NAPOLI-PESCARA 1-0  

 

 

Il Napoli prosegue la sua mini serie positiva battendo l'ostico Pescara ma che sofferenza. Fino al goal del vantaggio di Floro Flores, il Napoli, tutto sommato, piace per la volontà ed il piglio con cui interpreta la prova ma poi una volta in vantaggio gli uomini di Simoni tirano, inspiegabilmente i remi in barca (l'allenatore giustificherà questo atteggiamento rinunciatario per la pessima condizione fisica dei suoi giocatori), e rischiano più volte la rete del pareggio pescarese. Veemente il ritorno del Pescara che per fortuna e per una sontuosa prova di Manitta non produce i risultati sperati da Calaiò e compagni. Era importante vincere per il morale e la classifica, il bel gioco verrà poi. Infatti, i tanti pareggi di questa 17a giornata giornata di B consentono al Napoli di scavalcare parecchie squadre e rilanciarsi in classifica. Il Napoli è ora atteso alla doppia trasferta di Venezia e Catania in cui dovrà dimostrare di essere pronto e maturo per la grande rimonta.

La cronaca del primo tempo

1’ Parte bene il Napoli che conquista due calci d’angolo consecutivi. Vieri aveva effettuato un tiro cross che Santarelli smanacciava in corner.

 

15’ Conclusione rasoiata in avvitamento di Floro Flores che non trova la porta.

 

16’ Paladini prova un tiro a volo su cross di Bellè, Manitta non si fa sorprendere.

 

24’ Servizio in area troppo veloce per Flores che non riesce a raggiungere la palla: l’occasione sembrava propizia.

 

29’ Parte Vieri sull’esterno che prova a servire un pallone al centro che Santarelli sventa in angolo. Sul susseguente corner, Tosto liberissimo in area, di destro, manca clamorosamente la facile palla goal.

 

32’ Cross invitante di Tosto, tuffo di testa un po’ scomposto di Renato Olive che non preoccupa l’estremo portiere pescarese.

 

39’ Pasino, dopo una buona azione in dribling, da a Vieri un’ottima palla che consente al Napoli di conquistare dal limite una punizione che non ha esito.

 

42' Pasino lanciato in contropiede da Portanova, ottima la sua prova fin'ora, viene anticipato in corner sulla sinistra: la battuta dell'angolo di Pasino viene colpita di testa da Bonomi che però non inquadra lo specchio della porta.

 

La cronaca del secondo tempo:

 

Il Napoli si presenta in campo con Montezino che prende il posto di Bernini.

 

3' Floro Flores supera un avversario e fa partire una bordata sulla cui respinta di Santarelli Vieri non è pronto. 

 

11' Montesanto entra in area e nel momento in cui sta per battere verso la rete viene chiuso in calcio d'angolo.

12' Napoli in vantaggio: Flores Flores (nella foto) mette a segno in mezza spaccata un goal di rapina proprio sulla linea dopo un velo di Max Vieri.

 

17' Simoni rinforza il centrocampo: fuori l'autore del goal azzurro, Flores Flore, ed entra Montervino. Il Pescara ora spinge.

 

22' Distrazione della difesa azzurra, in particolare di Zamboni, che per poco non costa il pari, per fortuna la difesa azzurra libera in angolo il pericolo che si stava per sviluppare.

 

27' Grandissima azione del bomber pescarese Calaiò che si gira tra due difensori azzurri, Bonomi e Zamboni, e spedisce la palla di pochissimo a lato.

 

29' Prova il sinistro da fuori area Palladini, pelota abbondantemente a lato.

 

32' Prima Belle e poi Palladini trovano sulla traiettoria dei loro tiri prima l'opposizione di Bonomi e poi Pasino: Pescara vicinissimo al pareggio. Il Napoli ha tirato pericolosamente i remi in barca.

 

34' Sostituzione per il Napoli: entra Carrera esce Olive, insufficiente la sua prova al rientro. Il Napoli ora fa catenaccio.

 

37' Pallonetto di testa di Vieri che impegna in corner il bravo estremo difensore pescarese Santarelli.

 

42' Manitta salva il risultato su incursione di Palladini che crossava rasoterra in area per Calaiò che da pochi passi trovava pronto uno strepitoso portiere azzurro. E' un forcing disperato quello del Pescara.

 

95' Dopo 5 minuti di recupero, termina la gara e i forsennati attacchi del Pescara. Prosegue il momento positivo del Napoli di Simoni.

 

NAPOLI: Manitta, Portanova, Bonomi, Zamboni, Tosto, Montesanto, Olive (34' st Carrera), Bernini (1' st Montezine), Pasino, Floro Flores (18' st Montervino), Vieri
PESCARA: Santarelli, Pagani (41' st Alteri), Caccavale, Dicara, Colonnello, Minopoli (8' st Cecchini), Aquilanti, Palladini, Russo, Bellè, Calaiò
MARCATORI: 13' st Floro Flores
AMMONITI: Montezine (N), Olive (N), Zamboni (N), Aquilanti (P), Caccavale (P)
ARBITRO: Bergonzi. Assistenti: Toniolo e Racanelli. Quarto uomo: Fiori.
NOTE: Recupero: 4' pt, 5' st. Spettatori 25.278: (paganti 15.106, abbonati 10.172)

 

Vincenzo Letizia                                        30/11/2003  

 

LE PAGELLE (di Luigi Giordano): 

Manitta 7 chi sostiene che al Napoli serve un altro portiere dice sole eresie.

Salva il risultato in due occasioni buttandosi a corpo morto sugli avversari;

Portanova 6 diligente la sua prestazione, si propone di sovente anche in attacco;

Zamboni 6 gioca con la consueta disinvoltura spazzando con eleganza palloni pericolosi al limite dell’aria.

Bonomi 6 gioca ai suoi livelli, controllando bene il temuto Calaiò

Tosto 5,5 non disputa una grande partita, si intestardisce in iniziative personali che non giovano alla squadra.

Montesanto 5,5 generoso ma molto impreciso negli appoggi.

Olive 5 non è in condizioni e si vede, commette falli a ripetizione.

Bernini 6 partita onorevole e di sacrificio sulla fascia sinistra, esce per una botta.

Pasino 5,5 gioca un buon primo tempo poi nella ripresa scompare dal vivo del gioco

Vieri 6 gioca come un leone, gioca di sponda e fa salire molto bene la squadra

Floro Flores 6 il ragazzo è un po’ spaesato sulla fascia sinistra, ha il merito di trovarsi al posto giusto al 58’ per realizzare il goal partita.

Montervino 5,5 non incide sul match, fa confusione insieme a Montesanto nonostante la buona volontà.

Montezine 6 il suo ingresso da vivacità alla squadra, si batte con inconsueta grinta nella fase finale. 

Simoni 5,5 non ci è piaciuto il suo eccessivo difensivismo, sia con l’iniziale difesa a quattro, poi con il cambio di Floro per un centrocampista e addirittura gli ultimi dieci minuti con la difesa a cinque con l’inserimento di Carrera.  

  

 

 

 

INDIETRO