Il punto di Vincenzo Letizia sulla seconda giornata di B

VICENZA E REGGINA INIZIANO A CARBURARE

La seconda giornata del campionato di serie B ha segnalato il ritorno al successo delle favorite alla vittoria finale e ha dimostrato che i problemi societari e la cornice ambientale peseranno molto sul bilancio finale.

Le due imprese della giornata sono da attribuire all' Ancona e al Modena. I dorici avendo vinto nel deserto del San Paolo balzano in  testa alla classifica con sei punti, a punteggio pieno dopo due giornate. A braccetto dei marchigiani, ecco il neo promosso Modena che piazza il colpo andando a vincere sul campo caldissimo di Crotone, grazie alla doppietta di Pasino. Il Modena sta sfruttando l'effetto traino di entusiasmo derivante dall' essere una neopromossa dalla serie C e lunedì nel posticipo stream sarà proprio il Napoli ha misurare le reali potenzialità dei canarini.

Dopo la coppia regina che guida la cadetteria, spuntano ben quattro squadre alle loro spalle con quattro punti: Salernitana, Ternana, Vicenza e Cosenza.
La squadra di Zeman ha dato spettacolo a Padova contro il Cittadella, ma ha anche palesato i problemi derivanti dallo schierare una difesa troppo alta. Subire quattro goals dallo spregiudicato Cittadella di Glerean non è buon segno.

Parità tra due belle squadre a Messina (reti di Buonocore e Miccoli), soprattutto con una Ternana che ha manifestato la chiara intenzione di volersi liberare dai complessi esterni che nello scorso torneo le avevano impedito di approdare in A. La squadra umbra sarà certamente una protagonista della cadetteria.

Il Vicenza di Fascetti rifà la voce grossa e passa in carrozza al Franchi di Siena, dove la squadra locale che aveva martoriato il Napoli in Coppa Italia rimane al palo in classifica. Doppietta di Margiotta, reti di Schwoch e Sommese.

Si rivede la Reggina di Colomba, che era partita con un ko inverecondo contro il Modena. Tornati al Granillo i calabresi dimostrano tutta la bontà del loro potenziale offensivo e surclassano (4-1) di reti il Como, con le doppiette di Dionigi e Savoldi, quest’ultimo figlio d’arte dell'indimenticabile Beppe.

Ottimo Genoa targato Scoglio, che avrà molti nemici ma che a noi piace perchè esprime (magari pittorescamente) ciò che pensa senza mezze misure. I Grifoni che  avevano ceduto i tre punti all’esordio al Napoli, sono andati a riprenderseli in Toscana, sul campo della Pistoiese, con la rete di Carparelli nel finale.

L’altra genovese, la Sampdoria pareggia invece inopinatamente a Marassi per 1-1 contro l' interessante Cosenza di mister De Rosa, facendo intuire ai suoi tifosi che anche questo dovrebbe essere un anno tribolato.

Da segnalare l' infinita crisi del Bari che non va oltre il pareggio contro un' altra protagonista annunciata, l'Empoli dei terribili giovani (reti baresi di Spinesi e Sibilano, e toscane di Di Natale e Bresciano).


Ma ecco il quadro completo con la successione dei gol della 2° giornata di serie B:

Bari-Empoli (1-1) 2-2
Reti: 1’ pt Spinesi (B), 6’ pt Di Natale (E), 4’ st Bresciano (E), 14’ st Sibilano (B)

Cittadella-Salernitana (3-2) 4-4
Reti: 14’ pt Ferrarese (C), 16’ pt e 8’ st su rigore Arcadio (S), 20’ pt Vignaroli (S), 26’ pt su rigore e 29’ pt Ghirardello (C), 27’ st Tedesco (S), 28’ st Sturba (C)

Crotone-Modena (0-0) 1-2
Reti: 8’ e 10’ st Pasino (M), 29’ st Porchia (C)

Messina-Ternana (0-0) 1-1
Reti: 26’ st Buonocore (M), 36’ st Miccoli (T)

Napoli-Ancona (1-1) 1-2
Reti: 18’ pt Parente (A), 45’ pt Stellone (N), 6’ st Vieri (A),

Pistoiese-Genoa (0-0) 0-1
Reti: 43’ Carparelli (G)

Reggina-Como (1-0) 4-1
Reti: 45’ pt e 5’ st Dionigi (R), 9’ e 31’ st Savoldi (R), 18’ st Zanini (C),

Sampdoria-Cosenza (1-1) 1-1
Reti: 9’ pt Zaniolo (C), 21’ pt Possanzini (S),

Siena-Vicenza (2-1) 2-4
Reti: 3’ pt Rossi (S), 23’ pt Schwoch (V), 28’ pt Zampagna (S), 5’ st Sommese (V), 23’ e 46’ st Margiotta (V)


Palermo-Cagliari 0-0