NAPOLI IN BUONA SALUTE

 

 

Il Napoli prosegue con serenità e ottimi risultati la seconda parte del suo ritiro in quel di Varallo. La squadra infatti dopo le positive vittorie contro Melfi e Panionios, ha vinto anche il triangolare nel quale erano impegnati anche la formazione del Legnano e della Ternana (le cronache qui).

Le note positive non mancano ad Agostinelli anche se si tratta di partite dallo scarso valore agonistico e che hanno un significato meramente simbolico. Tuttavia è importante che il Napoli abbia  vinto queste partite quanto meno così la squadra acquisisce maggiore convinzione nei propri mezzi che sono sicuramente buoni e nel contempo invoglia anche i tifosi a fare qualche abbonamento in più. D’altra parte basti pensare che il Napoli l’anno scorso nel ritiro precampionato perse contro una squadra di serie C: il Treviso e da quel momento si incominciarono ad addensarsi i primi malumori sulla reale consistenza tecnica della squadra e circa i suoi limiti caratteriali e di personalità, che purtroppo  furono ampiamente confermati nel corso della tribolata stagione agonistica 2002-2003.

Per tutto quanto detto nonchè soprattutto per il morale, le partite di inizio stagione è meglio che vanno vinte. Inoltre il tecnico Agostinelli ha avuto la possibilità di far ruotare l’intera rosa a disposizione in modo da avere tutti gli atleti al medesimo grado di forma psico-fisica. In ogni caso in questa prima parte del ritiro si stanno segnalando molto bene Tosto, che è padrone della fascia sinistra e che è molto bravo nelle scorribande offensive, l’estroso ed eclettico Zanini e il giovane Floro Flores, il quale sembra aver abbandonato almeno per il momento, il proposito di andare a giocare altrove.

 La vera sorpresa di questo ritiro ma attendiamo per dirlo con certezza le partite ufficiali, è il reparto difensivo che capitanata dall’elegante Cvitanovic e dal roccioso Sogliano non ha ancora subito una rete. Invece qualche difficoltà la mostra il centrocampo, nel quale gran parte dei giocatori come Vidigal, Olive, Marcolin tardano anche per la loro stazza fisica ad entrare in una forma fisica decente.

Alla rosa a disposizione di Agostinelli si sono aggiunti due centrocampisti di quantità come Montervino ritornato a Napoli molto volentieri nello scambio di prestiti con Stendardo andato a Taranto via Ancona e il coriaceo incontrista ex Ascoli Montesano in cambio di Cristiano, entrambi saranno dei validi rincalzi per Agostinelli nel corso di una lunga stagione destinata a concludersi a giugno.

Il direttore sportivo Perinetti vorrebbe comunque regalare l’ultimo rinforzo al suo allenatore, nella fattispecie si parla del centrale cileno Vargas, il quale davvero farebbe salire sia di tasso tecnico che di personalità la retroguardia azzurra.

Il Napoli disputerà le prime partite che valgono tre punti nel gironcino agostano di Coppa Italia, nel quale sono inseriti i cugini della Salernitana, il Messina e il Pescara. L’esordio  avverrà contro i granata all’Arechi il 17/8,  poi vi sarà il Messina al S. Paolo il 24/8 ed infine il commiato a Pescara il 3/9. Sicuramente è un girone alla portata degli azzurri che non possono permettersi il lusso di non superare per il terzo anno consecutivo il primo turno di Coppa Italia.

 

Luigi Giordano 

6/08/2003

 

 

 

INDIETRO