• PIANETA CALCIO - COLLINA L’INGLESE •

3/5/2005
(Michele Caiafa) - Dalle famose commedie all’italiana, tutte pugni e risate degli anni ’70, interpretate dal grande, in tutti sensi, Bud Spencer (ex campione olimpionico degli anni 50 per il nuoto di fondo), che prendevano il nome di “Piedone l’Africano” oppure “Piedone d’Egitto” abiamo deciso di prenderne da loro spunto per il titolo ed intestare questo articolo con le parole: “Collina l’inglese”. Motivo? Eccolo: Un clamoroso cambio di rotta potrebbe stravolgere la futura carriera del più famoso e bravo arbitro italiano.
Infatti come ben sappiamo, per il noto fischietto internazionale, che terminerà la sua carriera da arbitro alla fine di questa stagione calcistica, è già pronta una poltrona, promessagli da Franco Carraro, quale designatore unico della classe arbitrale italiana, andando così a sostituire l'accoppiata Bergamo e Pairetto, che tanti danni e tante decisioni sbagliate hanno preso in questi anni sul trono, anzi doppio trono del potentato arbitrale.
Ma da adesso in poi, questa decisione di affidare quella poltrona a Collina, non è più scontata. Infatti dalla Premier League, arriva una proposta sensazionale per il miglior arbitro (molto probabilmente) al mondo. Volete sapere di che tipo di proposta si tratti? Bè, ve lo diciamo subito. Trattasi di una mega-offerta fatta dai dirigenti inglesi, al fine di allungare la carriera dell'arbitro italiano per altri cinque anni, alla modica cifra, si fa per dire, di 4 milioni di euro, in pratica 800.000 euro a stagione.
Una cifra da professionista, anzi da calciatore professionista.
Siamo sicuri che Pierluigi Collina ci penserà molto, e poi deciderà se attraversare la Manica, oppure buttarsi tra le braccia della burocrazia calcistica italiana.
 

INDIETRO