitte su 7 partite giocate. Nell'altra gli etnei hanno pareggiato. L'Ascoli, fra le mura amiche, ha subito fin qui solo 1 gol; in trasferta, invece, chi sa coprirsi bene è la Sampdoria: solo 5 le segnature subite.

La Salernitana, ultima della graduatoria generale, ha fin qui collezionato 10 disfatte, 5 delle quali in casa. La squadra campana che ha esonerato Zeman preferendogli Varrella, in trasferta ha segnato solo 3 gol. Il peggior attacco è quello del Bari: 12 le reti segnate.

 

A cura di Vincenzo Letizia      

                                                         27/12/2002

 

 

INDIETRO