--------------------------IL PUNTO--------------

 

SALERNITANA-SPRINT

BENJAMIN E PINGA SUPER

 

E' suonata l'adunata per le squadre di B e per alcune fortunate compagini della serie C chiamate a misurarsi con realtà di categoria superiore. La Tim Cup 2004-205 comincia con qualche sussulto, dimenandosi fra le vicende giudiziarie che rendono incompleto il quadro della prima giornata. Como-Verona, Pescara-Rimini ed Acireale-Crotone sono infatti state posticipate a mercoledì 18 (ore 20.30). Non c'è, naturalmente, il Napoli, squadra che non figura neanche in Coppa Italia di C. 

Le squadre che sono andate in campo lo hanno fatto onorando l'impegno. Sono emerse alcune prime interessanti indicazioni per un campionato che si annuncia ricco di sorprese. Non ci sono stati risultati clamorosi, nessuna squadra di categoria inferiore ha vinto rispetto a squadre più blasonate.

E' capitato anche che il Torino abbia sommerso di reti il malcapitato Lumezzane (1-5), una squadra che sembra aver dato un taglio netto con il passato dopo la delusione dell'ennesima finale play-off persa nello scandalo: il Cesena del "pugile" Castori gioca tranquillamente in Coppa e pareggia (1-1) contro un Livorno arrugginito dai troppi test. Subito a segno squadre molto quotate come Perugia e Catania. Gli umbri di Colantuono schiantano la Ternana (2-0) in un derby tanto sentito da provocare disordini prima del match. Gli etnei superano il Catanzaro (2-0) dimostrando già freschezza atletica e quadratura tattica. Non faticano più di tanto il Messina e l'Albinoleffe. I giallorossi vincono in casa del Bari (1-2) superando una squadra neoripescata in B e che avrebbe bisogno di un massiccio restyiling per restare tra i cadetti. La matricola di Gustinetti supera la Pro Patria (2-0) di Patrizio Sala senza particolari problemi. Divertente partita tra Vicenza e Atalanta, Mandorlini supera Viscidi al festival del gol (2-4). Vittorie di misura di Ascoli e Triestina su Arezzo e Modena (1-0). Un po' arrugginito il trio delle meraviglie di Marino, subito pragmatico l'Ascoli di Silva. Per gli emiliani di Pioli si apre una settimana delicata che potrebbe portarli in C per lo scandalo scommesse, collaudata e compatta la Triestina di Tesser. Vittoria-lampo della Salernitana, che fulmina l'Avellino (1-3) in otto minuti: tre gol e lupi al tappeto sul neutro di Campobasso. Pari (1-1) nel derby veneto fra Venezia e Treviso, che danno vita ad una gara vera. Termina a reti bianche fra Piacenza e Fiorentina, mentre quello che poteva sembrare un anticipo di A finisce col diventare una vittoria facile facile per gli ospiti: Empoli-Genoa si chiude sullo 0-2, ma gli uomini di Somma sapranno rifarsi.

Sulla prima giornata, il marchio di Pinga e Benjamin: gli attaccanti di Torino e Salernitana si annunciano protagonisti.

 

 

  

Marco Santopaolo                                                             15/8/2004

 

 

 

INDIETRO